Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito Valutazione centralina idro

    Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito visto le vostre espertissime conoscenze, volevo sapere se potevate indicarmi un prezzo di una centralina idrolettrica che produce sugli 800000 kw annui ed e gia' attiva da alcuni anni .
    Oppure se sapete indicarmi gentilmente se c'è un prezzo a kw ,in poche parole se potete aiutarmi per una valutazione di un'offerta.... grazie mille in anticipo a tutti

  2. #2
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Rapidamente che sono un po' di fretta:
    Ma la centralina ha i certificati verdi?
    mancano parecchi dati ma, comunque se hai i certificati verdi, per iniziare a ragionare considera una forchetta di 1 - 1.2 euro / kWh annui. Quindi diciamo 800.000 euro - 1.000.000 di euro.
    Ciao

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie ingroberto, come pensavo.....si scusa mi sono dimenticato di scriverlo ma ovviamente con certificati verdi ma non con tariffa omnicomprensiva.

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Buongiorno, è la prima volta che intervengo.
    Caro ingRoberto, mi piacerebbe capire (indicativamente) la differenza di valutazione nel caso in cui la centralina avesse avuto la TO.
    Grazie e buona giornata.

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    296

    Predefinito

    Io la metterei giù semplice. Considera che la tariffa omnicomprensiva è di 0.22 mentre con i CV sei sull'ordine dei 0.17-0.18 con quotazioni in calo ....
    Basta fare un rapporto.
    Ciao

  6. #6
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Buonasera a tutti,
    aggiungerei, alle ottime risposte di Ing Roberto, che essendo la TO e' di recente applicazione, quando parliamo d'impianti come quello di Prinx, (con 800 MWh all'epoca, se c'era, sarebbe rientrata nella TO) c'e' da considerare, per una corretta valutazione, la durata residua della concessione.
    Molti considerano automatico il suo rinnovo ma ultimamente nn e' piu' cosi e, se cosi fosse, il valore della concessione, a scadenza, scenderebbe a 0.
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  7. #7
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2009
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Giustissima osservazione Sig. Car.boni....

  8. #8
    Moderatore
    Registrato dal
    Sep 2006
    residenza
    Padova
    Messaggi
    2,091

    Predefinito

    Concordo con le osservazioni di IngRoberto e l'integrazione di car.boni,
    i valori indicati sono nella media di mercato che non è scritto da nessuma parte ma è quello che si richiede spesso.
    Concordo sul non automatico rinnovo a parità di condizioni. Ad esempio ti aumentano il DMV, ti chiedono studi e valutazioni ambientali che hanno un certo costo e scale di risalita dei pesci quando magari di pesci proprio non ce ne sono. Di certo il periodo residuo di concessione ha una buona importazione sul prezzo pattuito.
    Saluti
    RemTechnology
    "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
    http://www.remtechnology.net - Aggiornamento Website - versione 4.1 - (Gennaio 2012) - RemTechnology 1999 - 2012

    Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

  9. #9
    Novizio/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    24

    Predefinito

    Grazie delle risposte con cui concordo.

    Nel mio caso specifico ero curioso di conoscere il possibile valore di una concessione approvata in quanto sono al termine dell'iter per poterne ottenere una (devo solo rispondere ad alcune minime osservazioni ricevute durante la conferenza di servizi). Naturalmente dal valore ricavato con la TO (del momento) dovrà essere dedotto il costo di costruzione.

    In ogni caso, leggendo i vari interventi del forum credo che si possa ricondurre la valutazione "in generis" di un impianto idroelettrico secondo due strade maestre:
    1) Il fatturato di un esercizio (un anno);
    2) La produzione annua in kW moltlipicato per la TO o il prezzo di vendita dell'energia + CV.

    Buona giornata.

  10. #10
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    84

    Predefinito

    Saluti a tutti.
    la mia domanda e' : e se non parliamo di incentivi ??? se sono passati 20 anni dall'attivazione ... il valore di un impianto come lo calcolo ?


 

Discussioni simili

  1. Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 13-09-2010, 20:24
  2. Consiglio su centralina
    Da Gpl nel forum Termico
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-03-2010, 19:00
  3. Centralina per riscaldamento
    Da cotcot nel forum In Casa
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-08-2008, 08:37
  4. Centralina in alveo
    Da Peo Lupo nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 11-01-2008, 21:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi