Costa un po' troppo 2 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costa un po' troppo 2

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ho trovato anche questo :

    GEOTERMICO A BASSA TEMPERATURA
    Una tecnologia poco utilizzata in Italia, ma con grandi potenzialità, praticabile da chi possiede una superficie di terreno anche minima. Se pensata in fase progettuale dell’edificio presenta costi minori.
    INCENTIVI:
    1) detrazione fiscale del 36% (più IVA al 10%) prevista per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili.
    2) detrazione fiscale del 55% (Finanziaria 2007, comma 344) se l’impianto diminuisce il fabbisogno energetico dell’edificio (già esistente) del 20% in meno rispetto ai valori di legge (vedi allegato C del D.lgs. 192/05).

    fonte: http://www.aea.perugia.it/Finanziamenti.html

    Commenta


    • #32
      Si....però...qualè la PDC che è la migliore per caratteristiche di resa e affidabilità? La marca .....voi siete già impastati nella cosa ,e io profano non sò dave andare a mettere le mani, una pdc ad aria /acqua x 250 mq con qualche pozzo solare per attingere al calore ed aiutare la pdc...grazie

      PS: con lo stato ...non sempre si riesce a concludere ..solo per i potemti....difficile per i comuni mortali usufruire delle leggi che loro hanno emanato...

      Commenta


      • #33
        In un forum pubblico è vietato fare pubblicità, quindi non ti si può dire in discussione questa o quella marca.
        Personalmente quando sono stato messo alle corde, mi sembra per una caldaia ne ho indicato 10, cercando di non dimenticarne nessuna, quando invece mi hanno chiesto per una lavatrice con attacchi acqua calda e acqua fredda venduta in Italia a prezzi ragionevoli, sotto i 1000 euro, ho indicato la LG 6500 TP, perchè è l'unica.
        Se hai bisogno non ti resta che chiedere in privato.
        Considera comunque che serve almeno il dato della potenza richiesta che deriva da un calcolo termotecnico eseguito da tecnico, a meno che non hai già i valori della legge 10 della tua casa.
        L'altro parametro importante è sapere come distribuisci il calore in casa.
        I comuni mortali per usufruire delle leggi devono consultare dei "tecnici abilitati", chi pretende di far da sè in questo settore sbaglia, vanno bene i consigli e le verifiche che si possono richiedere in un forum in prima battuta , ma poi il cerchio si chiude solo con l'intervento del "tecnico abilitato".
        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

        Commenta


        • #34
          PDC migliori non ce ne sono , ma le più adatte per il tipo di lavoro che dovranno soddisfare si, esempio :una PDC che ha performance migliori in produzione di risc non è detto che lo sia anche in un impianto dove dovrà lavorare anche in raffrescamento, perche un IMPGEO è un vestito fatto su misura...Ciao

          Commenta


          • #35
            ma un "tecnico abilitato" è in grado anche di indicare la casa produttrice di questi impianti geotermici più idonea a soddisfare i requisiti di prestazioni sia per riscaldamento che raffreddamento?
            Non credo che tutti siano in grado di stabilire questo visto che gli impianti geotermici sono poco diffusi da noi.

            Commenta


            • #36
              Il "tecnico abilitato" ti serve per progettare l'impianto e beccare le detrazioni.
              Il tecnico ti serve per dimensionare l'impianto geotermico più idoneo a soddisfare i requisiti di prestazioni sia per riscaldamento che raffreddamento.
              Poi il tecnico, specie se giovane, si rivolge ad uno che ha esperienza sul campo, un'installatore e può fare le valutazioni del caso.
              Molto poi dipende dal servizio di vendita e di ASSISTENZA presente in zona.
              Per esempio io ho provato a contattare una ditta austriaca per pdc aria/acqua, il problema è identico per una geo, e mi hanno risposto che forse possono farmi avere qualcosa, ma se si rompe un pezzo devo rimandare tutto in ditta e non mi danno nessuna assistenza nè in fase di installazione nè di esercizio.
              Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

              Commenta


              • #37
                il tecnico abilitato ti serve per farti il calcolo Fen preciso, e le eventuali detrazione, l'impianto geo lascialo fare a chi realizza impianti geotermici, che si confrontino và bene, ma se speri di trovare un tecnico abilitato che conosca bene ed a fondo l'applicazione di un impgeo, beh sarà dura.

                per dotting: le aziende austriache e tedesche produttrici di PDC si occupano solo di produrre il prodotto, magari nei migliori dei modi, ma non ne seguono poi la loro funzionalità, in effeti noi che siam importatori di 6/7 aziende tra austria e germania di PDC ci siam dovuti atrezzare noi con tecnici che sappiano rigorosamente la loro lingua perchè non si prendon la briga di imparare nemmeno l'inglese, per quel che riguarda il controllo e la manutenzione noi monitoriamo tutti i ns impianti 24 ore su 24 perchè li dotiamo di centralina GPRS e devo dire che di solito son aggiustature di dati quindi interveniamo direttamente da ns server , poi certo si rompono anche le ferrari e li siam in grado di intervenire a colpo sicuro sapendo dove eventualmente cè il trauma .

                Commenta


                • #38
                  Moliere hai ragione per l'inglese, prima di capire che non mi rispondevano perchè gli scrivevo in inglese, ci ho messo un mese.
                  Appena gli ho fatto scrivere in tedesco, dopo cinque minuti mi hanno risposto.
                  Il problema è che opero in Sardegna e sono interessato sopratutto alle loro pdc aria/acqua, ma ci sono dei problemi logistici non indifferenti da superare.
                  Se poi ti rispondono, ho un bravissimo interprete e non credo che possa capire male, con arroganza e superficialità, lasciamo perdere.
                  Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                  Commenta


                  • #39
                    Tipico dei nordici, cmq se ti servon aria/acqua chiedi che ti verrà dato.......Forse tra le ns marche che imp per l'Italia isole comprese abbiam il prodotto che fà al caso tuo

                    Commenta


                    • #40
                      Vi ringrazio ...tutti ,ma la casa è in fase di costruzione e devo affrettarmi perchè ormai siamo hai muri maestri ,questa casa è coimbentata a norma e residendo a riano ...roma la temperatura media è circa 10 gradi il sistema aria acqua sembra sia il migliore per questa temperatura ,lò vorrei canalizzato, caldo e fresco ,per il caldo posso aiutarlo con dei pozzi solari per aiutare il riscaldamento ma per il fresco ho l'acqua del pozzo ,i mq della casa son 250 metri quadri,quanti watt o calorie per metro cubo o quadro devo calcolare?questa cosa la feci con i termosifoni (riscaldamento tradizionale ),e dovrebbe essere la stessa cosa anche in questo frangente,cmq chiedere è sempre meglio ,sono sempre un novello ,e quì cè gente che gli fumano...questo per capire all'incirca che potenza devo installare ,e che spesa preventiva mi viene ..all'incira +o- e se stò facendo una cosa giusta,considerando che riesco a generare corrente ellettrica per 20kwora da immettere nella rete ,ora la mia domanda è....ma stò facendo la cosa giusta?ho stò dando i numeri? quì entrate voi ..e mi date una svegliata ..nel bene e nel male ,sè stò facendo una cazzata...non risparmiatemi i commenti cattivi ,è un'aiuto ..che vi chiedo e un consiglio per la scelta della pompa di buona qualità......Grazie

                      Commenta


                      • #41
                        QUOTE (C1P8 @ 29/8/2007, 20:20)
                        i mq della casa son 250 metri quadri,quanti watt o calorie per metro cubo o quadro devo calcolare?

                        Leggi attentamente, se hai qualche dubbio fai una stampa:
                        "Considera comunque che serve almeno il dato della potenza richiesta che deriva da un calcolo termotecnico eseguito da tecnico, a meno che non hai già i valori della legge 10 della tua casa."

                        Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

                        Commenta


                        • #42
                          NO...non li ho o almeno non mi hanno detto nulla,cmq vi tengo informati,grazie

                          Commenta


                          • #43
                            grazie per le vostre spiegazioni ragazzi.
                            Ma mi chiedevo: queste ditte tedesche e austriache ( mi sembra di capire che italiane valide non c'è ne sono: a Torino ho contattato una società ma mi sfugge il nome adesso) non hanno delle filiali in Italia con una rete di tecnici per realizzare impianti e manutenzione e assistenza ?

                            Commenta


                            • #44
                              le aziende che realizzano impgeo in ITALIA, per la maggiore dei casi son monofornitori, cioè cosa sto dicendo? Che al di là della tipologia dell' impianto da realizzare installano solo ed esclusivamente quella marca di PDC, se in quel caso si sposa in modo corretto è andata bene altrimenti cominciano a sorger noie del tipo che i range di rendimento non son quelli denunciati etc etc. Aziende che fan IMPGEO e non sono monofornitrici sono poche, anzi direi pochissime ma ci sono devi aver buona volontà e cercarle, sò a chi ti riferisci a quella azienda di TO.

                              Commenta


                              • #45
                                quindi sono aziende monomarca che vendono PDC realizzare da fornitori austriaci e tedesche, non produttori italiani ?
                                Non ho capito se esistono filiali invece di ditte straniere in Italia.
                                E' possibile che tu moliere ci dia qualche indicazione di ditta plurimarca, e sapere se tra queste c'è quella di Torino di cui ho parlato?

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X