unificazione salti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

unificazione salti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • unificazione salti

    Ciao a tutti.

    Ho avuto occasione di leggere qualche scambio di idee sul forum e devo dire che tutte le dicussioni sono molto interessanti!

    Volevo chiedere se qualche utente ha visto in funzione delle viti idrauliche (viti di archimede) e se ha avuto la possibilita' di verificarne l'efficienza.

    Al momento sto cercando di riattivare un piccolo impianto (80kW di potenza) e mi chiedevo se la vite idraulica (scusate se il termine non e' quello preciso) fosse una buona opzione, rispetto ad altre turbine, visto il suo costo contenuto.

    Per questa riattivazione dovrei anche unificare due piccoli salti esistenti (a distanza di 100 metri circa) ottenendo cosi' un salto maggiore a monte. Avete qualche idea di quanto possa costare (operazioni di scavo su terreno pianeggiante e ricementificazione del canale stesso).

    Ringrazio per tutte le contribuzioni.
    Ciao!

  • #2
    Buongiorno Elettromax,
    e benvenuto nel forum.
    Sulla "vite di Archimede" s'e' discusso molto ed in modo particolare in questa discussione > http://www.energeticambiente.it/idro...idraulica.html
    Per cio' che concerne la riunificazione de due salti diventa difficile dare una risposta senza conoscerne dettagli maggiori ma e' anche vero che la coclea "lavora" su un salto solo.
    Oltre a questo dovresti spiegare a quale tipologia d'impianto appartiene quello che vuoi riattivare.
    Gli altri problemi sono rappresentati dal rilascio delle concessioni per un simile intervento, dalla eventuale valutazione d'impatto ambientale e, nn ultimo, il diritto di passaggio del canale qualora nn fosse su Tua proprieta'.
    Buon lavoro.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta
      Dunque vediamo se questo ti puo aiutare:

      - Si tratta di un piccolo impianto ad acqua fluente costruito su di un canale irriguo con portata costante di circa 2/2,5m3 al secondo
      - Tutta l'opera (compreso canale ausiliario) sarebbe completata su terreno di mia proprietā
      - L'impianto (attualmente un rudere) aveva originariamente una turbina francis ma le opere murarie che ospitavano la turbina non esistono piu. Ci sono solo le opere relative allo sbarramento

      Presupponendo ovviamente l'ottenimento di tutte le concessioni ed autorizzazioni del caso, volevo modificare il livello del canale (praticamente aumentandone la profonditā) al fine di raggruppare i due salti che menzionavo nel messaggio precedente.
      La distanza fra i due e' di circa 100 metri (con terreno pianeggiante). Il primo salto misura circa 2m in altezza (dove il rudere della excentrale e' unbicato) mentre il secondo ha una misura simile.

      Spero quanto sopra ti possa dare maggiore chiarezza sulla mia idea.
      Le domande rimangono le stesse: hai nessuna indicazione bsata magari sulla tua esperienza (a spanne) di quanto possa costare l'opera di raggruppamento dei due salti? Sulla base delle portate e dell'altezza del salto immagino che la coclea non sia una cattiva opzione (magari mi permetterebbe di ridurre le spese relative alle opere idrauliche).

      Grazie ancora per l'aiuto

      Commenta


      • #4
        Buongiorno Elettromax,
        trattandosi di canali irrigui credo che Tu nn possa modificare nulla.
        Esiste ancora un problema nn da poco : la concessione di derivazione ad uso irriguo. L'acqua che passa nel canale, da come dici, e' gia' concessa ad un consorzio che ne gestisce la distribuzione.
        Pur avendo la proprieta' di terreno e fabbricato di centrale nn potrai chiedere in modo diretto alla Provincia/Regione la concessione di derivazione. Questa domanda la potra' fare unicamente il consorzio irriguo; una volta ottenuta la concessione, a seguito di una convenzione con il consorzio, verra' da Te utilizzata. Questo accordo ha sicuramente un risvolto economico e dovrai accordarTi e corrispondere un "tot" al consorzio.
        ciao car.boni
        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X