Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 16 su 16
  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2011
    residenza
    empoli
    Messaggi
    5

    Predefinito Idroelettrico questo sconosciuto ..

    Un saluto a tutti

    da ormai un pò di tempo stò cercando di reperire informazioni sulla possibilità di realizzare un impianto idroelettrico ma continuo a scontrarmi con un muro di gomma per quanto riguarda la possibilità di realizzazione sia per tutta la parte burocratica.
    Come potrete intuire dal nick sono possessore di un vecchio molino che mio padre stà dismettendo. Vari elettricisti che sono venuti a fare dei sopralluoghi hanno stimato una produzione di circa 10-12Kw ma alla richiesta di un preventivo per l' impianto tante promesse ma dopo sono spariti tutti.
    Per cui la prima richiesta che vorrei farvi è se conoscete qualche azienda seria a cui potersi rivolgere. Sono consapevole che si tratta di potenze irrisorie, ma visto che ho già immobile e concessione per lo sfruttamento dell'acqua mi sembra stupido non provare a sfruttarli.
    Grazie per qualsiasi risposta :-)

  2. #2
    Monumento
    Registrato dal
    Dec 2007
    residenza
    IMPERIA
    Messaggi
    4,152

    Predefinito

    Buongiorno Mugnaio,
    e benvenuto nel forum.
    Devi sapere che quando si parla di energia "pulita" niente e' irrosorio a questo mondo ....
    Avere immobile, impianti e, soprattutto, la concessione di derivazione attiva' e' una risorsa che nn deve essere persa.
    Sei capitato in "buone mani", nel senso piu' puro del termine, in quanto nella sezione ci sono validi e competenti tecnici che sapranno consigliarTi al meglio.
    Buon lavoro
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

  3. #3
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    209

    Predefinito

    Ciao Mugnaio, tanto per cominciare dovresti confinare un pò di più il tuo problema.

    Immagino che tu conosca i dati caratteristici della concessione: salto idraulico e portata.

    Bisognerebbe partire da questi e da una descrizione dello stato delle opere di derivazione perchè il forum possa consigliarti al meglio.

    Saluti
    Se non si agisce, non è possibile alcun progresso e non può essere corretto nessun errore... Dalai Lama

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2011
    residenza
    empoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Intanto grazie per il benvenuto
    il salto idraulico è di due metri, mentre per quanto riguarda la portata posso dedicare due turbine (Franzis orizzontali??) ognuna delle quali ha una portata di 600 litri al secondo.
    Con opere di derivazione mi metti un pò in difficoltà, immagino ti riferisca allo stato in cui si trova la struttura .... sicuramente non si tratta di una installazione nuova visto che la concessione originale risale al 1925 ed una delle due turbine era già li, ma essendo il molino ancora in attività direi che nonostante il quasi secolo di vita non se la cava male
    Se poi ho interpretato male il significato di "opere di derivazione" me ne scuso

  5. #5
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Se ho capito bene devi solo trasformare la concessione per forza motrice in concessione per uso idroelettrico.
    Hai già le vecchie turbine, e viste le potenze in gioco, penso che vadano bene così.
    A questo punto devi solo modificare le attuali cinghie che vanno sull'albero con cui muovi i macchinari del mulino con quelle che muoveranno il tuo piccolo motore.

    Non dovrebbe essere difficile, come dice Car.Boni, sul forum c'è qualcuno che sicuramente può risolverti i problemi.

    Un augurio
    Spes

  6. #6
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2011
    residenza
    empoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    hmm, non ho nessuna cinghia, il palo di trasmissione delle turbine si infulcra direttamente nelle macine

  7. #7
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    residenza
    Udine
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ciao Mugnaio34, come sono messe le macchine dopo tanti anni di onorato servizio? Dovresti controllare che non siano eccessivamente consumate (sia girante che distributore) altrimenti dovresti anche considerare un intervento di revamping o di sostituzione delle macchine.
    Sono Francis in camera libera?

  8. #8
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2011
    residenza
    empoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Le due che vorrei usare sono ancora in buona forma, poi ce ne sarebbero altre due che invece sono messe maluccio, una con le alette della girante piegate ed una con il la trasmissione che ha preso gioco. Per il momento mi dedicherei alle due "buone". E il mugnaio senior conferma che sono delle Franzis in camera libera

  9. #9
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito Attivazione turbine idroelettriche su mulino

    Ciao Mugnaio,

    per facilitarci nel darti i primi consigli, cerca di fare un po' di fotografie e caricarle sulla discussione.
    Ci aiuteranno a capire meglio di che si tratta

    Saluti
    Progettista

  10. #10
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jun 2011
    residenza
    empoli
    Messaggi
    5

    Predefinito

    ok, stasera vedo se ritrovo le foto che ho fatto l' ultima volta che abbiamo fatto manutenzione, altrimenti mi toccherà bagnarmi i piedi e farne di nuove :-)

  11. #11
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito

    Visto che il mugnaio senior dice che sono Francis in camera libera, prova a chiedergli se ha ancola la documentazione di installazione, se sono De Pretto o Riva forse si recuperano i disegni originali.

    Vedi inoltre se sulle turbine, o sulle strutture metalliche vi sono dei numeri di matricola possono aiutarti a ricostruire la loro "storia"

    ri-saluto

    Progettista

  12. #12
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mugnaio34 Visualizza il messaggio
    .............trasmissione delle turbine ................. direttamente nelle macine
    Riesci a vedere quanti giri al minuto? Forse una taghetta in giro ci sarà.

    Spes

  13. #13
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    residenza
    Udine
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Se i dati che hai fornito sono reali, 2 metri di salto e una portata reale di 1200 l/s, potresti avere una potenza teorica anche superiore ai 10-12 kW che ti sono stati stimati.
    Stimando un rendimento sulle turbine dell'85%, sul riduttore del 92% e sul generatore del 95%, potresti ottenere una potenza complessiva attorno ai 17,5 kW.
    La portata è abbastanza regolare? Il mulino si trova su di una roggia?

  14. #14
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    605

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Guardiano Visualizza il messaggio
    .................Stimando un rendimento sulle turbine dell'85%, ..........
    Considerando le potenze in gioco sei troppo ottimista.
    Sempre considerando le potenze in gioco, avendo già le turbine non ha senso comprarne altre, bisogna prendere quello che c'è.

    Sicuramente occorrerà moltiplicare con una cinghia per accoppiare i 2 alberi attuali al motore che sarà l'unica cosa da acquistare nuova.

    Qui però servono gli elettrotecnici; fatevi avanti.

    Un saluto
    Spes

  15. #15
    Novizio/a
    Registrato dal
    May 2010
    residenza
    Udine
    Messaggi
    11

    Predefinito

    In effetti ha ragione spes; la mia stima considerava un impianto nuovo, con macchine nuove.
    Se si vuole mantenere le vecchie turbine bisogna rivalutare il rendimento e verificare appunto in che stato sono le macchine.

  16. #16
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    residenza
    Provincia di Udine
    Messaggi
    113

    Predefinito Mulino

    Buonasera,

    suggerisco in prima battuta,
    la possibilità di installare un generatore a magneti permanenti di derivazione eolica (visto i bassissimi n°di giri e potenza modesta) con inverter, e relativo schema elettrico (molto simile al micro eolico).


    Attendiamo le foto

    Saluti

    Progettista


 

Discussioni simili

  1. CTS - Questo sconosciuto
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 04-03-2009, 12:18
  2. Scrubber questo sconosciuto....
    Da illo41100 nel forum BIOMASSE
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 20-11-2008, 16:54
  3. Stramazzo questo sconosciuto
    Da illo41100 nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 29-08-2007, 19:02
  4. Il caminetto, questo sconosciuto
    Da MetS nel forum BIOMASSE
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 15-01-2007, 23:16
  5. dimensionamento, questo sconosciuto
    Da nel forum ACCUMULAZIONE di ENERGIA
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 09-07-2005, 17:11

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi