Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2

    Talking Richiesta di help da un novellino

    Buongiorno, ho scoperto per casa ieri sera questo forum e l'ho trovato molto interessante, complimenti a tutti!

    Volevo pormi il mio quesito.

    Visitando ieri un rustico in montagna per acqusitarlo, ho scoperto all'interno del suo terreno (in forte pendenza) una sorgente (dagli attuali padronio mi è stato detto che è costante tutto l'anno). Rimanendo all'interno della proprieta'
    posso avere un dislivello di circa 30 metri (con una pendeza di circa il 60°) ed una portata (calcolata)di 100 litri/sec.

    Secondo tabelle dovrei poter ottenere circa 12-15 kwh (giusto?) e leggendo qua sul forum (prima ero totalmente ignorante) detta quantita' potrebbe permettere solo l'interscambio, che se ho capito bene sarebbe che pago l'eventuale energia in più consumata, mentre quella prodotta la regalo (in un periodo di 3 anni). Ho capito bene?

    Volevo chiedere se l'interscambio può essere calcolato anche con un'altra utenza enel (sempre mia) distante 15 km oppure vale solo per quella unita' abitativa.

    Ringraziandovi anticipatamente per le risposte e scusandomi se le domande sono idiote vi auguro una buona giornata!
    Ultima modifica di zipperone73; 21-04-2008 a 09:15

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Ciao e benvenuto,
    prendendo per buono tutti i dati da Te inseriti credo cha la potenza ricavabile superi i 20 kW.
    Per cio' che concerne lo scambio sul posto e l'ipotesi di realizzarlo con un'altra utenza nn e' possibile.
    Ritengo giusto, dopo aver effettuato le debite verifiche, pensare alla cessione totale dell'energia prodotta.
    Buona giornata anche a Te
    car.boni

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Apr 2008
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio, oggi o domani vado sul posto per le misure esatte di portata, dislivello e pendenza.

    Se dovessi riuscire ad ottenere più di 20 kWh, mi verrebbe pagata 0,22 €cent al kw, giusto?

  4. #4
    Monumento
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,081

    Predefinito

    Ciao,Benvenuto sul nuovo forum! (é stato appena traslocato da forum community)
    Serve sapere con precisione la portata il litri/secondo e il salto dal pelo dell'acqua di monte a quello di valle,la pendenza poco importa,al massimo la lunghezza della condotta che é piu importante,cerca di realizzare il massimo salto possibile,per misurare l'acqua ti consiglio di usare la tecnica a stramazzo,allego file...

    Dai dati postati,mi pare di capire che arrivi a quasi 20kw,sei al limite per la vendita,lo puoi fare se raggiungi i 20Kw,(o giu di li) in tal caso sarebbe fantastico,potresti anche auto consumarne un pochino quando serve per la casa,risparmiando anche sulle bollette del contatore di casa,risparmi e ti pagano !
    Per lo scambio su posto alla pari,puoi solo farlo sul posto e non con un contatore a 15km ! (sarebbe il fantomatico pensato da mé ma non realizzabile scambio alla pari da lontano ! é una questione legislativa non si puo fare.Peccato)
    Ciao
    (non é possibile neanche 52K di pdf, é limitato a 19,5K)
    Ultima modifica di buran001; 21-04-2008 a 22:20

  5. #5
    Supporter EA
    Registrato dal
    Jul 2006
    residenza
    Modena
    Messaggi
    1,734

    Predefinito

    Raga' , occhio alle lettere accentate ,non vengono visualizzare correttamente , meglio se per un po' accentate le lettere con l'apostrofo -'-.

    Anche perche "sembrerebbe" che certi messaggi vengano troncati di brutto se trovano questi caratteri speciali.
    Ciao,


    -Illo41100-


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi