Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 25 su 29
  1. #1
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito Domande in concorrenza: quesiti vari

    Buongiorno,
    in considerazione del fatto che il tema della concorrenza è molto sentito e ci sono vari post dispersi nei varie discussione ritengo opportuno aprirne una specifica dove dibattere sull'argomento.
    Inizio io con una notizia del giorno, pubblicata sul BUR Veneto di oggi dove su una concessione di 3.817 kW , il concorrente si chiama Enel Green Power, il primo proponente, vincitore, è stato scelto oltre che dalla sicurezza idraulica garantita anche sulla base del "criterio di priorità di presentazione" .
    A voi la parola mantenendo sempre un tono consono alla sezione e non facendo reply completi in quanto vietati dal regolamento.
    Buona gionata
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  2. #2
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    8

    Predefinito

    ciao a rem e a tutti quanti ,mi spieghi gentilmente il criterio di priorita di presentazione ,é inerente col fatto che chi prima arriva...., al fatto che il primo puo disporre in sede progettuale di una maggiore liberta di progetto, ha gia messo delle bandierine sul territorio ,o cosa altro? la menzionata sicurezza idraulica ,che come primo proponente ha potuto a livello di tempistica sviscerare al meglio tutte le varie problematiche di un nuovo impianto ? grazie e buona nottata a tutti

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    VENETO
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Buon giorno a tutti,
    vedo con piacere che l'argomento della concorrenza suscita molto interesse perche evidentemente attuale, nel senso che noto una letterale esplosione di progetti che vengono presentati dopo il primo.... Correttezza ? Lascio ai vari utenti del forum dare un giudizio, personalmente ritengo che il comportamento di accodarsi su progetti di impianti di piccola taglia sia poco corretto comunque ...
    Per il caso che rem ha messo in evidenza leggendo il bur non si possono tirare delle conclusioni in quanto le due motivazioni non sono relazionate in maniera ampia.
    Su due piedi posso dire che si rifanno al rd 1775, per quanto riguarda le preferenze da dare ad uno o altro progetto. Alla fine dell'art. Si dice che quando i progetti sono simili ... Va preferita la priorita' di presentazione. Trovo che nella mia esperienza i progetti in concorrenza nella sostanza di solito sono molto simili, possono cambiare le posizioni della centrale o altri aspetti di poco conto ma la sostanza e' quella.
    Concettualmente la concorrenza dovrebbe avere sostegno in caso di utilizzi molto diversi della risorsa idrica tra un progetto e l'altro.
    Poi, senza andare nel merito di chi valuta, il limite discrezionale della commissione e' ampio ........

  4. #4
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    Credo che il discorso della concorrenza sia destinato a morire.
    Rimando al DM 10/09/2010 art. 13.1 lettera f).
    A voi i commenti. Saluti

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Ciao energie, grazie della segnalazione del Dm appena uscito.
    Riguardo al DM 10/09/2010 art. 13.1 lettera f), lo stesso parla del preventivo di connessione alla rete ....
    Mi sfugge qualcosa?

  6. #6
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    294

    Predefinito

    ... e cioè ...?
    scusate potreste riassumere cosà cambierà a riguardo?
    e quando...?
    tenendo presente, che poi bisognerà vedere se e quando le provincie recepiranno queste norme...?

    Per favore, chi sa qualcosa, a riguardo?
    dove reperire una documentazione, comprensibile in maniera chiara?

    Ciao e Grazie.

  7. #7
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da energiecomuni Visualizza il messaggio
    ...........
    Rimando al DM 10/09/2010 art. 13.1 lettera f)............

    Ciao Energia,
    forse Ti riferivi alla lettera d) e nn la f) :

    d) per gli impianti diversi da quelli di cui al punto c) è allegata la documentazione da cui risulti la disponibilità, nel senso precisato al punto c), dell'area interessata dalla realizzazione dell'impianto e delle opere connesse ovvero, nel caso in cui sia necessaria la procedura di esproprio, la richiesta di dichiarazione di pubblica utilità dei lavori e delle opere e di apposizione del vincolo preordinato all'esproprio corredata dalla documentazione riportante l'estensione, i confini ed i dati catastali delle aree interessate ed il piano particellare; tale documentazione è aggiornata a cura del proponente nel caso il progetto subisca modifiche durante la fase istruttoria;

    Le leggi come sempre nn sono chiare e lasciano aperti molti spazi per dubitare, cavillare ecc .
    A questo punto, riferendomi alla parte in grassetto, le parole, "nel caso sia necessaria la procedura di esproprio", fanno capire che nn e' una situazione applicabile in ogni situazione ma solo quando necessaria.
    Chi stabilisce questa necessita'?
    Alla luce di questo, e riallacciandomi a quanto da me sostenuto nelle precedenti discussioni, posso tranquillamente sostenere (idea personale) che l'istituto dell'esproprio avra' poche applicazioni in questo settore.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  8. #8
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    in realtà mi riferivo proprio alla lettera f) con particolare attenzione alla tempistica per presentare eventuali domande in concorrenza.

    per quanto riguarda quello che fa notare car.boni, ritengo vada semplicemente letto che se i terreni sono già nella disponibilità del richiedente, l'esproprio non serve.

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    VENETO
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Concordo con energie comuni in merito all'interpretazione dell'art., altrimenti le procedure di esproprio a cosa servono ?

  10. #10
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Verona
    Messaggi
    369

    Predefinito

    Non capisco un cosa, ma il DM 10/09/2010 all'art. 13.1 lettera f parla della connessione alla rete elettrica o sbaglio a leggere la pagina?
    Stiamo parlando di questo decreto:
    http://195.137.130.20/cgi-bin/files/...10_09_2010.pdf

    pag. 11?


    bye
    m.

    Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    provo a chiarire il mio intervento #4 col riferimento al punto 13.1 f)

    in quel punto si dice che l'istanza da presentare deve contenere anche il preventivo di connessione accettato.
    se vale la regola che eventuali domande concorrenti devono essere corredate della stessa documentazione richiesta per la prima domanda, anche una domanda in concorrenza dovrà avere il preventivo di connessione accettato.
    ora, siccome per la presentazione di una domanda in concorrenza ci sono solo 30 giorni dalla pubblicazione della prima istanza sul BUR, non mi pare ci sia il tempo di procurarsi il preventivo di cui sopra, considerando che il TICA prevede normalmente 45 gg lavorativi (quasi 60 gg consecutivi).
    spero di essermi chiarito.

  12. #12
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2007
    residenza
    Verona
    Messaggi
    369

    Predefinito

    Adesso ho capito il senso della tua osservazione.
    Però quello che non capisco è come mai al punto precedente chiedano la concessione di derivazione nel caso in cui sia già stata acquisita. Questo mi fa pensare che questo testo riguardi solo l'autorizzazione unica e non il rilascio della concessione che invece continua a seguire l'iter previsto dal RD del 1933.

    bye
    m.

    Il lavoro è come un fluido, fluisce in maniera naturale verso chi lavora....

  13. #13
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Ciao Maxsanty, in effetti penso che anche questo DM si risolvi in una gran bufala e il problema delle concorrenze (che personalmente continuo a considerare una gran scorrettezza) continuerà a persistere.

  14. #14
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ciao Ing.Roberto,come già detto + volte il problema è che le leggi italiane favoriscono sempre i furbetti e quindi anche se noi presentiamo dei progetti validi sotto tutti i punti di vista,ci troviamo sempre la politica che ci mette lo zampino,vedi i vari B.I.M,Comunità montane ecc.....Secondo il mio punto di vista sono le idee che contano (se sono applicabili) e quindi il promo presentatore dovrebbe avere la precedenza a parità di progetto:tu cosa ne pensi?....è vero che vogliono ridurre i termini da 30 a 15 gg per presentare opposizione?

  15. #15
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    VENETO
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Caro petar,
    questa tua conclusione e' la stessa che da tempo sostengo io.
    Ma sappiamo che una marcia in piu' ce l'hanno i furbetti che conoscono tale tizio ammanicato che riesce a metterti il bastone tra le ruote, che con una telefonata a chi sa lui ti distrugge il lavoro di anni ..... Insomma cose dette tante volte.
    Io sostengo pero' che ad un certo punto ci vuole la mano forte, quando sei retto in tutti i sensi e ti fai sentire, sicuramente ti temono.
    Quindi avanti lo stesso !

    Sostengo anche che di fronte a due utilizzi molto simili dell'acqua e' abominevole dare preferenza a un secondo concorrente solo perche' si e' letto il bur e ti vuole demolire il tuo progetto magari fatto con professionalita'.
    Quindi la concorrenza trova motivazione solo in caso di utilizzi molto diversi tra due concorrenti. Lo spirito della norma dovrebbe essere questo ma ...

  16. #16
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    ....ma viva la politica italiana!

  17. #17
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    buona sera a tutti vi disturbo con altre domande data la vostra esperienza io ho un progetto in concorrenza che tra poco andro a consegnare tutta la documentazione riguardante la valutazione dell impatto ambientale ,e il mio concorrente probabilmente per sentito dire chiederà la sospensione quindi io dovrò attendere mesi e mesi per proseguire l iter secondo voi non ho modo di forzare il sistema dato che il mio concorrente sta utilizzando tecniche per farmi perdere la speranza e abbandonare.....? grazie ancora e buona serata

  18. #18
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianni77 Visualizza il messaggio
    io ho un progetto in concorrenza che tra poco andro a consegnare tutta la documentazione riguardante la valutazione dell impatto ambientale ....
    Ciao, ma prima di predisporre tutta la valutazione dell'impatto ambientale non ti conveniva aspettare che si definisca la concorrenza? Nella malaugurata ipotesi che lo scorretto concorrente vinca la concorrenza avresti spesso un bel po' di energie e soldi ....

  19. #19
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Buongiorno Illustrissimo Sig.Gianni77:quali sarebbero le famigerate"tecniche" per farti perdere la speranza e abbandonare?....non sei forse tu che come a scuola hai copiato il compito....dal compagno accanto?....attendo tue risposte per poter rispondere a tuo quesito.grazie.

  20. #20
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    VENETO
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Gianni 77,
    premetto di aver inteso che te vuoi presentare un progetto in concorrenza ad un primo richiedente che ha gia' depositato il suo come penso abbia capito petar.
    Per prima cosa se questo e' vero, anche se si tratta di opinioni puramente personali, ritengo sia sempre scorretto fare della concorrenza. Ovviamente la valutazione verte sulla similitudine dei due progetti, nel senso che se ci troviamo davanti a due proposte praticamente identiche sono del parere gia' espresso mentre se il tuo progetto comporta un utilizzo molto diverso della risorsa idrica, piu' razionale, fatto meglio, e se gia' da molto tempo sputavi sangue per portare avanti la pratica allora concordo che uno si metta nella mischia.
    Ma altrimenti stiamo gia' assistendo ad una vera e propria bagarre dove illustri roditori (passami il termine) si leggono solo il bur e al momento giusto, fanno concorrenza. Ma la cosa piu' grave e' che tantissimi progettisti si prestano a consigli di buttarsi nella concorrenza paventando conoscenze in regione, all'autorita' di bacino. Guarda caso mi sono trovato ultimamente con pareri dell'autorita' di bacino negativi proprio nel momento mi veniva fatta concorrenza, guarda caso i personaggi sono gli amici degli amici.
    Allora caro gianni 77 se sei convinto di quello che fai vai avanti ma se io fossi al posto del primo richiedente ovviamente farei la terza guerra mondiale per demolirti il progetto. Se invece hai tutti i presupposti legali e io aggiungo morali allora hai una marcia in piu'

  21. #21
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ciao a tutti il problema è nato che quando ho visto questo torrente sono andato in un ufficio per un parerere su cosa si doveva fare data la mia diciamo ignoranza in burocrazia,e questo tecnico si era raccomandato di preparare tutti i rilievi costruire uno stramazzo e verificare la portata ecc ecc tutto prima di consegnare in provincia la richiesta,allora per un anno e mezzo al freddo, al caldo con la pioggia e la neve sono andato sul posto a fare tutte le verifiche e rilievi del caso e progetti che si può dire erano gia i definitivi,con tutto pronto mi presento nel ufficio di questo tecnico dicendo che volevo consegnare in provioncia e questo era al martedi,guarda caso al giovedi vengo chiamato in ufficio e mi viene detto che un altro vuole presentare sullo stesso torrente e casualmente il tecnico che gli fa i progetti è quello che mi aveva consigliato sul da farsi quindi io riesco a consegnare solo al lunedi e quest altro al venerdi prima io con progetti definitivi senza bisogno di integrazioni e l altro con quattro foto dall elicottero e una riga rossa su un mappale che disegnava il tracciato.
    quindi come dite voi è vero che io ho presentato dopo ma voi al mio posto cosa fareste? la terza guerra mondiale la scateno io perche in questo caso il roditore non ha letto il bur ma era rintanato nell ufficio.buona serata ...

  22. #22
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    purtroppo la provincia per avere la concessione richide i progetti definitivi e la connesione ad enel,per fortuna che il mio impianto è totalmente diverso dall altro comunque vedremo l evolversi io sono fiducioso anche perche il mio progetto è a bassissimo impatto ambientale vedremo grazie e buon fine settimana a tutti

  23. #23
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gianni77 Visualizza il messaggio
    quindi come dite voi è vero che io ho presentato dopo ma voi al mio posto cosa fareste? la terza guerra mondiale la scateno io perche in questo caso il roditore non ha letto il bur ma era rintanato nell ufficio.buona serata ...
    Gianni stando così le cose non posso che darti la mia totale solidarietà, avanti tutta !
    Curiosità, quale è la tua provincia?

  24. #24
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    residenza
    VENETO
    Messaggi
    48

    Predefinito

    Gianni 77,
    ora mi e' tutto chiaro, purtroppo ti dico benvenuto nel club.
    A parte questo per prima cosa il tecnico che ha fatto questo e' stato deontologicamente scorretto e qui mi fermo per non andare sulla questione legale. A questo punto anch'io mi associo con ing roberto ma penso che tutti gli appassionati professionisti operatori del forum assieme ti siano solidali.
    Vai avanti senza paura, se sei nel giusto, e come ho gia' detto in altri casi studiati il progetto del concorrente quando ne hai la possibilita' per fare concorrenza serrata. Ovviamente valuta la posizione delle persone che dovrebbero fare i tuoi interessi e invece non lo fanno per fare pulizia in casa .... Se devi guardarti le spalle anche da loro siamo messi a terra.

    Buona fortuna !!!!!

  25. #25
    Novizio/a
    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ciao ingroberto l impianto si trova in provincia del verbano cusio ossola... ciao e grazie del sostegno......


 

Discussioni simili

  1. concorrenza
    Da max72 nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 05-10-2010, 16:39
  2. Quesiti su detrazioni
    Da cangaceiro nel forum RISPARMIO ENERGETICO ed EFFICIENZA ENERGETICA
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-05-2010, 15:10
  3. Quesiti
    Da Burnigaia nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 15-02-2010, 19:42
  4. Domande in concorrenza.
    Da ingroberto nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 19-06-2008, 16:42
  5. QUESITI VARI IMPIANTO BIOGAS
    Da gugo64 nel forum GAS Residuati e BIOGAS
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 24-12-2007, 10:01

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi