Bozza decreto fer 2018 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Bozza decreto fer 2018

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buonasera a tutti.

    Ho l'impressione che il traguardo del decreto FER sia ancora lontano...

    Collegamento 1
    Collegamento 2
    Collegamento 3

    Commenta


    • Secondo me viene pubblicato tra maggio e giugno. A seguire delibere autorità e/o regole GSE. Poi c'è agosto di mezzo...

      A mio avviso i primi registri/aste saranno a settembre...

      saluti

      Commenta


      • Originariamente inviato da ligabue82 Visualizza il messaggio
        Secondo me viene pubblicato tra maggio e giugno. A seguire delibere autorità e/o regole GSE. Poi c'è agosto di mezzo...

        A mio avviso i primi registri/aste saranno a settembre...

        saluti
        Giusto un paio d'anni di vuoto normativo e conseguente paralisi di tutto il settore.
        Questo decreto attuativo doveva essere emanato l'1 gennaio 2018.
        Il bello è che si pavoneggiano in continuazione degli obbiettivi FER fissati al 2030.

        Commenta


        • Buongiorno a tutti,
          "nn dire gatto se nn ce l'hai nel sacco" di Trapattoniana memoria e' il proverbio piu' azzeccato per questa situazione.
          Fare previsioni sui tempi di emanazione del DL e' inutile. Bisogna attendere, tanto peggio di cosi (forse) nn puo' andare.
          ciao car.boni
          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

          Commenta


          • Il Governo sarebbe pronto a riaprire agli impianti su acque fluenti.

            Non si legge l'articolo intero...

            Decreto rinnovabili Fer 1 verso lo sblocco: compromesso sull'idro | QualEnergia.it

            Commenta


            • Posso fare polemica ? il 2020 e' oramai vicino piu' che mai... gli obiettivi sono stati raggiunti.... perche' sbattersi tanto ? nessuno si lamenta... ehh la politica...
              Ciao,


              -Illo41100-

              Commenta


              • Buongiorno a tutti,
                di seguito una comunicazione che ho ricevuto.
                Ho eliminato nomi e cognomi ma il succo della questione e' chiara e molto importante.
                Da quel che si legge par di capire che tra gli oltre 550 progetti cantierabili ci siano anche quelli della Tabella C del decreto del giugno 2016.
                Nei fatti vedremo se sara' cosi.
                ciao car.boni



                Nuovo decreto FER : dopo l'esposto di ---------------------------------- a Bruxelles novita' positive per la categoria
                Da subito ------------------------ disse no alla fine degli incentivi per gli impianti idro che sottendono tratto d'asta di fiume, lo fece con concrete azioni condotte nella massima riservatezza, iniziate con la presentazione di un esposto alle competenti Direzioni Generali di Bruxelles. Da lì numerosi sono stati i momenti di confronto sia con la Commissione Europea che anche con il MISE.

                A Bruxelles -------------------- ha inviato anche lo Studio in precedenza commissionato al ------------------------, così da argomentare con comprovati dati oggettivi l'indiscussa necessità del giusto sostegno alle centraline idroelettriche nella loro fase di ammortamento. L----------------------- è assai onorata del fatto che tale studio sia stato preso in considerazione dalla Commissione Europea negli istituzionali momenti di confronto con Roma.

                Allo stato attuale risulta importante ai fini dell'accesso all'incentivo degli oltre 550 progetti già cantierabili che le linee guida con le quali queste iniziative sono state autorizzate possano essere approvate dalla DG Ambiente della Commissione.

                L--------------------- desidera ringraziare sia le autorità europee che il Sottosegretario ---------------------- più volte incontrato, per la disponibilità manifestata nell'attuare quegli strumenti volti a garantire un'aria più pura alle generazioni future.

                L-------------------- desidera altresì ringraziare vivamente tutti gli ------------------ che mediante il sacrificio del contributo della quota associativa consentono il quotidiano lavoro de ----------------------- a tutela della Categoria tutta.
                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                Commenta


                • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                  Buongiorno a tutti,
                  di seguito una comunicazione che ho ricevuto.
                  Ho eliminato nomi e cognomi ma il succo della questione e' chiara e molto importante.
                  Da quel che si legge par di capire che tra gli oltre 550 progetti cantierabili ci siano anche quelli della Tabella C del decreto del giugno 2016.
                  Nei fatti vedremo se sara' cosi.
                  ciao car.boni



                  Nuovo decreto FER : dopo l'esposto di ---------------------------------- a Bruxelles novita' positive per la categoria
                  Da subito ------------------------ disse no alla fine degli incentivi per gli impianti idro che sottendono tratto d'asta di fiume, lo fece con concrete azioni condotte nella massima riservatezza, iniziate con la presentazione di un esposto alle competenti Direzioni Generali di Bruxelles. Da lì numerosi sono stati i momenti di confronto sia con la Commissione Europea che anche con il MISE.

                  A Bruxelles -------------------- ha inviato anche lo Studio in precedenza commissionato al ------------------------, così da argomentare con comprovati dati oggettivi l'indiscussa necessità del giusto sostegno alle centraline idroelettriche nella loro fase di ammortamento. L----------------------- è assai onorata del fatto che tale studio sia stato preso in considerazione dalla Commissione Europea negli istituzionali momenti di confronto con Roma.

                  Allo stato attuale risulta importante ai fini dell'accesso all'incentivo degli oltre 550 progetti già cantierabili che le linee guida con le quali queste iniziative sono state autorizzate possano essere approvate dalla DG Ambiente della Commissione.

                  L--------------------- desidera ringraziare sia le autorità europee che il Sottosegretario ---------------------- più volte incontrato, per la disponibilità manifestata nell'attuare quegli strumenti volti a garantire un'aria più pura alle generazioni future.

                  L-------------------- desidera altresì ringraziare vivamente tutti gli ------------------ che mediante il sacrificio del contributo della quota associativa consentono il quotidiano lavoro de ----------------------- a tutela della Categoria tutta.
                  Grazie car.boni per la comunicazione. A questo punto mi sorgono 2 curiosità: verranno alzati i contingenti di potenza? Verrà reintrodotto l'accesso diretto per gli impianti speciali?

                  Buona giornata,

                  P.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da peewe Visualizza il messaggio
                    ..................mi sorgono 2 curiosità: verranno alzati i contingenti di potenza? Verrà reintrodotto l'accesso diretto per gli impianti speciali? ............

                    Buongiorno Peewe,
                    questa mattina mi si e' rotta la sfera di cristallo .........
                    Un passo alla volta, nn viviamo in un Paese che fa programmazione.
                    Vivere alla giornata e' gia' tanta roba.
                    ciao car.boni
                    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da car.boni Visualizza il messaggio
                      Buongiorno Peewe,
                      questa mattina mi si e' rotta la sfera di cristallo .........
                      Un passo alla volta, nn viviamo in un Paese che fa programmazione.
                      Vivere alla giornata e' gia' tanta roba.
                      ciao car.boni
                      ...e arrivare a sera è un successo!

                      Commenta


                      • Seguendo gli incentivi alle rinnovabili...…





                        #Report lunedì 21.20 Rai3
                        Le aziende che producono energia da fonti rinnovabili, tra le pieghe della legge, hanno trovato il modo di risparmiare sulle tasse spostando il domicilio fiscale dove non te lo aspetteresti.


                        Aggiungo... questo ed altro....
                        Ciao,


                        -Illo41100-

                        Commenta


                        • Sembra che ci sia qualche novità... (l'articolo ha la data di oggi ma alcune parti sembrano più vecchie)

                          https://www.altalex.com/documents/ne...lettriche-fer1

                          Peccato per i 150 GW di potenza entrati in posizione non utile (tabella C). Qui invece un articolo interessante sull'argomento delle FER, Rinnovabili in Italia, crescita troppo lenta: "a rischio obiettivi 2030" | QualEnergia.it


                          Saluti
                          BP

                          Commenta


                          • False speranze?

                            Decreto Fer, la trattativa sul mini idro e le speranze della Lega | Staffetta Rinnovabili - SQ

                            (Mannaggia, ma è possibile che certe notizie vengano rilasciate solo su testate a pagamento?!?)

                            Commenta


                            • (Mannaggia, ma è possibile che certe notizie vengano rilasciate solo su testate a pagamento?!?)[/QUOTE]


                              Veramente fastidioso.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Bruno84 Visualizza il messaggio
                                ................(Mannaggia, ma è possibile che certe notizie vengano rilasciate solo su testate a pagamento?!?)............

                                Buongiorno a tutti,
                                pagamento o nn pagamento, tanto, sempre di "aria fritta" si tratta.
                                Le riflessioni ed i programmi si elaborano su un decreto e nn su un articolo di giornale.
                                Abbiate pazienza.
                                ciao car.boni
                                Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                Commenta


                                • Appunto rimaniamo in attesa...vediamo se entro il 2030 ce la fanno...

                                  Commenta


                                  • Il Ministro Costa dei 5 Stelle ha appena dichiarato stando agli articoli della stampa la sua totale contrarietà ai micro impianti idroelettrici!...è possibile?

                                    Commenta


                                    • Non lo so.

                                      Io mi sto ancora chiedendo perché in un momento di cambiamenti climatici come il nostro non stiamo pensando (con prospettiva a medio-lungo termine, 2030-2050) di realizzare bacini che possano avere funzioni multiple come protezione del territorio / laminazione (purtroppo sempre più necessario), accumulo energetico (anche alla luce del progetto UVAM / MSD di TERNA per l'idroelettrico) e riserva per agricoltura e uso potabile (basti pensare a quanto è successo qualche anno fa a Città del Capo in Sud Africa). Al contrario di quanto successo in Africa noi potremmo immagazzinare l'acqua eccedente una portata media (che possiamo quantificare per permettere la sopravvivenza del corso d'acqua) senza dimenticare quanto indicato nell'articolo di cui sopra, ovvero il miglioramento delle reti di distribuzione (argomento maggiormente legato al comparto potabile / agricolo).

                                      Pochi giorni fa ho partecipato ad un incontro nella mia regione montana e quello che si dice è sempre la stessa cosa: mentre il volume delle precipitazioni degli ultimi anni è più o meno rimasto invariato nel corso dell'anno ciò che cambia è la distribuzione temporale delle portate. La distribuzione tende sempre di più a stringersi, portando ad avere grandi portate legate allo scioglimento nivale / precipitazioni intense e poi corsi d'acqua con portate ridotte nei restanti periodi.

                                      Da una parte il GSE incentiva meglio gli impianti ad acqua fluente ed altre FER non programmabili rispetto all'idroelettrico a bacino, mentre dall'altra parte TERNA apre all'idroelettrico per gestire i picchi di produzione delle FER: mi sembra una situazione un pochino confusionaria. Sono io che interpreto male quello che sta accadendo? Voi cosa ne pensate? E, soprattutto, pensate che gli impianti di pompaggio abbiano ancora senso / possano averne in futuro? Scusate per il quasi OT.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Bruno84 Visualizza il messaggio
                                        ...............Sono io che interpreto male quello che sta accadendo? Voi cosa ne pensate? E, soprattutto, pensate che gli impianti di pompaggio abbiano ancora senso / possano averne in futuro? .....

                                        Buongiorno Bruno,
                                        la programmazione a lungo termine nn risiede nel DNA dei nostri governanti. Questo e' il vero grande problema dell'Italia; nn vale solo per l'energia ma per tutti i settori economici/sociali. La TAV e la TAP ne sono la cartina al tornasole.
                                        Detto questo penso che gli impianti di pompaggio, come la famosa centrale Einaudi di Entracque, hanno fatto il loro tempo. Avevano un senso se l'Italia avesse proseguito con la produzione di energia con il nucleare. Sfruttare l'esubero notturno di energia per ripompare acqua nei serbatoi in quota.
                                        Il referendum del 1987 ha chiuso quel capitolo, giusto o sbagliato che sia (nb. per me fu sbagliatissimo dire no al nucleare).
                                        Realizzare oggi qualche invaso (nb. sarei favorevole) avrebbe ancora un forte impatto sulle popolazioni che a distanza di 56 anni nn hanno dimenticano il Vajont. Si aprirebbero conflitti a nn finire a cui si aggiungerebbero inevitabilmente i ricorsi di verdi, ecologisti, naturalisti ecc ecc
                                        E' una partita difficile. Serve un governo illuminato (che nn vedo all'orizzonte se nn come miraggio) che possa affrontare in modo serio e concreto questo e tutti gli altri problemi che affliggono l'Italia.
                                        Buona domenica.
                                        ciao car.boni
                                        Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                        Commenta


                                        • Vedi Piano invasi ...non ti bastano 57 nuovi invasi.
                                          ..

                                          Commenta


                                          • diezedi,
                                            ci credi che non avevo visto quel documento? Mipaaft - Piano Invasi, firmato DPCM e assegnati 260 mln. Centinaio: "Diamo risposte concrete alle richieste del settore agricolo" e Piano invasi, c’e il decreto: 260 milioni per finanziare 57 progetti – Consiglio Nazionale dei Geologi

                                            Qui ho finalmente trovato l'elenco. Manca la mia regione, peccato...


                                            Scusate, ho preso un abbaglio.

                                            Commenta


                                            • Però OK manca l acqua (o manchera)ma cerchiamo di non abusarne.Per favore.Riduciamo non aumentiamo anche riguardo l energia.Per favore.
                                              ..

                                              Commenta


                                              • diezedi,
                                                hai ragione e mi autoquoto

                                                Al contrario di quanto successo in Africa noi potremmo immagazzinare l'acqua eccedente una portata media (che possiamo quantificare per permettere la sopravvivenza del corso d'acqua) senza dimenticare quanto indicato nell'articolo di cui sopra, ovvero il miglioramento delle reti di distribuzione (argomento maggiormente legato al comparto potabile / agricolo).
                                                Si può fare maggiore efficienza anche sugli impianti idroelettrici.

                                                Commenta


                                                • ...........E, soprattutto, pensate che gli impianti di pompaggio abbiano ancora senso / possano averne in futuro? Scusate per il quasi OT.
                                                  Visto che stiamo iniziando a installare batterie di accumulo diffuse potrebbero avere un senso anche piccoli impianti di pompaggio, non paragonabili però a Entracque, Edolo,Bargi,Presenzano,Anapo, Taloro, bensì impianti più modesti abbinati ad eolico e solare.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da ..........

                                                    [URL="https://www.bonifica-agropontino.it/wp-content/uploads/sites/24/2018/11/Piano-straordinario-invasi.pdf"
                                                    Qui[/URL] ho finalmente trovato l'elenco.
                                                    Questi Consorzi sembra dei pozzi senza il fondo! o almeno un paio di mia conoscenza sicuro.

                                                    Commenta


                                                    • buongiorno a tuti e scusate in anticipo se formulo la mia richiesta in una sezione non congrua.
                                                      avrei due concessioni cantierabili a salto concentrato da vendere,tutte e due in Liguria,se avete qualche canale di vendita da consigliarmi ve ne sarei molto grato, chiunque voglia qualche info in più mi può contattare privatamente.
                                                      grazie ancora e scusate se ho usato questa sezione per la mia comunicazione.

                                                      Commenta


                                                      • Avete novità?

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Spes Visualizza il messaggio
                                                          Avete novità?

                                                          Buongiorno Spes e a tutti,
                                                          le ultime novita' sono riassunte in questo comunicato che ho ricevuto qualche giorno fa :

                                                          "Sono proseguite nel tempo le attività di ---------- volte a scongiurare il peggio. Da quella iniziale, nefasta, bozza che lasciò increduli gli operatori di settore, --------------- con pragmatismo ha cercato di percorrere i giusti passi, ritenuti idonei al perseguimento dell'obiettivo, ovvero, alla reintroduzione degli incentivi per gli impianti che sottendono tratto d'asta di fiume, con particolare riferimento a quelli dell'ultima Tabella "C".
                                                          Risultati vani gli innumerevoli appelli fatti da -------------------al Sottosegretario allo Sviluppo Economico, l'------------------- ha concentrato tutte le sue attività su Bruxelles, partendo da un formale esposto corredato poi nei molteplici momenti di confronto dallo studio commissionato lo scorso anno al Politecnico di Milano.
                                                          ----------------- desidera ringraziare innanzitutto il Commissario europeo alla concorrenza nonché quello all'energia per la fattiva quanto concreta collaborazione accordata già dallo scorso mese di marzo, oltre a quelle forze politiche che fin dai primi giorni sono state al fianco della Categoria, sempre presenti ai tavoli organizzati dalla scrivente.
                                                          Oggi si è in attesa del nuovo Regolamento la cui pubblicazione è annunciata a breve, della quale tuttavia non è ad oggi dato avere tempi certi, ciò in funzione anche del fatto che le recenti elezioni europee possano sicuramente aver influito sul prolungamento dei tempi di emanazione dello stesso.
                                                          Ulteriori sono le attività a beneficio dei Produttori Idroelettrici che ----------------------- ha deliberato di svolgere a Bruxelles nel corso del corrente anno, attività che saranno supportate da ulteriori indagini in materia di incidenza delle centrali sull'ambiente. "


                                                          Se son rose fioriranno ..............
                                                          ciao car.boni
                                                          Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

                                                          Commenta


                                                          • Ciao Carboni e tutti,

                                                            quasi si intravedono i primi boccioli

                                                            European Commission - PRESS RELEASES - Press release - State aid: Commission approves €5.4 billion support for production of electricity from renewable sources in Italy

                                                            "Specifically regarding hydropower installations, Italy will ensure that such installations can only receive the premium if they are in strict compliance with EU rules, in particular with the EU Water Framework Directive."

                                                            Commenta


                                                            • Veramente credo che la Commissione Europea abbia approvato la Bozza Di Maio tl quale, quindi idroelttrico adieu!
                                                              "Specifically regarding hydropower installations, Italy will ensure that such installations can only receive the premium if they are in strict compliance with EU rules, in particular with the EU Water Framework Directive."

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X