Scusate se faccio una domanda che forse sembrerà banale.
Ho letto su parecchi siti faidate americani che le "waterwheel" hanno dei rendimenti non trascurabili. E uniscono a questo una semplicità costruttiva senza pari.
Volendo a livello amatoriale sfruttare un salto (proprio una cascatella di circa 1,5 metri) su un canale di irrigazione limitrofo a casa, con portata di circa 150 l/s, magari sarebbe la soluzione migliore, e per questo mi chgiedevo:
Non realizzando l'opera nessun "prelievo" di acque, e non avendo il canale per ovvi motivi un flusso minimo vitale, serve la concessione in prelievo o basta l'autorizzazione da parte del consorzio di bonifica ad "appoggiare" il macchinario (che sarebbe fissato al terreno circostante, ma comunque di dimensioni ridotte)?


LinkBack URL
About LinkBacks




Rispondi quotando
