Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: info Normativa

  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito info Normativa

    Avrei individuato un sito su un torrente in montagna(circa 9 metri di dislivello e una portata di sicuri
    1000l/sec) solo che prima del sito da me individuato c'è gia un'altra centrale enel, ma molto più a monte.
    Che diritti hanno?

    Il terreno sul quale verrà realizzata la centrale deve essere mio o si possono utilizzare terreni demaniali sul fiume?
    i terreni privati possono essere espropriati?

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Mi hai ricordato la storiella del lupo e dell'agnello. Se sono a monte non hanno diritti se non l'obbligo di rilascio.

    Domanda: la tua portata disponibile e il loro rilascio di concessione? In tal caso non puoi derivare; in alcune provincie puoi fare una briglia, prendere e lasciare immediatamente.

    Il terreno può essere tuo, demaniale o di altri, ma........ ti conviene sempre trovare un accordo (acquisto, diritto di superficie, comodato o altro diritto sulla proprietà) e lasciar perdere l'esproprio.

    Ciao Spes

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Grazie per la risp.

    come faccio a conoscere la loro concessione?
    Cmq se puo essere d'aiuto la portata del fiume dovrebbe essere grossomodo il doppio(2500 l/s)di quella che vorrei derivare(1200 l/s).

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Quando ho letto il tuo messaggio pensavo che l'acqua veniva derivata a monte e restituita a valle del tuo sito, ecco perchè pensavo al loro "Rilascio di concessione".
    In realtà se ti trovi a valle della restituzione puoi utilizzare tutta l'acqua tranne quello che dovrai rilasciare tu.
    Se è una centrale ENEL i dati si trovano dappertutto, da internet a publlicazioni cartacee.
    Buon lavoro da Spes


 

Discussioni simili

  1. normativa CTI R03-03
    Da recoplan nel forum MANUALI ad usum Forum
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 26-09-2008, 11:41
  2. Normativa...
    Da Ciccillobrutto nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13-07-2007, 07:54
  3. NORMATIVA USA
    Da nel forum Speciale M.E.G.
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 02-10-2003, 20:34

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi