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Discussione: possibile utilizzo tubo da 1 pollice

  1. #21
    Novizio/a

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    ciao ,grazie per la tua disponibilità,ho pensato che quasi quasi il motore vado a prenderlo nuovo valtaro motori è qua vicino è meglio flangiato...quelli che ho trovato usati sono tutti datati e pochi i motori flangiati,meglio andare sul sicuro ,l albero è da 28 m/m con chiavetta da 8 m/m sai se alessandro ha a disposizione anche alberi di giunzione motore /pala turbina .per la cassa ne ho una quadra in acciaio ma se ritieni che scarica male faccio presto a farne una che scarichi meglio...

  2. #22
    Seguace

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    ok dovresti prendere la versione IE3 ..anche perchè la IE2 non è più in commercio .
    Si l'albero te lo fa come vuoi
    per la cassa devi considerare che l'ugello deve stare lontano dal punto d'impatto sulla ruota a 3 volte il diametro getto ,non di più ,meglio se di meno

  3. #23
    Novizio/a

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    ok.il motore è ordinato sabato me lo consegnano sabato per i condensatori me ne servono 3 da 50 nf per il 2c2 1 su 2 fasi e 2 sull'altra .discorso pale turbina :ruota pelton da 200 m/m in tecnopolimero o chiedo ad alessandro il costo di una in acciaio , per l'ugello vado su una spina doble con che attacco lo devo prendere sono standart o ci sono di varie misure /pollici ? il quadro elettrico è gia in casa cerco di avere il tutto prima possibile .saluti marco

  4. #24
    Seguace

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    per il motore ok
    per i condensatori prendi questi per motori per condizionamento ..sono più robusti ...CONDENSATORE PER REFRIGERAZIONE CONDIZIONATORE 30/35/40/45/50 uF | eBay inoltre ha anche 5 uF in più per fare la regolazione fine dell'eccitazione
    La connessione motore (trifase 230-400V ) va fatta a triangolo U V W U V =230 V uscita con in parallelo 50 uF U W = condensatore 50+50 se la macchina gira in senso antiorario (guardando l'albero ) V W condensatore 50 + 50 se la macchina gira in senso orario .
    la spina doble ha l'attacco da 1" e 1/2 e genera un getto fino a 13 mm che a 7 Bar sono circa 5 l/s massimi ..quindi va bene
    Per la ruota va benissimo quella in tecnopolimero ...

  5. #25
    Novizio/a

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    ciao sandro ,non mi sono fatto piu sentire ho contattato ale e spiegandoli cosa volevo fare mi chiedeva quando avevo il motore da 220 in casa di andare da lui che mi assemblava il tutto,visto che dovevo visionare e ritirare il motore lunedi matt nel frattempo sono riuscito a convincere ale a farmi il tutto cassa/motore /ruota e ugello o spina mi ha spiegato che si andra dopo il 20 di agosto per la consegna ma almeno so di avere una cosa fatta a regola d'arte ora sto preparando lo scarico e la sede dove la vado ad posizionare,ora mi devo occupare della parte elettrica i condensatori gli ho gia ,il quadro elettrico pure devo ordinare i trasformatori ,avevo qualcosa in casa ma non si leggono piu le targhette percio gli ordinerò su internet , ti chiedevo ai qualche schema semplificato per fare il tutto,il quadro sarà meglio metterlo in casa al riparo vicino al inverter da dove metto la turbina a dove è posizionato l'inverter ci sono 45 ml ,saluti marco

  6. #26
    Seguace

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    rileggendo i post penso che dovrai realizzare un box con ,l'eccitazione del generatore, itrasformatori ,il raddrizzatore e il regolatore .
    1500W a 48 V significa gestire 30 A ..probabilmente è meglio realizzare un raddrizzatore trifase quindi arrivare dal generatore con 230V trifase e usare 3 trasformatori ,e un ponte trifase ..anche il regolatore andrà realizzl'ingressoato a tensione batteria quindi a 56 V ..le resistenze boiler da 48 V 1500W le trovi .Va poi implementato nel l'ingresso per il termostato che stacca le resistenze boiler, uno strumento da pannello per la potenza ,corrente e tensione ,e un uscita che ferma la turbina o devia il getto quando non viene più assorbita energia .
    poi tutto va cablato e collaudato con standard industriale ..forse è meglio che chiedi a Ale ...
    poi va collaudato

  7. #27
    Novizio/a

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    ciao ,riepilogo dei collegamenti da fare; sul motore fisso una scatola di derivazione con dentro i condensatori 3 da 50 nf per l'eccitazione motore esco dal motore con cavo 220 trifase vado al quadro :collego il trasf/o 220 /48 v continua e da qua posso entrare nell inverter e caricare le batterie. circuito dissipatore 220 trifase ponte raddrizzatore serpentina boiler ....spero di saltarci fuori ......sabato vado da ale lui sui collegamenti mi consiglia di affidarmi a te.saluti marco

  8. RAD
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