Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 22 su 22
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito 5 m^3/s e 1 mt di salto...turbine?

    Ciao a tutti..sono un nuovo componente del forum.
    Innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito..sono molto interessanti le discussioni.
    Mi presento: sono uno studente di ingegneria e sto facendo una tesi su un impianto mini-idroelettrico.
    Dovrei ipotizzare delle alternative con diverse turbine per un corso d'acqua con portata derivabile di progetto pari a 5m^3/s ed 1 metro di salto.
    Ho già valutato l'opzione coclea e mi pare quella più indicata per il mio sito.
    Oggi ho scoperto anche la ruota idraulica di www.enercat.it, anche se sul sito non è scritto dettagliatamente come si ricava la potenza e quali sono i rendimenti.
    Il mio professore mi ha invitato a cercare delle turbine ad elica, ma non ne ho trovate fino ad ora.
    Navigando su internet ho trovato questa presentazione: http://www2.de.unifi.it/Macchine/Mar..._SHP%201.3.pdf
    A pagina 95 vengono descritti i range della turbina open-flume francis (che dovrebbe essere la turbina francis in camera libera): salto 1-10 metri e portata 1.5-30 m^3/s.
    Ho cercato aziende che costruissero questa tipologia di macchine per verificare l'effettivo campo di range, ma non ho trovato niente.

    Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille fin da ora

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao,

    con 5 metri cubi ed un metro di salto ... non è così semplice! Se pensi alle coclee ne devi mettere 2, se pensi alla ruota idraulica ... non sono uno specialista ma mi sa che ti viene una bestia non idifferente perchè stai parlando di circa 50 KW idraulici.
    Turbine ad elica si possono essere un'idea se hai la portata costante, altrimenti passi alla Kaplan mono o biregolante.
    Ora bisognerebbe capire cosa vuole il tuo proff! Se vuole informazioni sul discorso tecnico, sul discorso economico, sulla redditività del sito ... ci sono tante variabili.
    Una Kaplan biregolante è una bellissima macchina ma su un sito del genere l'investimento potrebbe essere doppio rispetto ad una coclea ... e magari l'efficenza simile oppure solo di qualche punto migliore. Questo si traduce in un successo se guardiamo dal punto di vista tecnico, mentre si traduce in un fallimento se guardiamo il lato economico (ci mette quasi il doppio a rientrare ..)
    definisci cosa vuole e poi da parte mia massima disponibilità

    mat

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Dovrei affrontare più o meno tutti quegli aspetti..anche se quello tecnico è quello più importante.
    Parlando terra a terra, dovrei valutare delle alternative (alla coclea) che nel mio sito possono produrre energia; se non sono economicamente vantaggiose le espongo ugualmente ma le scarto in un secondo momento e tengo la coclea, capito?
    In pratica devo trovare turbine nei cui range d'azione ci stiano i miei 5m^3/s e 1 metro di salto. Poi la parte economica la analizzo in un secondo momento.
    Ma il range della turbina a elica e della kaplan non parte dai 2 metri di salto?

  4. #4
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito very low head turbines

    ciao macin,

    prova queste:

    Home for the website of MJ2 Technologies

    il alternativa si puo' pensare di mettere n°2 turbine sommerse (elica orizzontale)

    da

    Q= 2,5 m3/sec
    e H= 1 m (ma la vedo dura)

    Saluti
    Progettista

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ma le turbine vlh vanno bene per portate almeno di 10 m^3/s, io ne ho solo 5!!
    Ma con 1 metro di salto le turbine a elica e kaplan vanno?

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Concordo con Progettista, anch'io proverei le VLH. 1 metro di salto e veramente poco per poterci mettere qualcosa.

    Facci sapere.
    Auguri Spes

  7. #7
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ho già provato a contattare quest'azienda e mi hanno detto che con 5m^3/s non posso progettare un'impianto con una vlh

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Allora devi trovare il modo di aumentare quel salto così Matasnic riesce a metterci le coclee.

    Sempre Spes

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Spes Visualizza il messaggio
    Allora devi trovare il modo di aumentare quel salto così .... a metterci le coclee.

    Sempre Spes
    Ciao Spes,

    alla coclea basta un metro per funzionare, il fatto che se ne debbano usare 2 è dovuto ad una questione di diametri ... ma con 88 cm le macchine già lavorano!

    mat

    P.S. scusa spess ma una parte del tuo messaggio ho dovuta toglierla per non prendermi un'ammonizione ... e quella meno importante è il mio nome !

  10. #10
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao Abu Macin,

    se vai a vedere il "Bucchi" troverai che una volta facevano i modellini con 1 metro di salto per studiare la macchina.
    Se la portata è costante secondo me una bella elica sommersa studiate bene può funzionare, la cosa si complica se la portata è variabile ... ma in quel caso userei sempre una bella elica sommersa a pale fisse e gli varierei la velocità mediante inverter.

    ciao

    mat

  11. #11
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito

    Buongiorno Mat,
    vedo che siamo in due a consultare per bene il Bucchi!
    Per la macchina Abu concordo con Spes e Progettista ma non so se 2 coclee sia più convenienti a livello economico.
    Se la portata è costante ci puoi pensare.
    Buona giornata
    Rem
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  12. #12
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Potete illuminarmi su questo libro o manuale? Qual'è il titolo così provo a cercarlo..

  13. #13
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    209

    Predefinito

    prova a valutare anche la possibilità di mettere in parallelo delle ruote idrauliche. Due che lavorano a portata costante (2 mc) e una più piccola che gestisce la portata residua.
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

  14. #14
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao Rem,

    visto che Abu chiede una visione ampia sul discorso tecnico io ho concordato sull'elica sommersa, sulle VLH Abu ha detto che ha contattato la ditta e gli hanno risposto che non le fanno ... quindi a mio avviso in ballo tecnicamente restano l'elica sommersa e la coclea.
    Sul discorso economico penso che fra coclea e elica sommersa la vedo un bella battaglia ma forse così come costi vince l'elica (per essere sicuri di chi la spunta veramente bisognerebbe fare 2 impianti, uno per tipo e vedere a fine anno chi ha l'utile netto maggiore ... per me solo quello è il valore di efficenza vera dell'impianto!) ... però ABU ha detto che lo valuterà in un secondo momento.
    Al momento altre soluzioni tecniche non me ne vengono!

    ciao

    Mat

  15. #15
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da abu_macin Visualizza il messaggio
    Potete illuminarmi su questo libro o manuale? Qual'è il titolo così provo a cercarlo..
    ciao,

    non prenderla male ma è il primo sito che me l'ha proposto!!

    TURBINE IDRAULICHE GIACOMO BUCHI HOEPLI 1957 su eBay.it Altri manuali e corsi, Manuali, Corsi, Libri di testo, Libri e Riviste


    Titolo Le moderne turbine idrauliche (Kaplan, Francis, Pelton) ed i regolatori di velocita : teoria e pratica / Giacomo Buchi ; edizione curata dal dr. Riccardo Buchi
    Pubblicazione LinkMilano : Hoepli, 1957

    mat

    P.S. se lo trovi prendilo e leggilo ... io me lo sono letto 2 volte! capirai come una volta consideravano le centrali idroelettriche delle opere d'arte non finalizzate al solo scopo di far soldi!

  16. #16
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito

    Io ammetto di avere fatto quasi carte false per averlo in copia, ha ragione Mat, se lo trovi acquistalo è certamente un ottimo investimento!
    Buona continuazione
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  17. #17
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da remtechnology Visualizza il messaggio
    ...., se lo trovi acquistalo è certamente un ottimo investimento!
    Buona continuazione
    RemTechnology
    e se lo trovi e non ti interessa ... lo prendo io!! ora ce l'ho ... ma come Rem con carte false per fotocopie!!

    Mat

  18. #18
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Sono riuscito a trovare il Buchi in una biblioteca, ma casi di turbine con salti da 1 metro non ce ne sono..

  19. #19
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    209

    Predefinito

    infatti, con salti da 1 m puoi ipotizzare di installare coclee o ruote idrauliche. Io mi orienterei su analizzare l'alternativa tra queste due macchine.
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

  20. #20
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ma matasnic diceva che nel Buchi era presente questo esempio:

    Quote Originariamente inviata da matasnic Visualizza il messaggio
    Ciao Abu Macin,

    se vai a vedere il "Bucchi" troverai che una volta facevano i modellini con 1 metro di salto per studiare la macchina.


    mat

  21. #21
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    209

    Predefinito

    si,

    ... facevano i modellini con 1 metro di salto per studiare la macchina...

    intendeva forse che "studiavano in scala" le macchine...
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

  22. #22
    Seguace
    Registrato dal
    Jun 2008
    Messaggi
    450

    Predefinito

    Ciao,

    Abu il buchi è un libro che ti spiega le turbine e le formule per calcolarle ... non è un libro di meccano!
    Pioneer10 ti ha già dato la risposta, facevano i modellini di 1 metro per studiare la macchina ... ma le formule usavano quelle che ci sono riportate per calcolarla!

    Mat


 

Discussioni simili

  1. Basso salto
    Da gabrielep nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 27-01-2010, 13:31
  2. Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-11-2008, 17:50
  3. informazioni salto 3,80m , 900 l/s
    Da aleplozzer nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-10-2008, 00:12
  4. Salto di 80 cm
    Da martipedu nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 16-06-2008, 08:33
  5. Salto di 1.5 m e Q di 3 m3/s
    Da martipedu nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-11-2007, 09:29

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi