QUOTE (Dareus @ 18/12/2005, 12:01)
Ciao,
credo che sulla colorazione del plasma possiamo fare una generalizzazione.Con elettrodi di W plasmi gialli e con elettrodi di rame plasmi verdi ( sarà una casualità ma se fai bruciare il rame ottieni una fiamma verde ).Poi ogni sale dà specifiche e peculiari colorazioni.Qualcuno per caso ha mai provato a usare sali a base di stronzio?per esempio cloruro di stronzio o nitrato di stronzio.Mi sa che con lo stronzio vien fuori una colorazione fantasmagorica.
A presto
Ciao la colorazione del plasma credo dipenda dall'elettrolita ... con sali a base di stronzio dovrebbe essere di un rosso porpora/rubino ( bellissimo ) ma anche il verde del solfato di rame non scherza
.
Dimenticavo ... l'interruttore di Wehnelt , usato nei rocchetti di Ruhmkorff . Direi che somiglia moltissimo alla nostra cella ..... azzarderei che è la stessa cosa con geometria del catodo variabile continuamente in soluzione di acido solforico con elettrodi di piombo e platino .
Attached Image