premio uso efficiente energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

premio uso efficiente energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Ciao

    attenzione..... anche se il GSE va oltre i tempi stabiliti, una volta riconosciuto, il premio decorre comunque dal 1 gennaio dell'anno successivo alla richiesta.
    Infatti ricordo che, una delle risposte che mi davano al GSE era.... "non si preoccupi, il premio se riconosciuto, decorrerrà comunque dal 1 gennaio 2009"....... (io avevo inviato la richiesta a giugno del 2008).

    non appena ho notizie dal GSE le condivido!

    Ciao
    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

    Commenta


    • #62
      ciao luciano
      non ho ancora seguito le pratiche per il premio e cosa occorre fare, se cambio la caldaia con un modello a condensazione, posso chiederlo?
      Grazie

      Commenta


      • #63
        Ciao

        se questo intervento abbatte di almeno il 10% il tuo fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria si......

        Ciao
        luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
        “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

        Commenta


        • #64
          bene farò fare le valutazioni.
          il GSE ha firmato la mia convenzione proprio oggi, riesco per il prossimo anno ad avere l'eventuale incremento?

          Commenta


          • #65
            Ok, ora è chiaro, quindi supponendo che il GSE mi risponda ad esempio a novembre chiedendomi un'integrazione documentale e riuscissi io ad inviargliela a dicembre, avrebbero tempo di rispondere entro febbraio (nuovo anno solare) ma in caso di accettazione varrebbe comunque la data della richiesta originale, giusto?
            Se me la accettassero mi beccherei di botto un 30% perchè oltre ai pannelli solari termici per l'acqua sanitaria ho sostituito anche la caldaia a metano con una a legna e pellet e siccome sono finalmente uscite le linee guida le caldaie a biomassa dovrebbero essere riconosciute come fonte rinnovabile e nel mio caso ho azzerato il fabbisogno di energia primaria da fonti non rinnovabili, io ho addirittura disdetto il contratto del metano a gennaio 2009, nel mio paese sono orgoglioso di essere l'unico ad avere un'abitazione completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

            Commenta


            • #66
              Ciao

              la data che il GSE prende a riferimento è la data di richiesta del premio...... una volta riconosciuto, il premio decorre dal 1 gennaio dell'anno successivo.

              Anche se il GSE chiede una integrazione a dicembre e tu a gennaio invii la documentazione richiesta, se il premio viene riconosciuto parte da gennaio.... Tieni presente che il pagamento dell'incentivo in Conto Energia sulla produzione di gennaio e febbraio viene messo in pagamento ad aprile!!!! Tutto il tempo per sistemare la nuova tariffa!

              Ciao
              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

              Commenta


              • #67
                ciao, ho installato nell'ottobre 2008 un impianto fotovoltaico,se decidessi di montare un condizionatore con pompa di calore avrei diritto a qualche agevolazione?in che %,grazie mille

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                  Ciao

                  i miei 60 giorni scadono il 10 agosto....
                  allora com'è finita?
                  per cortesia potresti fare una scaletta delle operazioni da fare a gse per la richiesta del premio? intanto ci provo io per vedere se ho capito:
                  1) ace ante lavori
                  2) lavori di riqualificazione energetica
                  3) ace post lavori
                  4) compilazione della domanda da portale gse
                  5) invio con r.r.r. dei seguenti documenti (correggimi se sbaglio perchè di questo non sono certo): le 2 ace, relazione tecnica dei lavori effettuati, copia dei bonifici dei pagamenti dei lavori con date che dovranno essere comprese fra le 2 ace. manca qualcosa? c'è qualcosa di sbagliato? potresti postare la relazione tecnica che hai inviato che non sò di che cosa si tratta?
                  imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                  Commenta


                  • #69
                    Ciao

                    come vuoi che sia finita..... ho chiamato il 13 agosto e mi è stato detto che causa le numerose richieste del premio sono in ritardo..... si è scusato per il mancato rispetto dei 60 giorni previsti dalla delibera e poi, l'operatore, mi ha detto che comunque il premio, se riconosciuto, decorre dal 1 gennaio del 2010!!!!!
                    Praticamente lo stesso problema dell'anno scorso quando ho richiesto il primo premio, e le stesse identiche risposte.... Infine al call center ti chiedono di inviare una mail che poi girano all'ufficio competente. L'anno scorso, alla mia mail, hanno risposto con una telefonata che mi ha rassicurato sul buon esito della richiesta del premio.

                    Per quanto riguarda l'iter che hai indicato mi sembra tutto corretto..... l'unica cosa che nella documentazione cartacea da inviare, a seconda dei lavori eseguiti, possono richiedere documenti diversi. Io ho fatto una coibentazione esterna su tutto l'edificio, (cappotto), oltre agli ACE (ante e post intervento), alla relazione tecnica asseverata e alle fatture, ho allegato tutta la documentazione tecnica relativa ai materiali utilizzati nell'intervento.

                    La relazione tecnica asseverata non è altro che una dichiarazione firmata da un professionista abilitato dove è indicato tutto sull'edificio oggetto dell'intervento, sull'intervento effettuato, con calcoli tecnici, materiali impiegati, data inizio lavori e data fine lavori..... della mia relazione non ho un file in quanto l'architetto che ha seguito la pratica mi ha consegnato 2 originali cartacei..... La relazione è composta da 34 pagine e sinceramente mi scappa la voglia passarle sullo scan una per una!!!!!!!

                    Ciao
                    luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                    “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                    Commenta


                    • #70
                      Buongiorno,
                      mi intrometto per avere un parere competente sulla mia situazione:
                      - sono entrato in servizio con un impianto FV a fine 2008 ed ho attivo il servizio di SSP
                      - a fine maggio 2009 ho avuto il riconoscimento della tariffa incentivante di 0,42€/kwh ed ho spedito a GSE il contratto da me controfirmato
                      - nel frattempo, ho completato significativi lavori di riqualificazione energetica dell'edificio e sono in possesso della relazione del termotecnico
                      - però, la mia situazione con GSE è tuttora di "tariffa riconosciuta" e non so quanti altri mesi GSE impiegherà a firmare il contratto che ho inviato firmato a fine maggio 2009
                      - per attivare la richiesta di premio sulla tariffa a fronte di risparmio energetico, devo attendere o posso comunque presentare domanda? non vorrei a causa dei ritardi GSE nella firma finale del contratto rischiare di saltare un anno.
                      Grazie, saluti

                      Commenta


                      • #71
                        Io ho ultimato la casa, dove ho l'impianto fotoltaico da 3 kwh con tariffa da 0,49 per kwh, qualche settimana fa;
                        Mi sono fatto fare il certificato energetico della casa ed abbattendo di oltre il 50 % quella famosa tabella relativa al riscaldamento invernale, dovrei riuscire ad avere un premio del 30%, dunque mi pagheranno l'energia a 0,63 € per kwh.
                        Ho spedito tutto 20 giorni fa via internet e 10 giorni fa per posta al gse.
                        quanto tempo ci vorrà?
                        mi rispondanno via email o per lettera?
                        che ne pensate?
                        qualcuno l'ha già ottenuto il 30% per case di nuova costruzione???

                        Commenta


                        • #72
                          Ciao

                          aggiornamento.....

                          come da copione, ieri sono stato contattato sul cellulare da un ing. del GSE che, dopo essersi scusato per il ritardo, mi ha comunicato che la pratica è stata presa in carico per la valutazione e che tutto è OK.... o quasi!!!! Causa la nuova disposizione del GSE che obbliga dal 1 maggio 2009 l'uso del metodo UNI TS 11300 per il calcolo del fabbisogno di energia per acqua calda sanitaria, il premio riconosciuto è stato abbattuto di circa il 3 - 4 % rispetto a quanto veniva con il metodo CENED Lombardia..... Vabbè che devo farci!!!!! Entro fine settimana invieranno la comunicazione del riconoscimento del premio così chiudiamo ache questo capitolo.

                          Ciao
                          luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                          “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                          Commenta


                          • #73
                            Ciao

                            Alle ore 14.00 di oggi la pratica di valutazione delle richiesta premio sul portale GSE risulta con esito "POSITIVA".....

                            Ciao
                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                            Commenta


                            • #74
                              Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                              Ciao

                              Alle ore 14.00 di oggi la pratica di valutazione delle richiesta premio sul portale GSE risulta con esito "POSITIVA".....

                              Ciao

                              quanto tempo è passato da quando hai spedito la documentazione con la richiesta???

                              Commenta


                              • #75
                                Ciao

                                pratica cartacea ricevuta dal GSE il 8 giugno, (come da cartolina di ritorno), e protocollata al GSE il 10 giugno.
                                I 60 giorni sono scaduti il 10 agosto.
                                Il 13 agosto ho chiamato il GSE e poi ho madato una mail di sollecito.....

                                Ciao
                                luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                Commenta


                                • #76
                                  Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                  Alle ore 14.00 di oggi la pratica di valutazione delle richiesta premio sul portale GSE risulta con esito "POSITIVA".....
                                  Congratulazioni ! Dal confronto nel DB il tuo impianto era già uno tra i più rapidi ad ammortizzarsi e con questa ulteriore "spinta"... dovrai per forza pagare da bere a tutti
                                  Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                  Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                  Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Congratulazioni Luciano, a quanto sei adesso come tariffa incenticante?

                                    Per Freddy.Junior, io nel considerare l'ammortamento dell'impianto tengo conto anche del risparmio sull'acquisto del gas da cucina. Prima di avere l'impianto spendevo circa 200 Euro all'anno per questa voce, per cui se aggiungi 200 Euro per ogni anno, i tempi di ammortamento dell'impianto si accorciano notevolmente. Credi che sia possibile inserire del Db il dato sul risparmio nell'acquisto di altre fonti di energia?

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Ciao

                                      dai miei calcoli sono a € 0.482/KWh...... ma sai, attendo conferma ufficiale dal GSE!!!!!

                                      Ciao
                                      luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                      “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
                                        Per Freddy.Junior, io nel considerare l'ammortamento dell'impianto tengo conto anche del risparmio sull'acquisto del gas da cucina. Prima di avere l'impianto spendevo circa 200 Euro all'anno per questa voce, per cui se aggiungi 200 Euro per ogni anno, i tempi di ammortamento dell'impianto si accorciano notevolmente. Credi che sia possibile inserire del Db il dato sul risparmio nell'acquisto di altre fonti di energia?
                                        Ci avevo già pensato per gestire anche gli impianti solari termici. Quello che non sono riuscito a "quadrare" é un sistema preciso per la misura del risparmio... Mi spiego: per il FTV é semplice perchè tutto si basa sui kWh indicati nei contatori (che sono ufficiali ed uguali per tutti), ma per il termico (oppure per i risparmi di altro tipo, quale il tuo esempio), su che valori mi posso basare ? I 200€ all'anno che approssimazione hanno ?
                                        Potrei aggiungere una voce del tipo "altri risparmi legati a FTV", ma sai, finora il DB é piuttosto preciso e non vorrei introdurre altre grandezze in maniera grossolana.
                                        Hai/avete qualche idea su come misurare risparmi collaterali ?

                                        Grazie e scusate se andiamo OT.
                                        Database fotovoltaico (8:00 .. 22:30 circa). Primi 3 gg del mese 24h/24h.
                                        Per il collegamento e la registrazione mandatemi un messaggio privato.
                                        Per accedere senza inserire dati, usare l'utente ospite con password ospite.

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Originariamente inviato da Freddy.Junior Visualizza il messaggio
                                          Ci avevo già pensato per gestire anche gli impianti solari termici. Quello che non sono riuscito a "quadrare" é un sistema preciso per la misura del risparmio... Mi spiego: per il FTV é semplice perchè tutto si basa sui kWh indicati nei contatori (che sono ufficiali ed uguali per tutti), ma per il termico (oppure per i risparmi di altro tipo, quale il tuo esempio), su che valori mi posso basare ? I 200€ all'anno che approssimazione hanno ?
                                          Potrei aggiungere una voce del tipo "altri risparmi legati a FTV", ma sai, finora il DB é piuttosto preciso e non vorrei introdurre altre grandezze in maniera grossolana.
                                          Hai/avete qualche idea su come misurare risparmi collaterali ?

                                          Grazie e scusate se andiamo OT.
                                          Si in effetti hai ragione. Io avevo pensato ad una voce completamente gestita dai vari utenti, ma, la precisione del DB andrebbe a farsi benedire.

                                          Commenta


                                          • #81
                                            Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                            Ciao
                                            ...Causa la nuova disposizione del GSE che obbliga dal 1 maggio 2009 l'uso del metodo UNI TS 11300 per il calcolo del fabbisogno di energia per acqua calda sanitaria...
                                            ma questa norma la si deve applicare in fase di presentazione della domanda del premio oppure gse ricalcola con essa ciò che diversamente è stato fatto dal certificatore? insomma mi sembra di capire che non ti è stata annullata la domanda perchè i calcoli sul solare termico sono stati fatti col sfw cened, ma "rifatti" da gse, giusto? ciò che mi interessa capire alla fine è se, avendo già il solare termico come nel mio caso e dunque non facendo la richiesta di premio per esso ma per altri lavori, i calcoli fatti in un modo o in un altro hanno ugualmente rilevanza
                                            Ultima modifica di wp1; 20-08-2009, 02:39.
                                            imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                            Commenta


                                            • #82
                                              Ciao

                                              in fase di presentazione della richiesta premio, devi precisare come è stato calcolato il fabbisogno di energia primaria per usi termici...... mi spiego meglio.

                                              Intanto preciso che stiamo parlando per la Lombardia che ha recepito una direttiva e deliberato in merito.

                                              Il tuo certificatore (Lombardia) dovrà fare l'ACE (ante e post intervento) obbligatoriamente con il sfw CENED in quanto non ci sono alternative, per la Lombardia è così.

                                              A parte dovrà calcolare con il metodo UNI TS 11300 il fabbisogno di energia per acqua calda sanitaria.
                                              Nella relazione tecnica asseverata dovrà poi precisare che, il totale del fabbisogno di energia primaria per usi termici è dato dalla somma di:

                                              -fabbisogno di energia primaria per riscaldamento invernale (dato preso dall'ACE calcolato con metodo CENED Lombardia);
                                              - fabbisogno di energia primaria per acqua calda sanitaria (dato calcolato a parte con metodo UNI TS 11300);

                                              La differenza tra la somma di questi 2 dati "ante operam" e la somma di questi due dati "post operam" dà il risultato per calcolare la percentuale di abbattimento del tuo fabbisogno di energia primaria dovuto all'intervento di qualificazione energetica fatto.

                                              Ciao
                                              luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                              “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                              Commenta


                                              • #83
                                                Ho notato però che sul sito del GSE FTV-SR, cliccando sul pulsante "decreti interministeriali 28.07.2005 e 07.02.2006" (vecchio CE) non c'è la possibilità di selezionare "premio per il risparmio energetico" come appare invece entrando nel "decreto interministeriale 19.02.2007" (nuovo CE).
                                                Cosa significa, che nel vecchio CE non è possibile usufruire di questo premio?
                                                Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                Commenta


                                                • #84
                                                  Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                  Cosa significa, che nel vecchio CE non è possibile usufruire di questo premio?
                                                  Se ne parla nelle pagine precedenti della discussione. La risposta comunque è si.

                                                  Commenta


                                                  • #85
                                                    Originariamente inviato da luciexpo Visualizza il messaggio
                                                    Ciao

                                                    in fase di presentazione della richiesta premio, devi precisare come è stato calcolato il fabbisogno di energia primaria per usi termici...... mi spiego meglio....
                                                    grazie, adesso è chiaro
                                                    imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                                    Commenta


                                                    • #86
                                                      Originariamente inviato da albe75 Visualizza il messaggio
                                                      Se ne parla .....
                                                      Si scusate, non avendo seguito la discussione dall'inizio, mi era sfuggito che avevi fatto la stessa domanda.
                                                      Certo però che sfiga, vecchio CE ma non troppo vecchio da adeguamento istat, nuovo SSP che non possiamo sfruttare come detto da Luciano perche se consumiamo meno del prodotto perdiamo incentivi, adesso pure premio energia non possibile con il vecchio CE.......
                                                      Avevo intenzione di fare il cappotto fra pochi anni, lo farò lo stesso, volevo chiedere a Luciano, a parte l'aspetto economico, se nota un miglioramento del confort di casa, e in che termini.
                                                      OT
                                                      In effetti è impossibile stabilire con precisione il risparmio del gas, nel mio caso ho fatto la media degli ultimi tre anni prima del FV e successivamente ho preso questo dato come riferimento, chiaramente non tiene conto dell'andamento climatico diverso ogni anno.
                                                      Devo anche dire che il consumo elettrico prima del FV era meno della metà di quello di oggi, e non è chiaro se sto sovrapponendo il risparmio del gas alla bolletta elettrica inferiore.
                                                      Impianto FV 2,94 kWp 23° -85 est 1° CE e 3 PDC Riello aria 13 kWt dal 2007.
                                                      Caminetto aria Montegrappa CMP05 10,5 kWt, 4* dal 2011. Caldaia a metano Riello Family 26K
                                                      Twingo Electric Zen dal 2021 Tesla MY dal 2024

                                                      Commenta


                                                      • #87
                                                        Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio

                                                        Devo anche dire che il consumo elettrico prima del FV era meno della metà di quello di oggi...
                                                        perchè? che hai fatto?
                                                        imp fv 2,975kwp, pann. solterra monocristallino, tilt 19°, integrato, azimut +10° ovest, inverter aurora 3600,prov. mn; imp. term. 5,2m2 per acs, 300lt

                                                        Commenta


                                                        • #88
                                                          Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                          Devo anche dire che il consumo elettrico prima del FV era meno della metà di quello di oggi, e non è chiaro se sto sovrapponendo il risparmio del gas alla bolletta elettrica inferiore.
                                                          Stessa identica cosa per me. Visto che l'incentivo me lo danno solo su quello che produco e consumo nell'anno, mi sono attrezzato con piani cottura elettrici e a induzione
                                                          per fortuna ho la tariffa che si aggiorna di anno in anno con l'inflazione altrimenti...
                                                          Prima del fotovoltaico consumavo circa 2200-2400 kw all'anno, adesso sono circa a 4000 e il colmo è che il prelevato dalla rete è di circa 2400 kw (più di quando non avevo l'impianto)

                                                          Commenta


                                                          • #89
                                                            Originariamente inviato da gigisolar Visualizza il messaggio
                                                            .................Avevo intenzione di fare il cappotto fra pochi anni, lo farò lo stesso, volevo chiedere a Luciano, a parte l'aspetto economico, se nota un miglioramento del confort di casa, e in che termini.............
                                                            Ciao!

                                                            ho fatto un cappotto in EPS, pannelli con spessore da cm 8. Un classico cappotto con prima rasatura, affogamento della rete e seconda mano di rasatura. La finitura con un granulato dello spessose di mm 2.
                                                            Il costo totale dell'intervento è stato di 14.000 euro + IVA 10% + 400 euro al professionista per tutte le pratiche sul cantiere (sicurezza ecc ecc), per le pratiche relative alla detrazione del 55% (documentazione cartacea - sul sito Enea ho fatto da solo!), e per la certificazione energetica e relazione tecnica asseverata che ho utilizzato per la richiesta del premio.
                                                            Su questo importo recupererò il 55% in 5 anni.

                                                            In merito al confort, devo dire con soddisfazione che la differenza si vede..... anzi, si sente!!!! Per il momento posso dire solo rispetto al caldo esterno, quest'inverno vedremo come va!
                                                            In questo periodo di grande caldo all'interno dell'abitazione la temperatura rimane costante intorno ai 24/25° e, rispetto a prima, accendiamo il condizionatore molto meno.

                                                            Complessivamente sono soddisfatto della scelta fatta anche perchè, comunque, avevo deciso di rifare la facciata in quanto non era messa molto bene. Rifacendo solo il colore avrei usufruito delle detrazioni del 36% in 10 anni mentre così recupero il 55% in 5 anni e aumento d quasi 4 centesimi la tariffa incentivante del CE..... certo non è una gran cosa ma, ormai mi conoscete (!!!) sono contento!!!!!

                                                            Ecco come è venuta......

                                                            Ciao
                                                            File allegati
                                                            luciano - Impianto fotovoltaico da 5,25 in DRESANO - MI
                                                            “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita” A. Einstein

                                                            Commenta


                                                            • #90
                                                              Io invece in casa ho il doppio muro con camera d'aria con pannelli di sughero in mezzo e non si modifica per nulla la temperatura interna del muro.
                                                              Il problema è il calore estivo, che qua in sardegna si fa sentire, che mi entra dal tetto in legno che seppure coibentato con pannelli da 4 cm in poliuretano e tetto microventilato fa passare il calore.
                                                              La temperatura esterna è di 36 37 gradi, il piano terra interno casa si tiene a 26 27 gradi e nel primo piano dove vi è il tetto in legno con la predetta coibentazione sale a 28 29 gradi.
                                                              ciononostante sono rientrato riuscendo ad abbattere ne 50 % la famosa tabella ed essendo casa di nuova costruzione avrò un premio del 30% ma mi scoccia questo calore dal tetto
                                                              dovrò levare le tegole ed aumentare la coibentazione, mi sa...

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X