Pico-idroelettrico su acqua ricirdolo piscina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pico-idroelettrico su acqua ricirdolo piscina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pico-idroelettrico su acqua ricirdolo piscina

    Ciao a tutti, sono nuovo e non me ne intendo di idraulica ma solo di elettrotecnica e spero di non dire una "cavolata idrica" eheeh. Mi chiedevo se fosse possibile, ma soprattutto quanto possa essere conveniente applicare una pompa pico-idroelettrica all'interno dell'impianto di una piscina. Mi spiego meglio, come tutti penso saprete ogni piscina ha una vasca in cui, durante il processo di "sanificazione dell'acqua" che in teoria dovrebbe durare tutto il giorno, viene immessa l'acqua che viene fatta circolare appunto dalla piscina stessa, in parole povere un tubo del diametro di circa 10cm immete in continuazione acqua nella vasca, acqua che poi verrā ripescata da un'altra tubazione ed immessa nella piscina. Per effettuare questa operazione serve l'utilizzo di una pompa che spesso porta a dei consumi energetici molto elevati anche perchč funziona in modo perpetuo o quasi. Quello che mi chiedo č se applicando una pico-turbina al tubo prima citato posso creare dell'energia da immettere nella rete in modo tale da andare a bilanciare almeno in parte i costi di funzionamente della pompa di ricircolo.

  • #2
    Originariamente inviato da teo81 Visualizza il messaggio
    spero di non dire una "cavolata idrica"
    Diciamo che potretsi prendere il Nobel della cavolata idica.. la turbina che metteresti poi abbinata meccanicamente al genetore elettrico..genera una perdita di carico sul tubo che deve essere compensata dalla pompa che spinfe l'acqua nel tubo..peccato che fra inefficienza della pompa, della tubazione, della turbina, del generatore..il giochino non sia nemmeno a somma zero..per cui piu ne vuoi recuperare, piu ne butti via..
    CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

    Commenta


    • #3
      Non esiste la macchina a rendimento 1.
      Buona continuazione
      RemTechnology
      "E' meglio essere approssimativamente corretti che esattamente sbagliati"
      (v. 5.0 - Gennaio 2020) - RemTechnology 1999 - 2020 - ing.remtechnology@gmail.com
      Leggete il regolamento del Forum EnergeticAmbiente.it

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X