C 2C cos'è? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C 2C cos'è?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti!
    Oggi ennesima prova con manichette antincendio.. 120 metri, DN 45 non me ne vogliate.. le DN 70 costavano troppo! Ho recuperato 2,2 bar statici e 1,9 bar a valvola aperta... Ho caricato 2 nuovi video sul mio canale youtube, uno si intitola stano effetto: secondo voi quello che succede è sempre dovuto alla sovraeccitazione del motore? Purtoppo mi ero dimenticato a casa i condensatori da 15 uF che avevo acquistato su consiglio di buran e quindi non ho avuto occasione di provare con questi di capacità inferiore.. Il prossimo step sarà sicuramente quello di aggiungere un ugello. Mi sorge una domanda: Il secondo ugello deve avere per forza il diametro del primo? la velocità di uscita dell'acqua è sempre uguale perchè dipende solo dalla pressione, ma la forza applicata sulla turbina è inferiore se il diametro dell'ugello è inferiore. Quindi dico che la turbina sarebbe sbilanciata rispetto alle forze agenti. E' anche vero però che nel caso di un ugello solo, come nella configurazione attuale è ancora più sbilanciata! Quindi che consiglio mi date? stesso diametro o vanno bene anche diversi?

    Vi reinserisco il link al mio canale!

    Andrea Dei Tos - YouTube

    Grazie a tutti !

    Commenta


    • Ciao ,
      Non è uno strano effetto , succede che i giri a vuoto sono il doppio di quelli nominali , la tensione residua tende a salire perchè è proporzionale alla velocità almeno fino a quando il motore è magneticamente saturo , la frequenza doppia della tensione residua dimezza la reattanza capacitiva del condensatore ( è come raddoppiare la capacità ) il carico è piccolo (2 lampade ad incandescenza ) e il motore si eccita ! Attenzione usa solo carichi insensibili alla tensione perchè non hai stabilità di tensione,facendo le prove arriverai sicuramente a 400V ,attenzione anche alla valvole cardiache ! non lavorare nell'acqua !
      Il secondo ugello può essere del diametro che vuoi ,il problema che poni si presenta solo con macchine grosse quando la spinta assiale dei getti supera quella consentita dai cuscinetti .
      Buon divertimento !
      S

      Commenta


      • Ho letto la discussione fino dalla prima pagina , siccome non sono una cima in matematica anzi faccio abbastanza pena , mi trovo a calcolare il sistema C2C per un motore da 3Hp o 2200w con corrente assorbita a 220 di 8,4 A , sapere il valore dei condensatori mi interessa il giusto , mi interessa di più che qualche anima pia mi insegni a calcolarlo con formule semplici e chiare.

        Commenta


        • Ciao a tutti

          Per il motore da 2.2kW usa tranquillamente 3 condensatori da 50 uF poi dipende dal regolatore e dalla potenza generata . Non preoccuparti ,tolleranze di 2 -3 Hz sopra i 50 Hz non pregiudicano il funzionamento di nessuna apparecchiatura ,Attenzione invece alla tensione ,se il regolatore è scarso o peggio inesistente è facile trovare 350V ac sull'uscita .Mentre i condensatori accettano questa tensione senza problemi , gli alimentatori switching i di nuova generazione,ormai presenti dappertutto , sopra i 270V anticipano i botti di fine anno .

          Commenta


          • Ti ringrazio moltissimo per il coniglio , il sistema 3 C sarebbe un condensatore su ogni fase , che proverò sicuramente ; invece per il C 2C puoi darmi qualche dritta su come calcolare l' ambaradan. Per quanto riguarda lo stabilizzatore ho trovato in cantina un relitto funzionante degli anni 60/70 che accetta tensioni da 110 a 280 con uscita 220 con un intensità di corrente di 10 A .

            Commenta


            • Si scusa , non ho specificato che il sistema d'eccitazione trifase prevede un condensatore su ogni fase con l'avvolgimento connesso a triangolo (usare motore 230-400V ) e il C/2C per la connessione monofase lo dice la definizione stessa .: 50 uF sulla fase usata per l'uscita 230V monofase , e 50+50uF in parallelo su una delle altre 2 fasi .Attenzione la fase sulla quale connettere fil 2C dipende dal senso di rotazione .La connessione errata provoca uno sbilanciamento delle correnti molto accentuato e visibile .Il corretto inserimento tende livellare il valore di corrente delle 3 fasi se il carico d'uscita è costante e circa uguale a 2/3 della potenza del motore .
              Per lo stabilizzatore non va assolutamente bene .E' un trasformatore a ferro saturo per tv , non offenderti ma hai poche cognizioni di elettrotecnica e quindi difficilmente capirai come calcolare la reattanza capacitiva e come funziona un regolatore a carico costante .
              Il motivo principale del fallimento dei test da generatore di un motore trifase è proprio questo ! spigami cosa vuoi fare e ti dico come fare !
              S.

              Commenta


              • la mia idea consisteva nell' avere un asincrono trifase attaccarci un motore termico e vedere cosa esce... al massimo viene utilizzato (se verrà utilizzato) per alimentarci una quarzina o uno scaldaacqua piccolo niente di che.

                Commenta


                • E' meglio lasciare perdere per parecchi motivi :
                  1 i motori a scoppio comuni non hanno il regolatore centrifugo o elettronico dei giri ,ti troverai con un sistema che non ha stabilità di giri .
                  2 se vuoi fare delle prove con asincrono vai da un amico con un tornio ,monta il tuo motore -generatore e fai le prove,ti togli la curiosità !
                  3 il rendimento di un sistema del genere è talmente basso che non ci puoi alimentare niente in modo permanente . Prendiamo 1lt di gasolio ,vale circa 10kW di energia se bruciato,se messo nel tuo motore vale 3 kW meccanici poi tra cinghie e rendimento generatore usciranno 2kW elettrici ,capisci come questi sistemi vanno usati soltanto in emergenza o dove manca la rete elettrica .

                  Commenta


                  • Quoto in pieno, con un motore a scoppio è impossibile avere tensione stabile, appena stacchi un carico sale di colpo e scende appena lo riattacchi, serve appunto un regolatore di giri elettronico per il motore a scoppio o perlomeno con un alternatore sincrono si agisce entro un certo limite sulla tensione di eccitazione di esso regolando la tensione in uscita, con un motore asincrono trascinato da un motore a scoppio non si ha nessun sistema di regolazione e stabilizzazione della tensione e frequenza, ti costa meno acquistare un gruppino cinese anche se lo sconsiglio,affidabilità e durata non sono garantiti... Generatore di corrente Coll 3000 2,7 KW, gruppo elettrogeno - come vinco | eBay
                    Generatore di corrente VINCO STG 3000 - 3,0 KW Gruppo Elettrogeno - Cod 60122N | eBay


                    Commenta


                    • Generatore

                      Salve a tutti, io a disposizione avrei un motore asincrono trifase che posso utilizzare come generatore, questo generatore lo utilizzerei principalmente per far funzionare qualche faro di tanto in tanto, e soprattutto per soddisfazione personale. Per trainare il motore-generatore oppterei per un motore endotermico.Il mio dubbio principale è sul calcolo dei condensatori, perché ancora dalle prime domande ho notato che se il calcolo dei condensatori risultava 50microfarad si è optato per 120microfarad.Il motore è da 4kw a 9,8A. Vi ringrazio in anticipo.

                      Commenta


                      • Sono un po' duro di comprendonio, potresti mandarmi uno schema che faccio prima a capire il collegamento? Grazie.

                        Commenta

                        Attendi un attimo...
                        X