Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: filiera corta

  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Se una segheria utilizza i suoi scarti (segatura e cippato) presso il suo sito produttivo
    o nelle vicinanze di tale sito per produrre energia elettrica da biomasse, si può
    considerare "filiera corta" indipendentemente dalla provenienza del legname che, peraltro,
    è destinato all'uso industriale di produzione di pallets e che quindi ha provenienza disparata ?

    Se la stessa segheria vende il suo scarto ad un'altra azienda che produce en. el. con quelle biomasse e che dista
    meno di 70 Km da tale segheria, è filiera corta ?

  2. #2
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Nessuno può aiutarmi?

    Grazie

  3. #3
    Seguace
    Registrato dal
    Dec 2007
    Messaggi
    598

    Predefinito

    i decreti con le precisazioni su cosa effettivamente si debba intendere per filiera corta non sono stati emanati, pertanto alla tua interessante domanda nessuno al momento è in grado di risponderti in maniera categorica.
    inoltre ho letto giorni fa un articolo in cui si diceva che con tutta probabilità la parte della filiera corta potrebbe rimanere lettera morta...non voglio tuttavia allarmare nessuno (rimando all'articolo "Rinnovabili...Romano priorità alle derghe CIP6" sulla Staffetta Quotidiano del 7 febbraio 2008)
    in questo articolo si dice addirittura che "la Commissione Europea nutre sospetti sulla priorità data alle intese di filiera perchè potrebbe determinare una limitazione della concorrenza e un'esiguità degli scambi".
    Certo che se le cose stanno davvero così ci sarebbe da chiedersi: ma il Governo Italiano non poteva pensarci prima di emettere le legge a queste cose???

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Feb 2008
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Ti ringrazio molto per l'informazione, seguirò la cosa con attenzione. Certo che se fosse come me lo prospetti devo dire che siamo proprio allo sbando !

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Effettivamente una bella domanda, per quanto concerne le biomasse come gli oli vegetali derivati dal mais o colza mi sembra valga la località di produzione delle piante (cioè dei sei oleaginosi) e non dove il seme viene trasformato in olio, per il legno potrebbe valere lo stesso discorso, ma non so dirti con sicurezza.... aspettiamo tutti :rolleyes: con ansia i decreti attuativi della finanziaria..... :blink: Ciao

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    61

    Predefinito

    tanto per dire la mia a me hanno detto che per quanto concerne gli oli vegetali vale il luogo di spremitura del seme e non dove è prodotto.. vacci a capire qualcosa..


 

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi