Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito Problema concessione [solo per esperti]

    Pongo un problema piuttosto articolato dal punto di vista giuridico.
    Va presa a riferimento la situazione normativa vigente in regione Veneto in materia di concessioni (delibera 1000).

    Poniamo di essere titolari di concessione (conc. originaria)
    Facciamo richiesta di variante sostanziale della concessione originaria
    Ovviamente questa nuova richiesta è soggetta a pubblicazione sul bur e quindi al periodo di 30 giorni per eventuali domande in concorrenza
    La domanda è questa: è possibile sottoscrivere un atto in cui dichiariamo che rinunciamo alla concessione originaria se e solo se la nuova domanda di concessione avrà esito positivo? in pratica non vorrei correre il rischio di bruciarmi la concessione originaria e trovarmi bloccato con la nuova richiesta di variante sostanziale.

    La parola agli esperti...

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Ciao Energie,
    credo che il problema sia identico indipendentemente dalla Regione in cui presenti la pratica.
    Ho un caso analogo con un Consorzio.
    Ci sono due concessioni, una irrigua ed una idroelettrica (piccola) e l'Uff. derivazioni acque ci ha consigliato di affiancare un'altra domanda prima di rinunciare a quella esistente.
    E' evidente che la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale puo' sollecitare appetiti ma e' anche vero che nn esistono alternative al problema.
    Nn comprendo a fondo il motivo e soprattutto la convenienza a firmare l'atto che Tu dici ma nn credo che la Regione ed i suoi Uffici accettino un qualsiasi atto condizionato.
    Questa e' la mia esperienza, credo che anche Rem possa dare un contributo.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  3. #3
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito Caso che ci è successo

    Ciao Energie e ciao Car.boni,
    da noi una situazione simile è successa su uun sito dove avevamo già la concessione di derivazione di uso idroelettrico ma il consorzio di bonifica (solito) dopo aver "corteggiato" a lungo i miei direttori è riuscito a convincerli ad effettuare un unico impianto a monte che comprendeva tre salti intermedi.
    Per effettuare un salto unico noi abbiamo dovevamo presentare un atto di rinuncia della concessione per autorizzare il tutto ma nel frattempo la società ha cambiato P IVA per trasformazione aziendale e adesso siamo (tutti) nei guai perchè quella concessione che era stata pubblicata.
    Nel frattempo sul sito in questione un'altra societò ha fatto richiesta e siamo in concorrenza e il tutto è passato da Genio Civile alla Regione con tempi stimati di 2 anni.
    Morale: bisogna stare attenti perchè a volte gli stessi uffici pubblici poi si trovano stritolati dalla burocrazia. Se i miei direttori mi ascoltavano dal 2002 avevamo un impianto da 200 kW invece di inseguire, nel 2008, un potenziale impianto di 407 kW di cui comunque avremo una quota parte.
    Se devi fare una variante sostanziale e non hai scelta lo devi fare e probabilmente se i funzionari pubblici non fanno molta pubblicità dubito che ne frattempo arrivi qualcuno.
    Nel mio caso sono sicuro che il funzionario in questione ha chiamato il Consorzio....
    Ciao
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    Grazie mille per i vostri contributi. Valuterò attentamente il da farsi.


 

Discussioni simili

  1. Concessione
    Da tapiocca nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29-05-2008, 10:12
  2. esperti
    Da moliere nel forum Comunicazioni al Forum e dal Forum
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 02-04-2008, 13:43
  3. esperti... help me please!!! (AEOLUS 2000)
    Da serpa nel forum Asse ORIZZONTALE - prodotti commerciali
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 26-10-2007, 11:57
  4. RICHIESTA CONCESSIONE
    Da nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 13-11-2006, 15:34
  5. [illuminazione] 2 quesiti per gli esperti
    Da corvin nel forum Elettrodomestici e apparecchiature elettriche/elettroniche domestiche
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 26-10-2005, 20:32

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi