AIUTO su Progettazione di Mini-Idro - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AIUTO su Progettazione di Mini-Idro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • AIUTO su Progettazione di Mini-Idro

    Salve a tutti mi presento : sono un ragazzo di 18 anni che frequenta la 5° superiore di un istituto professionale, seguendo l'indirizzo elettrico. In vista dell'esame di maturità assieme alla mia classe, abbiamo deciso di portare una tesina comune dove dopo ogni persona si specializza e ne analizza una parte; L'argomento trattato è il settore dell' energia Idroelettrica. Ci siamo divisi in gruppi ed io sono stato incaricato ad eseguire il dimensionamento, i rilievi e i calcoli necessari quali (portata,salto,potenza prodotta ecc.) Stiamo per lo più analizzando i fiumi del comune di Treviso, cercando di ripristinare vecchi mulini e coclee per la produzione di energia elettrica. Volevo quindi se possibile porre alcune domande a voi, molto più esperti di me in questo campo :

    Allora come prima cosa vi elenco di seguito le formule che ho usato per dimensionare coclee, turbine e mulini :

    Dimensionamento di Coclee e Turbine :

    Pn=9,8*Q*H
    Ps=8*Q*H
    Q=Pn/9,8*H
    H=Pn/9,8*Q

    Leggenda :

    · Pn = Potenza Nominale in Kilowatt
    · Ps = Potenza Ricavabile in Kilowatt
    · Q = Portata in metricubi/secondo
    · H = Salto in metri

    Dimensionamento di Mulini :

    Pi=0,25*V al cubo*R*S
    Ps=0,25*0,8*V al cubo*R*S
    V=Ps/0,25*R*S
    S=Ps/0,25*R*V

    Leggenda :

    · Pi = Potenza Idraulica in Kw
    · Ps = Potenza Ricavabile in Kw
    · V = Velocità dell’acqua in m/s
    · R = Rendimento della Ruota
    · S = Sezione utile

    Ora le mie domande sono : Le formule sono giuste ? Per dimensionare una Coclea o una Turbina le formule sono le stesse ? E per le turbine sommerse ?

    Volevo infine chiedervi dei consigli su come eseguire al meglio i rilievi di portate, salti e misure dei vari fiumi. Per la velocità ho usato la formula “Spazio/Tempo”, cronometrando da un ponte all’altro il tempo che impiegava una pallina di carta a passare; Poi mi ricavo la portata facendo “Velocita*Sezione utile”. Per misurare la Sezione utile ho misurato la profondità al centro del ponte e poi ho calcolato la sezione come un semicerchio, cioè “raggio al quadrato*larghezza del fiume”
    Il metodo con cui ho fatto le misurazione è giusto ? I dati rilevati sono sufficienti per ricavarmi potenze, portate ecc. ? Infine come posso misurare un salto o la pendenza in un tratto di fiume ?
    Riuscite a darmi qualche consiglio ?

    Ringrazio tutti quanti in anticipo, e scusate per le moltissime domande e per il tempo che vi sto facendo perdere !!

    Grazie mille ancora

  • #2
    Cominciamo col dire che dimensionare una turbina significa determinare diametro girante, n. e dimensioni pale, diametro ugelli, dimensioni distributore, diffusore, ecc. al contrario le formule che proponi tu sono quelle per determinare la potenza dell'impianto che sono + o - giuste (almeno quelli che tu usi per le turbine) salvo che il coefficiente 8 messo nel calcolo di Ps è un pò ottimistico - significherebbe un rendimento superiore all'80% che è raggiungibile solo in casi molto particolari.
    La formula che tu usi per le turbine è derivata dalla fisica e rappresenta il calcolo dell'energia potenziale, quindi è sempre valida, anche per i mulini che magari avranno una ruota idraulica al posto della turbina. Solo che inn questo caso, per calcolare la potenza utile (Ps) il coefficiente "8" dovrà ridursi ulteriormente perché le ruote idrauliche hanno generalmente un rendimento ancora inferiore.
    Il metodo che stai usano per misurare la portata non è molto preciso ma teoricamente giusto - per una tesina può andar bene ma tieni conto che le portate variano (anche di molto) nel corso dell'anno. Rivedi solo il calcolo della sezione ???
    Per il salto/pendenza occorrerebbe un rilievo topografico ma capisco per che per fini didattici non è tanto proponibile. In alternativa ti propongo 2 metodi artigianali e meno costosi: "tubo d'acqua" e "tavola + livello".

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X