Altimetro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Altimetro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Altimetro

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di un altimetro per misurare dislivelli con buona precisione.
    Quali marchi mi consigliate senza spendere una fortuna?
    Grazie a tutti.

  • #2
    io uso un altimetro barometrico che usavo per il volo libero, ha una approssimazione intorno al paio di metri quindi ha un senso se il dislivello da misurare non è troppo piccolo, per dislivelli più piccoli ho usato una palina graduata e un laser riportando n letture quante erano necessarie a coprire il dislivello con la palina.

    Commenta


    • #3
      Ciao giorgiokawa, il salto che intendo misurare in questo caso è intorno ai 50 metri.
      Nel mio lavoro però i dislivelli che voglio misurare vanno dai 20 ai 400 metri, quindi opero in un range molto variabile.
      Nel caso di 20 metri di salto, 2 m di scarto a mio avviso sono un pò troppi.
      Girando su internet ho trovato altimetri digitali intorno ai 30-40 euro che garantiscono la precisione di 1 metro fino a 9000 metri (mi pare eccessivo).
      Sinceramente non so se fidarmi di questi oggetti.

      Commenta


      • #4
        secondo me quegli altimetri che dici tu hanno più o meno la stessa elettronica di quello che uso io con precisione + o - al metro. Non so cosa tu lo debba usare a fare ma se hai bisogno di misurare al centimetro però non esiste strumento "portatile" che lo possa fare, penso che meno di quella approssimazione non trovi niente

        Commenta


        • #5
          mi spiace dirlo, perche vendo altimetri barometrici,
          ma la lettura differenziale del mio smartphone-gps è decisamente meglio e la precisione meglio di 1 m(0.5m ?), se non perdi tempo e se il cielo è in buona parte visibile.

          Gli strumenti baro sono sensibili alle variazione di temperatura, umidità, vento (basta girarsi da sopravvento a sottovento), vento orografico e ovviamente la press. barometrica del momento. Comunque con le dovute attenzioni arrivi al metro.

          Commenta


          • #6
            Anch'io sono per uno strumento semplice tipo GPS da smartphone. Forse non esatto al cm, ma pratico ed economico. Nel tuo range di misura immagino che 1 m non faccia una grande differenza, se rapportato alle altre numerose variabili.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X