Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 115 di 119 primaprima ... 15 65 95 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 111 112 113 114 115 116 117 118 119 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 2,851 a 2,875 su 2953
Like Tree1Mi piace!

Discussione: Scambio sul posto - NOVITA' (del 74/08)

  1. #2851
    Novizio/a
    Registrato dal
    Nov 2008
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Caro Mauro, come vedi io uso il nome e cognome, non ho niente da nascondere. Mandami la tua mail privata e ti invio tutti i miei dati. Già ho avuto altri contatti. E' importante credere in quello che si vuol fare agendo in sintonia con chi la pensa allo stesso modo e non delegando agli altri

  2. #2852
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio
    Un'Associazione non riconosciuta come APER (molto potente) non costa nulla..è come l'Associazione del Raviolo e del Cortese..

    Marco
    Marco, se hai notizie su APER, perchè non le diffondi in modo che ne siamo al corrente tutti e così saremo in grado di valutare questa associazione? Ho visto che tra gli associati ha anche enel, per cui anche se è associazione del Raviolo, credo che abbia un certo peso. Piuttosto è da vedere se si abbassano ad accettare associati con impianti piccoli. In effetti ho contattato loro in quanto mi risulta essere l'unica associazione del genere in Italia. Aspettavo una loro risposta per pubblicarla nel forum.
    Creare una associazione non è un lavoro da poco: è come creare un'azienda (con assunzioni di personale, creare una sede ecc. ecc.). E allora, visto che qualcuno ci ha pensato e che lavora dal 1987 perchè non unirsi a coloro?
    Pregherei gli utenti del forum di non scrivere all'Aper in quanto sarebbe meglio non aprire troppi contatti (se vi va bene); agli interessati dico di contattarmi in privato e li terrò al corrente degli sviluppi.
    Ciao
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007

  3. #2853
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    3,599

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da PaoloMak Visualizza il messaggio
    Marco, se hai notizie su APER, perchè non le diffondi in modo che ne siamo al corrente tutti e così saremo in grado di valutare questa associazione? Ho visto che tra gli associati ha anche enel, per cui anche se è associazione del Raviolo, credo che abbia un certo peso.
    No.no..mi hai frainteso..APER è superseria e come dicevo potente..quando ho iniziato col solare nel 2008, il mio era uno degli impianti piu grandi di Lombardia..e pensavo di associarmi, soprattutto per consigli in fase di selezione fornitore, tipo tecnologia, procedure autorizzative, UTF, ICI..insomma le solite cose..anche perchè parallelamente avevamo in valutazione impianto cogenerativo ad olio...poi col solare alla fine abbiamo fatto tutto da soli (grazie a un eccellente fornitore) e per la cogenerazione ho scelto metano..per cui non mi sono associato..ma alcuni "colleghi" del solare lo sono..grossi impianti.

    Però ci sono anche studi di porgettazione..non credo abbiano remore ad associare anche i piccoli..temo però che non abbiano interessi specifici a tutelare i piccoli..soprattutto se dovessero cozzare contro interessi dei grandi .

    E poi associano tutte le rinnovabili...
    Comunque vediamo cosa rispondono..

    Certo vedere che fra gli associati c'è Scaiola (cicci-cocco col nucleare)..chissa se l'hanno "associato" a sua insaputa?

    Io comunque rispondevo a Scrambler..una Ass non riconosciuta..la fai a costo zero (struttura e sede a parte)..non serve nemmeno notaio o iscrizioni varie..era per dire..

    Marco

  4. #2854
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio
    No.no..mi hai frainteso..
    Scusa, ti avevo frainteso

    Siccome la quota associativa è proporzionale alla dimensione dell'impianto, tu avevi chiesto un preventivo per associarti?

    Ciao
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007

  5. #2855
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    3,599

    Predefinito

    no, non sapendo ancora se facevo anche la cogenerazione rinnovabile, non avevo chiesto il costo...

  6. #2856
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito Controllate contatori e dati comunicati a gse

    Codice POD: ******

    Numero di presa ********


    Spett.

    E N E L Spa

    Visualizzo conteggio G S E, dove con mio stupore, noto discrepanze nei dati da Voi trasmessi, riguadanti anni 2008 -2009- (2010)

    Preciso che il contatore di produzione al giugno 2010 segnava 12078 Kw, (a fine agosto segnava 13278 ad oggi segna 13372)

    nel 2008 avete comunicato 4457 (vs/ lettura effettuata con personale, avvenuta il 12/01/2009 di 4771) a fronte di effettivi al 31/12 di 4715

    Nel 2009 avete comunicato 4872 a fronte di effettivi 4980

    da 1/01//2010 al 30/06/2010 comunicati, 2295 , a fronte di effettivi 2393

    Come potete notare secondo le Vs/ comunicazioni, a giugno 2010 si aveva un totale di 11622 a fronte di una lettura effettiva di 12078.

    Resto in attesa di chiarimenti e rettifica dei dati a gse.

    Saluti
    --------------------------------------------------------------------------------------
    Regà, date na controllata ca questi nun scherzano !!!!!!!!

  7. #2857
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da scrambler350 Visualizza il messaggio
    Codice POD: ******

    Numero di presa ********


    Spett.

    E N E L Spa

    Visualizzo conteggio G S E, dove con mio stupore, noto discrepanze nei dati da Voi trasmessi, riguadanti anni 2008 -2009- (2010)

    Come potete notare secondo le Vs/ comunicazioni, a giugno 2010 si aveva un totale di 11622 a fronte di una lettura effettiva di 12078.

    Resto in attesa di chiarimenti e rettifica dei dati a gse.

    Saluti
    --------------------------------------------------------------------------------------
    Regà, date na controllata ca questi nun scherzano !!!!!!!!
    Ciao, anch'io avevo notato delle discrepanze già nell'anno 2008.
    Ho fatto notare ciò al gse, che mi ha risposto che i dati sono quelli dati da enel e che quindi mi rivolga a enel. Mi sono rivolta a enel, che dopo avermi dato del "pezzente", dopo una quasi "litigata" mi ha fornito un numero fax dei enel distribuzione. Ho fax_ato le mie dimostranze tra letture mio contatore di produzione e quanto invece comunicato da enel a gse.
    Enel distribuzione mi ha risposto confermandomi le differenze e invitandomi a "controllare" il mio contatore ?? e indicandomi per chiarimenti un numero enel dove nessuno risponde.
    Sembra una barzeletta, invece è la verità. Dopo aver fatto un po di conti fra tempo perso, costo fax etelefonate varie hospeso più di quanto mi sarebbe dovuto, perciò mi tengo il mio "pezzente" e li ho mandati (a.f.i.c.) o come si dice da me a ramengo.
    Ciao

  8. #2858
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Pazzesco, però se la cosa rimane qui sui forum o al bar, non può cambiare nulla.

    Direi che, visto che avete scritto sia al GSE che all'Enel, senza risolvere un problema reale ammesso perfino da loro, è necessario che scriviate anche all'AEEG per denunciare la cosa, con tanto di numero di pratica delle vostre risposte.

    Non che abbia tanta più fiducia di AEEG... però...

    Per la cronaca, sono passati ( EDIT ) 2 mesi esatti dalla mia email all'AEEG e ancora nessuna risposta.

    Speriamo che stiano facendo i dovuti controlli.
    E che non aspettino una caduta di governo per poi passare le patate bollenti al prossimo per poi ricominciare tutto daccapo e così non cambiare nulla...
    Ultima modifica di frank10; 10-09-2010 a 21:57

  9. #2859
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    819

    Predefinito

    Che dire, conviene mese mese, fare , anche con un buon telefonino, le riprese delle letture dei contatori dove si veda in maniera inequivocabile e in successione le misure e la data, archiviarle e in caso di fatti come quelli sopradescritti, cioè di richieste di rettifiche ignorate o addirittura prese in giro, denunciare per truffa Enel Distribuzione al comando dei Carabinieri più vicino, allegando le prove documentate di tutto l'iter. Magari mandare la notizia anche a qualche giornale. e poi vedere come và a finire. Non dimentichiamo che i Kwh da loro omessi in precedenza dovranno comunque alla fine pagarli, dato che, per loro sfortuna, i Kwh finali attuali sono inconfutabili.

    Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
    piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
    così, tanto per verificare!
    Imp. FTV 4,4 Kwp
    Orientamento Sud
    Elevazione 18°
    Integrazione totale

  10. #2860
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Castelli Romani
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Calmo scrambler,
    nel 2008 le letture erano fatte in alcuni casi mensili ed in altri annuali, in ogni caso manuali.
    In diversi casi, compreso il mio, per determinare il dato al 31 dicembre, con lettura effettuata a fine gennaio, sono stati fatti calcoli modello "pro quota giorno"..... toppando clamorosamente.
    In ogni caso, il successivo anno, con i contatori teleletti le cose si sono rimesse a posto.
    La produzione del 2007 e 2008 reale, non corrisponde affatto a quella incentivata dal GSE, nel conguaglio del 2009 si è sistemato tutto, penso sia inutile puntualizzare che l'errore era a mio sfavore.
    And, 2008 e 2009 quasi uguali, leggermente meglio il 2009, il 2010 al momento è molto basso, qui il grafico della produttività del mio impianto.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est

  11. #2861
    Seguace
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    487

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigisolar Visualizza il messaggio
    Calmo scrambler,
    nel 2008 le letture erano fatte in alcuni casi mensili ed in altri annuali, in ogni caso manuali.

    In ogni caso, il successivo anno, con i contatori teleletti le cose si sono rimesse a posto.

    nel conguaglio del 2009 si è sistemato tutto,
    Ma se lui dice che ha discordanze anche adesso, a giugno 2010?

  12. #2862
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Castelli Romani
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    A lui stanno facendo ancora letture manuali,
    Se prende le letture manuali che gli sono state fatte a fine anno, e fa un calcolo pro quota giorno al 31 dicembre gli dovrebbero corrispondere le letture che enel ha comunicato a gse.
    Non appena le letture saranno reali al 31 dicembre gli ridanno tutto il maltolto.
    A proposito, il conguaglio del 2009, che ha sistemato tutto nel mio caso, è stato pagato un mese e mezzo fa....

    edit: Se la mia ipotesi è corretta e non ho sbagliato i calcoli, da questi dati
    nel 2008 avete comunicato 4457 (vs/ lettura effettuata con personale, avvenuta il 12/01/2009 di 4771) a fronte di effettivi al 31/12 di 4715
    sembrerebbe che l'impianto è entrato in esercizio intorno al 13 luglio.
    Ultima modifica di gigisolar; 10-09-2010 a 23:49
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est

  13. #2863
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gigisolar Visualizza il messaggio
    Se la mia ipotesi è corretta e non ho sbagliato i calcoli, da questi dati
    sembrerebbe che l'impianto è entrato in esercizio intorno al 13 luglio.
    ciao

    scusami ma la tua "ipotesi" è errata, ho postato i dati anche del contatore, che sono diventati teleletti dal 2010, (enel comunica dati mensili, non corredati dai dati totali del contatore, come avviene in bolletta, se lo facesse la discrepanza salterebbe subito fuori) l'impanto è in esercizio dal 21/02/2008.
    (stiamo parlando di 150 € di cui la maggior parte nel 2008)

    so fissarie,.............ma..........

    Sono in attesa di risposta.

    Credo che una associazione, a questo punto, la si potrebbe anche provare a costituirla, dovremmo tener presente che con questi "farabutti" (scusate se mi "limito" ad apostrofarli) dovremmo averci a che fare per 20 anni.

    IMHO

    Ciao

  14. #2864
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da and54 Visualizza il messaggio

    Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
    piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
    così, tanto per verificare!
    Ciao Andy

    il 2008 rispetto a PVGIS, avevo una produzione di -1,06, nel 2009 di -2,6 nel 2010 I semestre, -6,6 (ma è dovuto ad una variazione metereologica tieni presente che in paese siamo in 3 a monitorare l'impianto, costituiti da stessi pannelli (Helios) e inverter (Fronius), di potenze diverse da 1,60 a 3,70 kw ), a giorni corrispodenti, sia a condizioni metereologiche, che di "periodo" , non discostano)

    Ciaoooo

    P.S. sto a fa nu corso accellerato p'mbarà a scrive in itagliano famme sapè come vado?

  15. #2865
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2007
    Messaggi
    102

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frank10 Visualizza il messaggio
    Ma se lui dice che ha discordanze anche adesso, a giugno 2010?
    Scusa Frank per la precisione, nel 2010 le comunicazioni fatte da enel sono di 2395, e non come erroneamente ho scritto 2295 la discrepanza è di solo 2 kw a mio favore, ma chiaramente da imputarsi "solo" a momenti diversi di rilevazione, quindi il 2010 sono esatti

    Chiedo venia a tutti

    cmq la differenza del "contatore" rimane. -354 Kw * 0,42 (..........) ed enel doveva già rettificarla, la telelettura è iniziata nel Gennaio 2010 ergo la differenza si vedeva già dai totali.
    4457 (2008) + 4872 (2009)= 9329 a fronte di un effettivo 9685 (-356)
    a gennaio 2010 loro comunicano (186 kw) e sono effettivi, ma e il contatore segnava 9871 kw, domanda (retorica): come rilevano i 186 effettivi?


    Sommando quelli comunicati da enel sono 11724 a giugno 2010, quelli effettivi e letti da enel sono 12078, contatore teleletto da enel il 30/06/2010

    Gia spedita e-mail di rettifica, ma ancora nun me rispondono
    Ultima modifica di scrambler350; 11-09-2010 a 09:03
    Impianto KW. 3.68 (x un totale di 28 mq) parzialmente integrato,
    16 moduli Helios HT230 p, inverter -Fronius ig40-
    41.02.36 N – 16.49.36 E, Oreintamento 10°, inclinazione 17°
    (Stima PVGIS - perdite 10% )


  16. #2866
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2007
    residenza
    Castelli Romani
    Messaggi
    1,348

    Predefinito

    Si, la mia ipotesi è errata, ora che ho la data di entrata in esercizio utilizzando la formula che utilizzai per il mio caso, mi risulta che enel per il 2008 avrebbe dovuto comunicare 4595 kWh e non 4457.
    Cerca nella bolletta del conguaglio del 2008, oltre ai calcoli, c'è il nome, mail e telefono del responsabile che comunica le letture al gse, tempestalo di telefonate.
    Impianto fotovoltaico 2,94 kWp 23° -85 est

  17. #2867
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da and54 Visualizza il messaggio
    Ragazzi altra cosa, chi ha un impianto FTV in funzione dal 2008 o prima, come stà andando la produzione del 2010 rispetto al 2009?
    piu o meno di quanti Kwh % siamo sotto rispetto alla data odierna del 2009?
    così, tanto per verificare!

    Andrea premi un tasto dolente: sono sotto di 220 kw sulla media dei tre anni prima. Ho pensato che fosse un problema dell'impianto. Sono andato a lavare i pannelli dopo tre anni (ho trovato uno strato di smog impressionante) ma non credo dipenda da quello. Quest'anno si è visto poco sole e l'estate è stata molto calda. Se continua così non copro nemmeno la produzione nominale. Sono sotto del 4%. E tu?
    Ciao
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007

  18. #2868
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Imola
    Messaggi
    1,124

    Predefinito

    Se volete vedere come è andato un impianto (provincia di Parma) dalla sua nascita (2002) ad oggi:

    http://www.itisberenini.it/foto/Dati/Grtotenergia.jpg
    I rilevamenti!!
    saluti
    carest
    Per il foglio di calcolo con costi e confronti tariffe elettriche del mercato vincolato: http://www.energeticambiente.it/show...#post119091877

  19. #2869
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    819

    Predefinito

    Ciao carest,
    andando a vedere i tuoi rilevamenti, si può notare che mentre il 1° anno hai avuto una produzione superiore a 4000Kwh gli anni successivi, incidente non considerato, la produzione si è attestata sui 3700 e spiccioli, Il calo del 1° anno è fisiologico dei pannelli nuovi che hanno un decadimento alto nei primi mesi, per poi attestarsi sulla loro reale potenzialità.
    Ecco perchè quando si fanno le comparazioni con gli altri impianti è necessario sapere da quanto sono in funzione. Il primo anno sicuramente avranno una sovraproduzione.
    Imp. FTV 4,4 Kwp
    Orientamento Sud
    Elevazione 18°
    Integrazione totale

  20. #2870
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frank10 Visualizza il messaggio
    Pazzesco, però se la cosa rimane qui sui forum o al bar, non può cambiare nulla.

    Direi che, visto che avete scritto sia al GSE che all'Enel, senza .

    Non che abbia tanta più fiducia di AEEG... però...

    e così non cambiare nulla...
    Ciao,
    stai attento sulla fiducia da accordare all'aeeg.
    Io avevo cominciato una discussione su questo argomento; dopo alcuni apprezzamenti poco lusinghieri su di me da parte di alcuni "amici" del forum, il moderatore ha chiuso e cancellato la discussione
    ciao

  21. #2871
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Feb 2007
    residenza
    Imola
    Messaggi
    1,124

    Predefinito

    and54
    il link è di una scuola di Parma, non a casa mia; ti allego le immagini con le produzioni del 2008 e del 2009 del mio primo impianto e più o meno le tue considerazioni tornano, anche se Imola non ha sempre lo stesso tempo di Parma.
    Immagini Allegate
    saluti
    carest
    Per il foglio di calcolo con costi e confronti tariffe elettriche del mercato vincolato: http://www.energeticambiente.it/show...#post119091877

  22. #2872
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    3,599

    Predefinito

    Salve

    Gennaio -agosto 2010 sotto dell 1,25% rispetto 2009.
    Impianto avviato gennaio2009

    saluti
    Marco

  23. #2873
    Seguace
    Registrato dal
    Aug 2009
    residenza
    Altopascio (LU) in loc. Marginone
    Messaggi
    819

    Predefinito

    Gen/Ago 2010 sotto del 9,25% rispetto a 2009.
    Impianto avviato dicembre 2008.
    Gasp!! ma che tutte le nuvole passavano sopra casa mia?
    Imp. FTV 4,4 Kwp
    Orientamento Sud
    Elevazione 18°
    Integrazione totale

  24. #2874
    Monumento
    Registrato dal
    Sep 2008
    Messaggi
    3,599

    Predefinito



    20092010
    gen5761
    feb98128
    mar9072
    apr14462
    mag692
    giu2361
    lug361
    ago1480
    468557


    Di nuvole ne ho viste anch'io..se è vero che le nubi portano acqua..vedi la tabella delle precipitazioni mensili..però probabilmente non c'è molta correlazione..ci sono stati giorni di pioggia intensa e probabilmente un numero simile di giorni di sole..
    Marco

  25. #2875
    Seguace
    Registrato dal
    Mar 2009
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    397

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da marcober Visualizza il messaggio





    20092010
    gen5761
    feb98128
    mar9072
    apr14462
    mag692
    giu2361
    lug361
    ago1480
    468557

    Marco hai invertito gli anni? Io in aprile di quest'anno ho prodotto una cifra. E' stato il mese migliore
    (però siamo fuori tema)
    Treviso - 21 moduli sanyo hip 210 inverter Fronius - installazione maggio 2007


 

Discussioni simili

  1. Certificati Verdi: crollo dei prezzi
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 03-02-2009, 19:13
  2. Scambio sul posto, vendita integrale......
    Da anonimo13 nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 12-08-2008, 10:23
  3. scambio sul posto ?
    Da broger nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-06-2008, 19:59
  4. Nuovo contatore enel e scambio sul posto
    Da Ener Solar nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26-05-2008, 18:46
  5. iva al 10 o al 20% in caso di acquisto da persona fisica in regime di scambio sul posto ..
    Da gian.mabia2 nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 13-05-2008, 14:02

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi