Ristrutturare porzione di casale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ristrutturare porzione di casale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ristrutturare porzione di casale

    ho da ristrutturare una porzione di casale posizione est-sud,una impresa mi consiglia di mettere alle pareti perimetrali dei pannelli in cartongesso dopo aver dato al muro (di 30cm) un trattamento antiumido(dicono da 40 euro al mq) lasciando uno spazio in modo che l'aria circoli,evitando umidità alle pareti,l'impianto è a gas con termosifoni,vorrei consigli in merito visto che devo iniziare i lavori,mi piacerebbe il pavimento radiante e mettere il fotovoltaico!grazie

  • #2
    Senza altri dati? Zona climatica, tipo pareti attuali, infissi, ecc....
    Comunque mettere solo il cartongesso senza nessun materiale isolante a me sembra una ....
    I miei articoli su risparmio energetico, veicoli elettrici, batterie e altro
    https://www.electroyou.it/richiurci/...-miei-articoli

    Commenta


    • #3
      IL MIGLIOR RISCALDAMENTO E' IL MAGGIOR ISOLAMENTO. isola più che puoi, e sostituisci gli infissi, recuperi il 55% della spesa. Se fai il fotovoltaico valuta la possibilità di riscaldamento con sistemi elettrici tipo PDC o altri sistemi radianti.

      Commenta


      • #4
        zona climatica toscana prov pisa, gli infissi sono nuovi doppia camera,mi hanno consigliato un prodotto a base di calce da dare come intonaco che garantisce all'ambiente interno assenza di umidità e miglioramento termico,appena riesco ad avere il nome del prodotto te lo comunico..

        Commenta


        • #5
          Ho molta esperienza nelle ristrutturazioni.
          Se puoi isola il più possibile con sistemi a cappotto, ma se la muratura è umida (zona di contatto con il terreno) tieni presente che bisognerà lasciarla "respirare": questo si può fare utilizzando cappotti traspiranti tipo la lana di vetro o meglio (secondo me) prevedere delle grigliette di areazione.
          Gli intonaci traspiranti possono andare bene all'interno se hai un cappotto fuori, ma attenzione che non risolvono il problema, "lo nascondono" elegantemente, inquanto lasciato passare l'umidità di risalita della parete senza macchiare o disgregandosi come un intonaco cementizio.
          Una soluzione possibile sarebbe risanare il muro con iniezioni di particolari liquidi che impregnano la base della muratura rendendola impermeabile all'umidità di risalita, dopo questo trattamento comunque passerà circa un anno prima che la muratura abbia esaurito l'umidità immagazzinata.
          Il cartongesso all'interno potrebbe anche essere una buona soluzione: perchè ti permetterebbe di fare l'impiantistica senza toccare le murature perimetrali, ed inoltre avresti una buona finitura.

          Ciao.

          Commenta


          • #6
            rispondo a rurik

            eventualmente se optassi per un rifacimento delle facciate esterne 150mq circa con un cappotto quanto potrebbe costarmi?grazie rurik

            Commenta


            • #7
              Ciao Luca
              1) i locali sono a piano terra?
              2) il trattamento anti umido esattamente a cosa servirebbe nella tua situazione? Sono per caso vernici?
              3)In cosa consiste la ristrutturazione? Non sei soggetto a ACE?

              Una piccola precisazione....la lana di vetro non è proprio traspirante (nel "vero" senso del termine) e comunque un cappotto esterno non da problemi di condensa.
              Se l'umidità è invece di risalita la cosa migliore è scavare per fare isolamento perimetrale della muratura + taglio chimico per le fondazioni. Intonaci, vernici ecc...esauriscono la loro efficacia in poco tempo e la muratura si riempie di sale
              Ciao
              Gli impianti a pavimento sono efficaci se hai una casa ben isolata (non mi sembra il tuo caso) altrimenti o non scaldano o ti costringono a temperature alte quindi fastidiose.
              Ultima modifica di paolo.s; 12-03-2010, 15:48.

              Commenta


              • #8
                piano terra e primo piano 3 lati nord-est-sud,la casa presenta delle piccole umidità nel lato sud e nero nel lato est,vorrei eliminare questi problemi con un bell'isolamento non so quanto mi conviene fallo internamente oppure rifare le facciate con un cappotto esterno(ma non so quanto vado a spendere,150mq di facciata+impalcatura+rimozione intonaco+verniciatura)
                scusa la mia ignoranza ma Ace cosa significa?

                Commenta


                • #9
                  ACE (Certificato energetico)
                  Comunque cappotto 10 cm di EPS posato ed intonacato sui 45 euro/mq
                  Quello interno non molto meno ed è meno efficace per una serie di motivi.
                  Le macchie di umidità potrebbero anche essere infiltrazioni e risalita, quindi fai valutare la guaina perimetrale controterra
                  Le macchie nere solitamente sono dovute a scarsa ventilazione e basse temperature del muro.

                  Commenta


                  • #10
                    comunque una ristrutturazione NON si improvvisa........va progettata da un tecnico

                    Commenta


                    • #11

                      Note di Moderazione:
                      Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 1



                      Io aggiungerei/sostituirei anche con una "barriera chimica" che era poi il trattamento di cui parlavo prima
                      Ultima modifica di gymania; 13-03-2010, 00:40.

                      Commenta


                      • #12

                        Note di Moderazione:
                        Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 2



                        Quoto .... soprattutto attenzione a chi ci si rivolge... il nostro settore è pieno di pressapochisti ed incompetenti

                        Ciao.
                        Ultima modifica di gymania; 13-03-2010, 00:40.

                        Commenta


                        • #13

                          Note di Moderazione:
                          Non è consentita la citazione di un intero messaggio. Le citazioni devono riportare solo parti significative del messaggio alle quali si vuole aggiungere un commento o un chiarimento. 1



                          45 euro al mq comprensivo di ponteggio(essendo una casa su 2 piani),lavori per riportare il muro al grezzo?
                          la barriera chimica ha costi notevoli?
                          Ultima modifica di gymania; 13-03-2010, 00:41.

                          Commenta


                          • #14
                            fai una parete ventilata con isolante termoriflettente. Avrai delle prestazioni nettamente superiori, costanti nel tempo, parete antiurto, e ventilazione della parete che contribuirà ad attenuare il problema dell'umidità di risalita.
                            una controparete esterna ventilata con isolante termoriflettente e pannelli per esterni Knauf o Magnesiacore ti può costare all'incirce tra i 60 e gli 80 €/mq più i ponteggi.
                            Non guardare solo il maggio costo, Considera i seguenti vantaggi:
                            1. migliore prestazione termica dei muri perimetrali passi da 0.3 (solo teorici) del cappotto in eps da 10 cm a 0.12 della parete ventilata con termoriflettente (reali misurati in cantiere con prove ISO9869)
                            2. sistema anti-urto
                            3. parete ventilata
                            4. mantenimento della prestazione termica nel tempo (l'eps o altri isolanti con funzionamento a massa, nel tempo assorbendo vapore acque al loro interno, diminuiscono di efficacia)
                            5. minore spessore necessario (7 cm contro 11.5 del cappotto da 10)
                            6. minori problemi in caso di future manutenzioni delle facciate ( i pannelli sono sostanzialmente simili all'intonaco civile, un domani basterà sverniciare e riverniciare, nel cappotto come si farà??!!!)

                            anche se la spesa è maggiore, avrai sicuramente vantaggi economici nelle minori spese di riscaldamento e climatizzazione e accedi comunque al recupero fiscale del 55%

                            Commenta


                            • #15
                              ristrutturazione energetica

                              Secondo me dovresti affontare il problema su due fronti:
                              - Areare il muro che si impregna di umidità con delle grigliette di aereazione in modo che la muratura possa respirare e non si formi condensa. Nel caso in cui l'umidità è di risalita dal terreno dovresti scavare intorno alla muratura e prevedere anche lì delle griglie di aereazione
                              - Il cartongesso interno può essere utile per aumentare l'inerzia termica della muratura e per progettare delle belle finture. Per quanto riguarda l'isolamente delle pareti dovresti dirci che tipo di muratura sono perche se hanno bassa trasmittanza potresti aumentare lo spessore con isolanti come lana di vetro e poi intonacare nuovamente la parete.

                              Una buona ristrutturazione energetica va studiata e progettata a tavolino ma i vantaggi sono molti, sia in termini di riduzione dei costi dell' energia sia come aumento del valore dell' immobile

                              -------------------------------------------------------

                              Ultima modifica di archandrew; 13-03-2010, 14:59.
                              E' possibile inserire in firma un immagine e link attivo a un'attività commerciale solo a seguito di iscrizione ad "Utente Supporter"

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Warmglass Visualizza il messaggio
                                fai una parete ventilata con isolante termoriflettente.
                                Originariamente inviato da Warmglass Visualizza il messaggio
                                4. mantenimento della prestazione termica nel tempo
                                L'ottimo valore di resistenza termica delle camere con membrane riflettenti è consentito dalle caratteristiche superficiali della membrana stessa (assorbanza ed emissività), per mantenere invece le prestazioni nel tempo bisogna garantire che le caratteristiche superficiali non si modifichino mai.

                                Purtroppo però in una parete ventilata ci saranno dei flussi convettivi (dati ovviamente dalla differenza di temperature), che trasporteranno polvere che andrà a depositarsi sulla membrana compromettendo nel tempo le sue prestazioni.

                                Secondo il mio modesto parere quindi non esistono pacchetti "definitivi" o migliori in assoluto rispetto agli altri, ogni soluzione ha pregi e difetti e rappresenta la soluzione migliore solo in funzione al contesto in cui verrà applicata.

                                Commenta


                                • #17
                                  Concordo con Clark
                                  Rurik, si hai ragione mi ero dimenticato il taglio chimico :O)
                                  Asciugare il muro è indispensabile certo, ma se non lo isoli dall'acqua non risolvi il problema, infatti nei muri umidi il problema non è tanto l'acqua quanto i sali che rimangono nel muro e che provocano danni anche strutturali.
                                  45 è un prezzo medio (escluso scrostamento ) del lavoro finito
                                  La barriera chimica mi sembra sui 60/80 a ml..ma dipende molto dai metri..piu' ne hai meno è il costo unitario :O)
                                  Attenzione pero' ...i lavori vanno diluiti nel tempo
                                  Prima isolamento perimetrale e taglio chimico
                                  per asciugare completamente la muratura ci vogliono almeno 2/3 anni e comunque prima della posa del cappotto va misurata l'umidità

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X