Porca miseria beppe ,stai usando una pelton originale del sig.Allan Lester Pelton che l'ha progettata e brevettata a fine 800. A quei tempi i progettisti europei non lo vedevano di buon occhio e solo nel primo decennio del 900 accettarono di usarla considerata la netta superiorità in termini di efficienza rispetto alle ruote ad azione usate fino ad allora .
Dai rapporti non doveva essere tanto male ,ma con i getti grossi e le basse pressioni penso che possa arrivare a 60% L'asincrono sarà vecchio decrepito e con quel carico farà il 50 % forse meno , quindi 1270 W idraulici ,760W all'albero 380w elettrici e quasi ci siamo .
Comunque almeno un manometro con fondo scala 16 mt deve essere installato prima del getto . Non preoccuparti del pozzetto di scarico è enorme per 13 lt /sec
Non esiste una valida alternativa economica per 10 mt di salto e 13 lt sec .
Però guarda in rete ,un mio Amico fa delle bellissime pelton in plastica caricata con fibra di vetro e anche le turgo . Vanno veramente bene ,Il modello più grosso accetta getti fino a 25 mm . Se accetti di cambiare tutta la tubina puoi fare una turgo 4 getti con albero verticale . Riuscirai così a turbinare almeno 25 lt /sec (ammesso che tu li abbia ) In uscita ottieni circa 1500W.
Ciao .


LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando
.
