Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: turbina innovativa

  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    38

    Predefinito turbina innovativa

    Ciao a Tutti! volevo sapere se per caso qualcuno sà qualche informazione più precisa riguardo una turbina innovativa inventata da un austriaco, ho trovato la documentazione ed il sito in tedesco, per questo chiedo se magari qualcuno mi possa spiegare qualcosina...... il sito è Unser Unternehmen
    spero che qualcuno mi possa dare delle indicazioni,io il tedesco propio non lo capisco! Saluto tutto il Forum
    MAURIZIO

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    residenza
    Provincia di Treviso
    Messaggi
    194

    Predefinito

    Qualcuno ha notizie in merito ad installazioni in italia??

    http://eburum4.wordpress.com/2007/06...ravitazionale/
    Ultima modifica di pioneer10; 10-12-2009 a 12:19 Motivo: errore link

  3. #3
    Monumento
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    2,206

    Predefinito

    Se clicchi su "our company" hai il sito in inglese.
    Una turbina che sfrutta la forza di Coriolis? Bufala.

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    133

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da endymion70 Visualizza il messaggio
    Una turbina che sfrutta la forza di Coriolis? Bufala.
    Se la forza che sfrutta fosse la forza di Coriolis non ci dovrebbe essere nessun salto idraulico. Mi pare ...

  5. #5
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    residenza
    Trieste
    Messaggi
    133

    Predefinito Probabile spiegazione

    Mi scuso e tralascio la facile ironia. Secondo me il punto è che non è immediata la comprensione del principio di funzionamento.
    Come funziona? il vortice è una trasformazione naturale dell'energia potenziale in energia cinetica, vedi acqua che esce dallo scarico del lavandino. Ed ha il vantaggio di creare un flusso regolare perchè modera la velocità dell'acqua, infatti quando si crea un vortice la velocità di scarico dell'acqua è maggiore.
    Delle pale immerse nel vortice assorbono questa energia cinetica con un buon rendimento, l'importante è che il vortice non venga troppo smorzato. Onestamente credo che è questo il principio di funzionamento della turbina.
    Ciao SE-POL.

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    106

    Predefinito

    al di là dei principi di fisica sono sempre pittoreschi i vocaboli composti tedeschi: Gravitationswasserwirbelkraftwerk - ha che bello!
    scusate l'OT
    ciao
    Georg
    Il top delle energie rinnovabili? Quella che ti tira giù dal letto ogni mattina.

  7. #7
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito idroelettrico - vortice

    salve
    ero interessato alla discussione già aperta riguardante idroelettrico dal vortice che l'ing. austriaco ha messo a punto, qualcuno ha avuto modo di approfondirlo ? qualcosa produce oppure è tutta una scena ?
    grazie

  8. #8
    Amministratore
    Registrato dal
    Nov 2004
    residenza
    Milano, Italy
    Messaggi
    5,139

    Predefinito

    Ho la sensazione che questo oggetto sia valido, potendo sfruttare portate e salti ridotti, disponibili in molti posti.
    Ciao
    Mario
    Non ha senso chiedere un parere sul forum su un certo prodotto di una certa marca o sulla bonta' di una ditta. Possono rispondere persone interessate, fornendo indicazioni positive o negative non sempre attendibili.
    -----------------------------------
    Ricordo a tutti che i messaggi sul profilo degli utenti (staff EnergeticAmbiente.it compreso) NON sono messaggi privati e quindi sono soggetti alla moderazione e non possono contenere argomenti che vanno trattati in privato (vedi anche art.12 del regolamento). Chi avesse usato di quei messaggi in modo improprio è pregato di auto eliminarli, senza incorrere in una infrazione. Grazie.
    ---------------------------------------
    Per favore, non sono l'ufficio informazioni, non scrivetemi per informazioni che potete trovare facilmente da soli, su http://www.energeticambiente.it/

    ------------------------------------------------
    L'energia non si crea ne' si distrugge, ma ne sprechiamo troppa in modo irresponsabile. Sito personale: www.mmmm.it
    Se fate domande tecniche e volete risposte dal forum precise e veloci, "date i dati" specificando anche l'ambiente operativo e fornendo il maggior numero possibile di informazioni.
    ------------------------------------------------
    Nessuna pieta' per i pirati della strada, e neanche per chi non li condanna, essendo tenuto a farlo.

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    43

    Predefinito Turbina innovativa:rendimento

    Quote Originariamente inviata da mariomaggi Visualizza il messaggio
    Ho la sensazione che questo oggetto sia valido, potendo sfruttare portate e salti ridotti, disponibili in molti posti.
    Ciao
    Mario
    Ho letto le spiegazioni sul sito. Mi sembra di capire che lo scopo primario del trovato sia l'aerazione forzata dell'acqua per facilitare la degradazione dei contaminanti organici. Il vortice che si forma con lo scarico centrale aspira aria. Come effetto collaterale la velocità periferica dell'acqua lungo l'imbuto aumenta. Quello che mi pare di poter affermare è che l'energia estraibile, anche con la ruota piazzata nell'imbuto, non può essere in alcun caso maggiore di quella che si otterrebbe con un semplice canale verticale alla stessa velocità in cui sia inserita una turbina tipo Kaplan, dal momento che la turbolenza indotta dal vortice disperde energia cinetica. Il sistema è sicuramente innovativo per lo scopo primario, mentre il suo sfruttamento per la produzione di EE diventa appetibile perchè gratuito, anche se con rendimento inferiore.

  10. #10
    Novizio/a
    Registrato dal
    Sep 2009
    residenza
    Ortisei
    Messaggi
    2

    Predefinito

    traduco dal sito autriaco: vantaggi
    -pulisce l acqua corrente
    -produce energia verde
    -piccoli organismi e pesci possono sia salire che scendere
    -piccole e grossi oggetti possono transitare.
    -(?)
    -robusto, perciò ideale per paesi in via di sviluppo
    -nn ci sono cusinetti in acqua, ideale in caso di sabbia o liquidi agressivi e fogne
    -vita lunga
    -poca manutenzione


 

Discussioni simili

  1. motore ad energia innovativa
    Da lanternaverde nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 05-03-2009, 14:27
  2. INNOVATIVA ordinanza comune di verona.....
    Da HAMMURABY nel forum LEGGI e FINANZIAMENTI FER
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 09-02-2009, 13:27
  3. Chrysler con un'auto elettrica innovativa
    Da SiPuòFare nel forum Categoria M1 (es. prototipi auto ibride)
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-09-2008, 17:40
  4. turbina
    Da putrechigi nel forum Idro Fai Da Te
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-12-2007, 20:17
  5. turbina
    Da |c3M4n nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 17-10-2006, 17:15

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi