Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Contratti fornitura gas METANO: tariffe, confronti, fogli di calcolo

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao sermo,

    se hai sempre avuto un G10 allora è corretto, magari pagavi qualcosa in meno l'anno scorso, ma quest'anno è aumentato il fisso (saranno per via dei nuovi contatori con possibilità di telelettura? è per quello che te lo hanno cambiato?)

    Comunque con un G6 ci stai dentro alla grande, ma anche con G4 ci stai, ma tanto il fisso è uguale quindi tanto vale. Però rispetto al G10 risparmi parecchio di fisso.
    questa la bolletta 2015Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Conta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 436.6 KB 
ID: 1957924
    Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

    Commenta


    • Ciao sermo,

      appunto l'anno scorso erano 224 euro quest'anno 301 euro. Ma il tuo vecchio contatore quanti anni aveva? Magari quando hai fatto richiesta del metano avevi una caldaia esagerata (una volta costava tutto di meno) e quindi ti hanno messo un G10, ma adesso non ha più senso, anzi sono solo inutili costi

      Commenta


      • La quota contatore è passata da 224 a 301 (tutto da IVARE 22%).
        Ma secondo me dovresti capire come mai ti è stato montato un contatore così grosso.
        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

        Commenta


        • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
          Ciao sermo,

          appunto l'anno scorso erano 224 euro quest'anno 301 euro. Ma il tuo vecchio contatore quanti anni aveva? Magari quando hai fatto richiesta del metano avevi una caldaia esagerata (una volta costava tutto di meno) e quindi ti hanno messo un G10, ma adesso non ha più senso, anzi sono solo inutili costi
          hai ragione avevo una caldaia enorme da 100 di tipo tradizionale
          quindi risparmierei parecchio cambiando contatore a parte il costo iniziale?
          Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

          Commenta


          • Ciao sermo,

            passi da 301 euro l'anno a 47 euro l'anno solo di fisso contatore

            Commenta


            • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
              Hai notato che per il mese di Giugno (abbassamento prezzo energia da 0,23 a 0,18) hai risparmiato 0,70 € sulla materia prima, ma ti hanno addebitato 0,9025 di commercializzazione in più rispetto al mese precedente?
              Spero che tu abbia salvato il listino (dovrebbe essere il listino 49) in vigore al momento in cui hai chiesto l'aggiornamento del prezzo.
              Oppure eri al corrente che a fronte della diminuzione, aumentava un'altra voce?
              Edison mi ha detto che è stato cambiato dall'autority da 01-06-2016 quindi l'avrei avuto comunque
              ci credo?
              Ultima modifica di sermo; 14-10-2016, 11:47.
              Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

              Commenta


              • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                Ciao sermo,

                passi da 301 euro l'anno a 47 euro l'anno solo di fisso contatore
                Edison mi ha detto di fare una richiesta per cambio contatore da G10 a G4
                sono il primo caso che è capitato da sempre, non hanno neanche il modulo
                vediamo che cifra sparano
                Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                Commenta


                • Originariamente inviato da sermo Visualizza il messaggio
                  Edison mi ha detto che è stato cambiato dall'autority da 01-06-2016 quindi l'avrei avuto comunque
                  ci credo?
                  Balle: 58,86 € all'anno è da gennaio 2016 nel MT, l'anno scorso era 57,76.
                  Tu, e anch'io tutt'ora, pagavamo 48,00 all'anno.
                  Hanno fatto la stessa cosa che hanno fatto a me:
                  da un parte tu hai richiesto una diminuzione del prezzo dell'energia, da parte loro hanno "recuperato" aumentando quella voce che forse, nel momento in cui hai chiesto la rettifica, effettivamente era maggiore ma non ti hanno certo avvisato anche di questa variazione.
                  Almeno a me, avevano assicurato che l'unica variazone era quella sul prezzo dell'energia. Poi invece avran regiostrato che aderivo alle nuove condizioni in vigore in quel momento.
                  E' per quello che ti chiedevo se al momento della telefonata di variazione, ti eri salvato il LISTINO in vigore in quel preciso momento.
                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                  Commenta


                  • Ciao sermo,

                    devi sentire il tuo distributore, quello che ti ha cambiato il contatore l'anno scorso per interderci

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                      Ciao sermo,

                      devi sentire il tuo distributore, quello che ti ha cambiato il contatore l'anno scorso per interderci
                      no
                      Edison mi ha detto che devo passare tramite loro
                      Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                        Balle: 58,86 € all'anno è da gennaio 2016 nel MT, l'anno scorso era 57,76.
                        Tu, e anch'io tutt'ora, pagavamo 48,00 all'anno.

                        E' per quello che ti chiedevo se al momento della telefonata di variazione, ti eri salvato il LISTINO in vigore in quel preciso momento.
                        purtroppo no, qui come ti muovi arriva ....
                        grazie per tutte info starò attento la prossima volta
                        Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                        Commenta


                        • Sermo , guardando il tuo costo mc della bolletta del reply #285, rispetto al mio Eni MT , hai solamente 1,6 cent sulla materia prima e 0,2 cent sulla gradualità , in pratica 21,46cent al mc contro i miei 23,25.... poi non so se te li riprendono su qualche altra voce.... in pratica è un risparmio di 18€ ogni 1000mc (io ne consumo 500/600 sono 10€ )
                          io spero che proroghino la MT per sempre.....

                          Ora chi stà saltando di gioia in altra discussione che lui ha fatto contratto a 0,17 il mc ,sbaglio o si stà dimenticando degli altri prezzi
                          AUTO BANNATO

                          Commenta


                          • Edison
                            Grazie peraverci contattato.
                            Abbiamo preso in carico la tua richiesta di Variazione tipologia d'uso del giorno 14/10/2016 12:56:31.

                            Ecco la copia della tua email.
                            Con la presente sono a richiedere il cambio di contatore da Calibro G10, ormai anacronistico per la mia caldaia, a Calibro G4.
                            è possibile, è gratuito?


                            Ti aggiorneremo sullo statodi lavorazione della pratica.
                            Fotovoltaico: Impianto Integrato da 5,52 kwp; 23 moduli SolarWorld poli da 240w inverter PowerOne PVI-3.0-OUT-IT + PowerOne PVI 2000-out; Orientamento: 14 pannelli -50° sudest, 9 pannelli +40° sudovest. Tilt 15°; SolarLog-500;Ubicazione: San Vittore Olona (MI) installato 19/10/2011 mie produzioni http://pvoutput.org/list.jsp?userid=5413

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                              ..Anche io continuo ad avere qualche dubbio anche per l'iva (come la gestiscono tra 22 e 10 % ? sono un pò un San Tommaso), ma al massimo mi "fregano" solo 4 mesi, perchè a dicembre quando arriva la prima fattura faccio presto a cambiare di nuovo (poi solitamente ci vogliono altri 2 mesi per cambiare, quindi massimo 4 mesi in tutto).......
                              Ho letto però nelle condizioni economiche del tuo contratto che "La fatturazione dei corrispettivi previsti dalla presente offerta sarà mensile, in deroga all’articolo 10.1 delle CGC.". Quindi già a metà Novembre dovrebbe arrivarti la prima fattura.
                              Hai visto se c'è la possibilità di comunicare l'autolettuta, perchè io al tuo posto gliela fornirei al 30/10/2016, visto i tuoi modesti consumi.
                              Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                              attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                              Commenta


                              • Ciao egimark,

                                grazie mille, l'autolettura c'è, il problema è che dal portale sarà abilitata il mese successivo all'attivazione, è per quello speravo fosse bimestrale, comunque vediamo se il 1 novembre è disponibile bene, altrimenti teoricamente dovrebbero prendere come riferimento il valore di consumo annuale dichiarato in fase di sottoscrizione del contratto.
                                Comunque per sicurezza proverò a chiedere e magari riesco a farla anche al telefono per il primo mese

                                Commenta


                                • @Lore
                                  Ho fatto ieri sera la procedura di attivazione a Sorgenia.
                                  Durante l'operazione mi ha chiesto di inserire una password per il mio accpount, ma inserendo email e password non mi fa ancora accedere.
                                  Devo aspettare un po' o l'account si doveva attivare subito?
                                  Come username mi sembrava di aver capito che è l'indirizzo emal indicato nella procedura di attivazione.
                                  Sbaglio qualcosa?
                                  Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                  attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                  Commenta


                                  • Ciao egimark,

                                    sinceramente non mi ricordo se era immediato o meno, comunque si l'username è l'indirizzo email che hai fornito in fase di attivazione.
                                    Hai già ricevuto la mail con il contratto, perchè tra le mail di sorgenia dopo aver ricevuto il contratto ho una mail di recupero Login (non avevo capito subito nemmeno io che la mail era la username) quindi penso che dopo sono riuscito ad accedere, però l'ho fatto di giorno in orari di ufficio, non vorrei ci fosse qualche conferma "manuale" per poter accedere al portale.

                                    Commenta


                                    • Buongiorno,
                                      per la mia attività ho un contratto con ENEL Mercato Libero, contratto Anno Sicuro Gas.
                                      Siccome sto per rincontrattualizzare la fornitura (sempre con contratto anno sicuro gas) passando da 0,370€/Smc a 0,265€/Smc, dite che si tratta di una semplice rimodulazione del prezzo di vendita al ribasso dove le altre voci rimarrano identiche a prima o posso trovare sorprese in fattura?

                                      Grazie.

                                      Commenta


                                      • Essendo legato ad una attività non conosco contratti diversi dal domestico.
                                        Se fosse un domestico anche 0,265 mi sembra tanto e bisogna vedere nelle condizioni contrattuali cosa include.
                                        Alcuni in quel prezzo includono solo Cmem+CCR, nel tutelato oggi sarebbe 0,193.
                                        Se includono anche GRAD+CPr si arriverebbe a 0,222.
                                        Se includono anche la (commercializzazione e vendita-parte variabile, QVD) saremmo a 0,230.
                                        Tutte queste voci sono le componenti della sola parte "Materia gas naturale".
                                        Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                        attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da egimark Visualizza il messaggio
                                          Essendo legato ad una attività non conosco contratti diversi dal domestico.
                                          Se fosse un domestico anche 0,265 mi sembra tanto e bisogna vedere nelle condizioni contrattuali cosa include.
                                          Alcuni in quel prezzo includono solo Cmem+CCR, nel tutelato oggi sarebbe 0,193.
                                          Se includono anche GRAD+CPr si arriverebbe a 0,222.
                                          Se includono anche la (commercializzazione e vendita-parte variabile, QVD) saremmo a 0,230.
                                          Tutte queste voci sono le componenti della sola parte "Materia gas naturale".
                                          Grazie comunque. Io mi chiedevo soltanto se, essendo una rincotrattualizzazione, cambia soltanto il prezzo.
                                          Attualmente so che ci sono offerte migliori, soprattutto online e che prevedono pagamento con addebito, tipo 0,199€/Scm.

                                          Commenta


                                          • concordo con egimark, dipende da cosa includono, però sembrerebbe soltanto una modifica di costo sulla stessa componente o parte.

                                            Commenta


                                            • Buongiorno,
                                              ecco i miei dati:
                                              consumi annui di circa 1600 Smc. (riferito sempre all'attività).
                                              L'ultima fattura mensile ha registrato un consumo di 108 Smc, così suddivisi:
                                              - Spesa per il gas naturale 49,67€ (di cui 41,02€ per la componente sostitutiva materia prima gas e 8,65€ per altri importi materia gas);
                                              - Spesa trasporto e gestione contatore 18,41€;
                                              - Spesa oneri di sistema 2,07€;
                                              - Totale imposte e IVA 9,22€.

                                              Vi ricordo che l'importo dell'ultima voce è basso in quanto usufruisco dell'IVA al 10% e della riduzione delle accise.

                                              Commenta


                                              • classe contatore e consumo progressivo annuo?

                                                ho inserito g4 e 930 Smc nel mio simulatore come progressivo annuo con il valore di 0,37 €/Smc per la materia prima a cui ho aggiunto anche la cpr e mi risulta questo:

                                                spesa per la materia gas naturale 8/2016 50,33
                                                spesa per il trasporto e la gestione del contatore 8/2016 18,31
                                                spesa per oneri di sistema 8/2016 1,90
                                                imposte 8/2016 2,00
                                                Dunque mi sembra corretta.
                                                Il costo della materia prima è elevato ovviamente per questo momento di mercato.

                                                Commenta


                                                • andgreen,

                                                  classe contatore G0004 e progressivo annuo al 30.09.16 pari a 1.246 Smc.

                                                  Commenta


                                                  • Allora ci avevo quasi preso! la stima è corretta.

                                                    Commenta


                                                    • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                                                      .... l'autolettura c'è, il problema è che dal portale sarà abilitata il mese successivo all'attivazione, è per quello speravo fosse bimestrale, comunque vediamo se il 1 novembre è disponibile bene ......
                                                      Hai novità?
                                                      La mia fornitura comincierà dal 01/01/2017. Ho le tue stesse condizioni economiche.
                                                      Appena ti arriva la prima bolletta "analizzala" bene perchè mi sembra strano uno sconto di 70 € sui fissi.
                                                      Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                      attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                      Commenta


                                                      • Ciao egimark,

                                                        chiamato il 31/10/2016 fatto autolettura con operatore, infatti ora la vedo sul portale nelle autoletture (anche se con data 03/11/2016 ), vediamo cosa è quando mi fatturano i 2 mc di consumo di ottobre.
                                                        Ti terrò informato quando arriva la prima fattura

                                                        Commenta


                                                        • ciao a tutti, mi sono letto anche queste 15 pagine e mi sono chiesto se quello che io pago è poco o tanto.
                                                          Premetto che ho provato a dare un'occhiata alla bolletta (l'ultima) ma non ci capisco un granché, ora visto che qui ci sono autorevoli utenti che sanno come eviscerare una bolletta la allego sperando che qualcuno mi dia qualche dritta
                                                          File allegati
                                                          FV 2,550 kWp azimut 30° S-SO tilt 25°, 10 Q.Cells 255Wp, Inverter ABB-PVI-3.0-OUTD-S, monitor made in energeticambiente con raspberry meterN 123solar e PVoutput.org connesso dal 29 Aprile 2015

                                                          Commenta


                                                          • Le voci in bolletta sono state un po' riorganizzate (analogamente all'energia elettrica) e sono:
                                                            1) materia prima gas naturale
                                                            2) trasporto e gestione contatore
                                                            3) oneri di sistema
                                                            4) accise
                                                            5) IVA
                                                            La bolletta che hai postato è uguale a quella del mercato tutelato ad eccezione della voce 1), che è l'unica su cui possono giocare i venditori.
                                                            Per tale voce paghi una quota fissa annuale di circa 87 € mentre nel tutelato pagheresti 72 €.
                                                            Per la parte variabile in mt pagheresti 0,2467 €/Smc mentre tu paghi (considerando anche lo sconto) 0,2621 €/Smc.
                                                            Con 558 Smc all'anno paghi in più, rispetto al tutelato, circa 24 € (su 423 € è il 5,7%).
                                                            Per chi come te consuma poco c'è un'offerta a cui abbiamo aderito io e Lore che permette di risparmiare i 72 € di fisso (e briciole sulla parte variabile).
                                                            Lore è più avanti di me e dovrebbe confermare la cosa appena gli arriva la prima bolletta (sperando che non ci sia sotto un tranello......per me si sono dimenticati di inserire la voce).
                                                            Impianto FV da 2,7 kWp, 15 pannelli SHARP NU 180W, inverter SMA SB2500, Azimut 162,2°, Tilt 17°.
                                                            attivo dal 06/12/2008, 2° CE, SSP (posizione lat. 45,47N, long. 10,26E)

                                                            Commenta


                                                            • grazie egimark per la puntuale e precisa risposta, sono sempre stato nel mercato tutelato mi ritrovo nel libero per un fantomatico sconto eccezionale che avrei avuto aderendo alla loro proposta, ma vedo dalla tua analisi che così non è.
                                                              Mi pare di capire che avendo un consumo basso non si può ottenere un prezzo basso quindi la prima cosa che mi conviene fare è tornare nel MT.
                                                              Poi se non ti discpiace mi potresti indicare l'offerta (per bassi consumi) di cui parli in modo che possa dare un'ochhiata e magari aderire anch'io?
                                                              grazie
                                                              FV 2,550 kWp azimut 30° S-SO tilt 25°, 10 Q.Cells 255Wp, Inverter ABB-PVI-3.0-OUTD-S, monitor made in energeticambiente con raspberry meterN 123solar e PVoutput.org connesso dal 29 Aprile 2015

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X