70% di efficenza con 200mm di salto ??? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

70% di efficenza con 200mm di salto ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 70% di efficenza con 200mm di salto ???

    Saluti a tutti . Non so se lo conoscete ma io sono rimasto un pò così , dateci un'occhiata
    e commentate , se davvero c'è una possibilità spero che i più esperti copino e divulghino QP , alla faccia del presunto brevetto .
    Low Head Waterwheel Invention - Hydro
    Ciao . Spartano

  • #2
    Ciao, secondo me è possibile, l'efficienza non conta con il salto, ci sono diverse turbine elettriche e altri sistemi che funzionano sia ad alto salto che a basso/bassissimo salto, ma magari con grosse portate d'acqua.
    Teoricamente secondo la fisica l'energia ricavabile è limitata da mgh, poi per convertirla si usano di solito turbine, ma la resa è limitata circa al 60%, per problemi vari anche fisici.
    Però ci sono sistemi che non usano turbine e non usa l'acqua, ma hanno 1 resa del circa 80%, io penso che se usiamo il principio dell'ascensore in qualche modo cioè far scorrere in qualche modo dei secchielli pieni d'acqua, a basse velocità, si potrebbe costruire qualcosa di efficiente, forse + delle turbine.
    Ultima modifica di Wattos; 26-07-2009, 22:37.

    Commenta


    • #3
      Ciao . Giusto , infatti qualche tempo fa ho visitato una vecchia francis ( ca 30 KW ) rimessa a nuovo con relativo quadro elettrico nuovo e controllo oleodinamico dei distributori e controllo pneumatico delle saracinesche ecc con un'ottimo rendimento . Anche una Kaplan con un salto di un metro può avere un buon rendimento , forse anche un'elica intubata in una roggia . Chiaramente questi sistemi producono energia , energia che alla fine viene calcolata con dei parametri noti . Quindi posso anche ammettere e credere che questo sistema abbia il rendimento di cui parlano , ma vorrei sapere come lo hanno calcolato e quanto produce realmente l'atrezzo . Posso costruire una pelton da 10 mm di diametro con un rendimento superiore al 70% ma quanto produce e a quanto la vendo e a chi . Se non sbaglio il rendimento finale è quello teorico sottratte la somma delle perdite meccaniche elettriche , idrauliche e altro quindi come fanno ad ottenerlo in quelle condizioni ? Come faccio io con una pelton da 10 mm ? Mi piacerebbe capire se un salto da 200 mm ti trasforma . So a cosa ti riferisci quando parli di ascensore , http://www.frenchriverland.com/final...pt#434,38,Work in the Future , però vedi , questo qui ti mette tutto , anche le perdite e i confronti con altri sistemi , non lascia apparentemente niente in sospeso e quindi non può esserci un nesso fra i due sistemi . Detto fra noi l'ascensore mi attizza , vorrei provarlo in scala ed è già da un pò che ci penso ma il tempo è fetente . Resta aperto il capire che tipo di magheggio hanno fatto x ottenere questo rendimento con quei dati , si potrebbe ipotizzare un calcolo parallelo di verifica ma lo lascio volentieri a tutti .
      Ciao . Spartano .

      Commenta


      • #4
        ciao, buon documento, anche se mi viene veramente strano che abbiano delle rese complessive pratiche del 80-90%, io sapevo 60% complessivo fosse già tanto, forse ci sono di mezzo altri rendimenti e attriti viscosi, boo, in effetti sembra che le turbine nel tuo caso 1 kaplan, abbiano 1 resa adirittura fino al 90%, mah sarà vero?

        qua c'è 1 discussione, si parla di 1metro di salto e grosse portate, si attestano rendimenti complessivi dell'ordine del 85%!!! http://www.energeticambiente.it/idro...na-kaplan.html

        quindi se veramente rendono così tanto diciamo che il problema dell'intero tread non si pone nemmeno perchè basta che ti costruisci 1 kaplan mini per 20cm grossa portata (avrai 1 rendimento 1 po + basso dato i componenti + piccini) però sicuro sei sopra il 70%

        Non ti serve neanche progettare 1 ascensore o cercare di copiare quel sisitema o altri sistemi.

        in realtà l'ascensore come lo avevo pensato io non è come nel documento e non rende così poco, era 1 roba simile ti faccio 1 esempio, prendi 1 motore in continua, lo appoggi sul bordo di 1 tavolo, ci arrotoli all'asse 1m di filo, colleghi all'estremità del filo 1bichiere di plastica pieno d'acqua, lasci cadere il peso e il motore gira, il sistema avrebbe 1resa pari a quella del tuo generatore elettrico cioè anche 90%, questa era solo l'idea base.

        Però se i rendimenti così alti non fossero veri...
        Ultima modifica di Wattos; 26-07-2009, 22:42.

        Commenta


        • #5
          ...
          Per quanto concerne i rendimenti, Wattos ha risposto esaurientemente.
          Aggiungo che esistono altre turbine come la Coclea, semplice ed efficente, o perchè no la altrettanto semplice, poco critica e flessibile Ruota per di sotto.
          Guarda anche questo sito:
          http://www.enercat.it/
          Ultima modifica di Wilmorel; 28-07-2009, 09:52.

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti . Mi sembra evidente che ho sbagliato il titolo del 3d , la prossima volta starò più attento perchè effettivamente anche se il concetto mi sembrava chiaro , nella sua semplicità era sempre e comunque volto a se ci conviene o no e perchè ma nessuno l'ha capito .
            Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la mia turbina pelton da un centimetro di diametro e con un getto di decimi di millimetro possa avere un'efficenza degna di nota . Ma quanto produce ? Conviene ? La mia domanda era questa . Ok , ho un sistema che ha un rendimento del 70% sfruttando un salto di 200 mm !!! Azz!! Siamo ricchi tutti !!! Chiunque abbia un rivolo di acqua con un salto di 200 mm ha risolto una parte di problemi !!!
            Se adesso è più chiaro bene , altrimenti è meglio chiudere questo 3d e acquistare questo sistema senza indugi . Tanto lo vendono per pochi dollari [Moderazione: usiamo termini appropriati]
            tutti tranne me . Baci . Spartano .
            Ultima modifica di remtechnology; 31-07-2009, 08:44.

            Commenta


            • #7
              Gentile Spartano,
              ognuno è libero di aprire il post che ritiene ,ma non possiamo pretendere che si risponda a tutto. Alcuni post rimangono infatti a 0 risposte, nel tuo un pò di pareri li hai avuto.
              Non mi sembra corretto dire però che noi tutti siamo qui a perdere tempo e farci rubare i soldi utilizzando i sistemi tradizionali, e ti ho tolto la parte finale del post perchè non in linea con il nostro modo di discutere.
              Se vuoi contribuire alla discussione tecnica compra questo sistema, lo installi e ci dici come funziona , così contrbuisci alla parte tecnica.
              Io personalmente non lo conosco ma non dico nemmeno a priori che non funzioni.
              Buona giornata
              Rem
              "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
              (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
              Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da remtechnology Visualizza il messaggio
                Gentile Spartano,
                ognuno è libero di aprire il post che ritiene ,ma non possiamo pretendere che si risponda a tutto. Alcuni post rimangono infatti a 0 risposte, nel tuo un pò di pareri li hai avuto.
                Non mi sembra corretto dire però che noi tutti siamo qui a perdere tempo e farci rubare i soldi utilizzando i sistemi tradizionali, e ti ho tolto la parte finale del post perchè non in linea con il nostro modo di discutere.
                Se vuoi contribuire alla discussione tecnica compra questo sistema, lo installi e ci dici come funziona , così contrbuisci alla parte tecnica.
                Io personalmente non lo conosco ma non dico nemmeno a priori che non funzioni.
                Buona giornata
                Rem
                Ciao Remtechnology . Questo è un forum e io sono uno dei tanti iscritti . Volevo segnalare un caso che secondo me è strano ma ho già ammesso di aver sbagliato il titolo . Se voglio segnalare e parlare di questo caso è proprio x discutere ed evitare che qualcuno spenda soldi inutilmente , tutto qui . Togli pure anche questa parte finale o censura tutto che tanto è lo stesso e dato che non conosci il sistema ti invito a comprarlo e a contribuire alla parte tecnica utilizzando i tuoi soldini e non quelli degli altri . Credo sia normale che quello che non si conosce può funzionare oppure no .

                PS : non scrivo mai x sperare di ottenere 1 o 1000 risposte , scrivo perchè sono su un forum dove posso scambiare delle idee e delle opinioni .
                Stammi bene Rem e perdona l'orario ma soffro d'insonnia . Spartano .

                Commenta


                • #9
                  facciamo due conti
                  dice di poter fare 2kwh al giorno
                  turbina ha efficienza 0.7
                  alternatore di quella piccola potenza avrà rendimentyo 0.75 max
                  quindi rendimento finale 0.7x0.75=0.525
                  potenza elettrica 2kwh giorno/24 = 83 watt
                  potenza idraulica necessaria 83/rendimento= 83/0.525= 158 watt

                  potenza w = salto metri x litri/secondo x 9,81
                  salto di 0.2 metri
                  da qui ricavo i litri necessari per alimentare la turbina
                  Litri/sec= potenza/salto metri*9.81= 81 litri/secondo

                  chi ha ha a disposizione quei litri può provare!
                  mi sembra strano che quella turbina possa turbinare quei litri di acqua.
                  Io credo che il gioco non valga la candela, ma questa è una mia opinione.

                  non voglio criticare nessuno...ma lo trovo strano
                  ma forse non ho capito bene come funziona il sistema!

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Esux , è proprio di questo che intendevo parlare ! Di convenienza e di possibilità ! Di calcoli !
                    Anche io come probabilmente tanti di noi ho un corso d'acqua che passa vicino alla abitazione ma nonostante una portata di circa 8 Mc/h la velocità è talmente bassa che non ci ricavo niente di simile con qualsiasi sistema pseudoeconomico . Se si guarda e si legge bene il link , bè non mi dà l'impressione di avere a disposizione tutta questa energia da tirarci fuori 2Kwh al giorno , i tuoi calcoli sono chiari . Il prezzo di questo sistema e il fatto che se la tirino x bene mi fa pensare ad un bel pacchetto . Nel mio piccolo mi viene da ipotizzare una elica intubata ( a due a tre o a quattro pale ? ) con relativo " acceleratore di velocità " costituito da una modifica alla tubazione dove in prossimità dell'ingresso o contatto dell'acqua sulle eliche viene piazzato un venturimetro . Se ben costruito e cioè seguendo la forma di un profilo alare con un raddrizzatore di flusso ( volgarissimo tubo alettato internamente x "raddrizzare " i filetti fluidi che creano vortici spontanei o indotti ) sembra che aumenti il rendimento del sistema .
                    Se è questo che stanno facendo è già stato brevettato da tempo quindi stanno perdendo tempo e soldini . Se hanno altre idee non nego che mi piacerebbe ipotizzarle perchè credo che siano care a chiunque abbia un corso d'acqua e si trovi a volerlo sfruttare ma non sa come . La "mia" teoria sulle eliche intubate si può approfondire leggendo questo :
                    http://www.dpa.unina.it/download/zip/aer3/parte1.pdf
                    Grazie x la tua risposta , forse non te ne rendi conto ma è stata fondamentale , qui rischi di essere bannato solo perchè ti esprimi . Stammi bene Esux . Spartano .

                    Commenta


                    • #11
                      in riferimento al primo link che hai messo tu, io avevo trovato anche quello che riporto sotto.
                      in cui sono riportati i disegni del brevetto.
                      mi convincono poco....ma non vorrei essere disfattista.
                      nel messaggio precedente mi chiedevo, come con quel sistema potesse turbinare grandi quantità di acqua. Perchè con salti quasi nulli ,deve avere tanta acqua, per tirarci fuori qualcosa.
                      sono sempre più scettico. Io non l'acquisterei...ma ognuno è libero di provare
                      John GILMARTIN: Low-Head Water Wheel

                      Commenta


                      • #12
                        Spartano,
                        sia chiaro che io non censuro nessuno, ma come moderatore ho il dovere ldi tagliare le parti che non sono il linea con il forum, tutto qui.
                        Se si trova una applicazione che riesce a risolvere alcune situazioni la cosa è ben accettata e grazie alla notevole diffusione del forum più pareri tecnici possono indicazione una corretta soluzione ad un problema.
                        Tenetemi informato!
                        Buona continuazione a tutti
                        Rem
                        "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
                        (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
                        Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X