Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito Sfruttamento acque reflue

    Innanzi tutto un saluto a tutti i membri di questo forum che considero veramente eccezionale.
    Il depuratore di una cittadina della mia zona, si trova in una posizione elevata rispetto al torrente dove scarica le sue acque, e queste cadono giù quasi a strapiombo. Non so con precisione quant' è l'altezza (diciamo per difetto 10m), e nemmeno la sua portata, però posso dirvi che depura le acque di una cittadina di circa 11-12 mila abitanti.
    Volevo chiedere agli esperti se è conveniente sfruttare questo salto e se positiva la risposta a livello tecnico lo è anche a livello burocratico?In particolar modo vorrei sapere se la società del depuratore potrebbe avanzare pretese.
    Vi ringrazio anticipatamente e spero di essere stato chiaro.
    Aliel.

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da aliel Visualizza il messaggio
    ......Il depuratore di una cittadina della mia zona, si trova in una posizione elevata rispetto al torrente dove scarica le sue acque, e queste cadono giù quasi a strapiombo. Non so con precisione quant' è l'altezza (diciamo per difetto 10m), e nemmeno la sua portata, però posso dirvi che depura le acque di una cittadina di circa 11-12 mila abitanti.
    Volevo chiedere agli esperti se è conveniente sfruttare questo salto e se positiva la risposta a livello tecnico lo è anche a livello burocratico?In particolar modo vorrei sapere se la società del depuratore potrebbe avanzare pretese........
    Ciao Aliel,
    e benvenuto nel forum.
    A parte i problemi tecnici sulla fattibilita' di un impianto di questo tipo, il problema sta nella "proprieta' " della tubazione e delle acque reflue in essa contenute.
    La societa' che gestisce il depuratore ha questa "proprieta'" e come tale la possibilita0 di sfruttamento.
    Scavalcarla, senza un accordo con lei, e' una "missione impossibile"
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie Car.boni per la risposta.Tralasciando per ora i problemi burocratici, a livello tecnico quali sono? Impurità ancora presenti o flusso discontinuo.
    Appena posso farò una foto del sito in questione e cercherò di postarla.

    Aliel.

  4. #4
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    [QUOTE=aliel;118906198........Tralasciando per ora i problemi burocratici, a livello tecnico quali sono? Impurità ancora presenti o flusso discontinuo.
    Appena posso farò una foto del sito in questione e cercherò di postarla.......[/QUOTE]


    Ciao Aliel,
    come dici bene Tu dipende da come sono queste acque. Esprimere un giudizio senza sapere si rischia solo di fare confusione e nn concludere nulla.
    Il problema mahgiore resta sempre e comunque l'altro
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.


 

Discussioni simili

  1. Parere sfruttamento fiume
    Da maxidro nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 04-05-2011, 20:32
  2. Idroelettrico Acque Reflue
    Da firebolter nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 31-03-2008, 19:40
  3. sfruttamento del vapore
    Da nel forum Test sperimentali
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 30-11-2005, 18:22
  4. sfruttamento del vapore
    Da nel forum Test sperimentali
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 27-11-2005, 20:02
  5. Il Meg e lo sfruttamento dello SPIN
    Da sandro-meg nel forum Speciale M.E.G.
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 01-12-2004, 15:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi