PTCP Cosenza/Esclusione centrali fotovoltaiche in ZPS - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PTCP Cosenza/Esclusione centrali fotovoltaiche in ZPS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • PTCP Cosenza/Esclusione centrali fotovoltaiche in ZPS

    Salve e buon 2009 a tutti,

    nell´ultimo PTCP (Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale) della provincia di Cosenza ho sentito dire che sono escluse le aree ZPS (Zona Protezione Speciale) per costruire centrali fotovltaiche.
    Ciķ corrisponde a veritá? Qualcuno sa notizie precise a tal riguardo?
    Grazie e buona giornata.

    Francesco

  • #2
    Non conosco la normativa specifica in Calabria, ma mi sembra estremamente verosimile tale esclusione, giā applicata dalla Regione Puglia con la recente L.R n°31 del 21/10/2008.
    Tieni cmq presente che da un punto di vista generale la procedura semplificata di autorizzazione in D.I.A (se applicabile alla tua taglia di impianto) č applicabile laddove non esistano particolari vincoli sul territorio.
    In presenza di un vincolo Z.P.S occorrerebbe per lo meno interpellare l'assessorato all'ecologia od all'Urbanistica competente sul territorio ed informarsi il tipo di autorizzazione richiesta (paesaggistica, ambientale,ecc).
    Ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie,

      la taglia dell´impianto é di 3 MW, quindi non sono in DIA.

      Commenta


      • #4
        A maggior ragione, anche in assenza di una Legge specifica che vieti l'installazione PV in Z.P.S, con un terreno ricadente in Z.P.S io mi aspetterei per lo meno di dover affrontare una procedura di V.I.A e tutto quello che ne deriva in termini di tempistica per ottenere l'autorizzazione, o nel caso peggiore non ottenerla affatto se l'intervento viene ritenuto incompatibile con la preservazione dello stato dei terreni interessati.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X