Ritiro Dedicato RID - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritiro Dedicato RID

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    concordo con maro, il codice richiesto è il codice SAPR che deve essere fornito dal gestore di rete (tipo enel distribuzione spa), ovviamente previa specifica richiesta. il codice SAPR è costituito dalla lettera S seguita da una serie alfanumerica più corta rispetto al codice POD

    Commenta


    • #32
      Come si fa?

      Ciao devo avviare le pratiche di RITIRO DEDICATO per un impianto FV da 90 kwp.Vi prego di leggere quanto scrivo e ditemi se sbaglio qualcosa.
      Essendo la prima pratica di ritiro dedicato quello che ho capito è che la prima cosa da fare è quella di inserire i dati tecnici dell'impianto come si fa di solito (e cioè shceda tecnica ,matricole moduli,matricole inverter ecc...) per il riconoscimento della tariffa incentivante.
      A questo punto dopo che il GSE avrà riconosciuto la tariffa potrò dare il via a tutta la procedura relativa alla convenzione Ritiro Dedicato.
      Mi confermate che ho detto bene?
      Un'altro dubbio che ho è se le pratiche del Ritiro Dedicato si creano solitamente su di un altro portale apposito del GSE oppure sempre nello stesso portale dove ho precedentemente registrato l'impianto per l'ottenimento della tariffa incentivante.Vi prego di rassicurarmi
      Grazie e scusate se mi sono dilungato.

      Commenta


      • #33
        per avviare la pratica del ritiro dedicato non è necessario attendere che il GSE abbia riconosciuto la tariffa (come per lo SSP, la convenzione del RID di solito arriva prima di quella dell'incentivazione).
        per quanto riguarda la registrazione, il portale è sempre lo stesso: dopo aver effettuato il login, si apre la tabella "accesso applicazioni web gse" da cui si seleziona il nominativo dell'impianto in oggetto; a qual punto, sul lato destro della tabella compaiono le applicazioni sottoscritte per quel nominativo, che in questo caso dovranno essere FTV-SR (cioè l'incentivazione) e RID (il ritiro dedicato, appunto)

        Commenta


        • #34
          Grazie Paololelel per chiarezza e puntualità nella risposta...ho un problema però che spero sia piccolo...per il cliente per cui richiederò il RID ho sottoscritto erronemaente anche l'applicazione scambio sul posto(SSP). In sintesi mi ritrovo con tre sottoscrizioni FTV-SR ,RID e SSP...è possibile eliminare SSP e lasciare le altre due?
          In caso negativo che posso fare?

          Commenta


          • #35
            anche a me è capitata la stessa cosa e dal call-center GSE mi hanno detto che non si possono cancellare le applicazioni già sottoscritte; poco male, gli stessi mi hanno detto di lasciarla lì inutilizzata che ciò non comporterà problemi

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da paoloele Visualizza il messaggio
              concordo con maro, il codice richiesto è il codice SAPR che deve essere fornito dal gestore di rete (tipo enel distribuzione spa), ovviamente previa specifica richiesta. il codice SAPR è costituito dalla lettera S seguita da una serie alfanumerica più corta rispetto al codice POD
              risolto l'arcano.... ho mandato una mail a TERNA, i quali mi hanno risposto inviandomi un indirizzo email di Enel distribuzione. Ho quindi contattato Enel distribuzione che mi ha inviato il codice SAPR.
              ...dal 2006

              Commenta


              • #37
                Puoi inviarmi l'indirizzo email di Enel distribuzione a cui chiedere il codice Sapr.
                Grazie

                Commenta


                • #38
                  ti conviene fare così:
                  manda una mail a: statistiche@terna.it con i dati del tuo impianto (zona di collegamento, pod, codice censimp, ecc.); loro ti rispondono indicandoti il referente per Enel Distribuzione;
                  Devo dire che sono anche celeri nelle comunicazioni;
                  ...dal 2006

                  Commenta


                  • #39
                    Dopo aver trasmesso i dati al referenre enel, che tempi passano per avere il codice Sapr.

                    Commenta


                    • #40
                      io ho ricevuto il codice Sapr dopo 2-3 giorni; se hai anche il numero di telefono del referente Enel, prova a contattarlo per verificare che abbia ricevuto l'email
                      ...dal 2006

                      Commenta


                      • #41
                        L'impianto fotovoltaico di cui sto curando le pratiche di richiesta per l'incentivo presenta una potenza di 90kwp e verrà incentivato in conto energia con modalità di Ritiro dedicato(cessione parziale).
                        Essendo una cessione parziale quando compilo la scheda tecnica per la richiesta dell'incentivo alla sezione MODALITA' DI CONNESSIONE ALLA RETE mi viene richiesto se l'energia prodotta coincide o meno con quella immessa in rete.
                        (ecco quello che mi viene indicato sul portale)


                        Nel mio caso c'è dell'autoconsumo perciò dovrò scegliere la prima opzione(coincide ) o la seconda (non coincide)?

                        Commenta


                        • #42
                          l'energia prodotta non coincide con quella immessa in rete se hai un prelievo prima del contatore di confine....quindi hai un autoconsumo
                          ...dal 2006

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da GSE69 Visualizza il messaggio
                            La data di decorrenza del ritiro dell'energia è la data proposta di decorrenza della convenzione con GSE.

                            Il codice identificativo dell'impianto è il codice SAPR che viene assegnato all'impianto da Terna e comunicato al GdR di competenza.
                            ho un impianto installato da aprile 2009 ed ancora non ho avuto alcun corrispettivo come faccio a contattare qualche responsabile che mi dia una risposta soddisfacente. grazie

                            Commenta


                            • #44
                              Alle prese con il primo RID!

                              Salve a tutti!
                              Innanzitutto grazie perchè anche leggendo le vostre risposte sono appena riuscito a finire la creazione istanza RID.
                              Ora avrei 2 domande, forse stupide, ma a cui non riesco a trovare da nessuna parte una risposta certa:

                              1 - Dopo aver confermato la creazione dell'istanza devo spedire al GSE i tre documenti scaricati??
                              2 - Nel portale RID c'è anche una sezione CONVENZIONI, funziona come il conto energia (FTV-SR)??

                              Grazie

                              Commenta


                              • #45
                                1 - si
                                2 - si

                                buon sole
                                ...dal 2006

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da scarda Visualizza il messaggio
                                  1 - si
                                  2 - si

                                  buon sole
                                  grazie!
                                  Devo scrivere qualcosa di particolare sulla busta??

                                  Commenta


                                  • #47
                                    PANICO: ho fatto il RID per un altro impianto con apparecchio di misura privato.
                                    è un delirio il foglio excel da compilare!!
                                    Ma soprattutto, nella guida parla di "RACCOLTA DATI PRELIMINARI PER LA MISURA" e "RACCOLTA DATI DEFINITIVI ADM", io però ho trovato da scaricare solo la seconda...

                                    QUALCUNO HA CHIARIMENTI DA DARMI??

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Originariamente inviato da andrewpicc Visualizza il messaggio
                                      grazie!
                                      Devo scrivere qualcosa di particolare sulla busta??
                                      non è necessario; stessa procedura dello scambio sul posto
                                      ...dal 2006

                                      Commenta


                                      • #49
                                        Sto per compilare l'istanza RID e mi chiede se inserire prezzo orario o il prezzo minimo garantito, e poi nella voce upload cosa devo inserire.
                                        Grazie

                                        Commenta


                                        • #50
                                          Originariamente inviato da raimondo Visualizza il messaggio
                                          Sto per compilare l'istanza RID e mi chiede se inserire prezzo orario o il prezzo minimo garantito, e poi nella voce upload cosa devo inserire.
                                          Grazie
                                          Il prezzo minimo garantito

                                          Tutti gli impianti alimentati a fonti rinnovabili di potenza attiva nominale fino a 1 MW (con l'eccezione delle centrali ibride) hanno diritto a prezzi minimi garantiti, differenziati per scaglioni e aggiornati annualmente dall'AEEG.

                                          I prezzi minimi garantiti risultano sempre vantaggiosi rispetto a quelli zonali di mercato. Infatti, se su base annua dovesse risultare che i prezzi di mercato avrebbero potuto fruttare di più al produttore, il GSE provvede ad effettuare un conguaglio a suo favore.

                                          Prezzi minimi garantiti per il 2009:

                                          • per i primi 500.000 kWh = 0,1011 €/kWh
                                          • da 500.001 a 1.000.000 di kWh = 0,0852 €/kWh
                                          • da 1.000.001 a 2.000.000 di kWh = 0,0745 €/kWh
                                          Tutta l'energia elettrica prodotta oltre questa soglia viene remunerata ai prezzi zonali di mercato.

                                          Nota bene: nell’aggiornare i prezzi minimi garantiti, l’AEEG ha la facoltà di prevedere prezzi differenziati per fonte. Per l’energia prodotta nel 2009, i prezzi minimi risultano uguali per tutte le fonti tranne che per il mini idroelettrico di potenza inferiore a 1 MW, che beneficia di prezzi leggermente più vantaggiosi rispetto alle altre fonti.

                                          (fonte Ritiro dedicato Beneficiari, taglia degli impianti, prezzi e tariffa minima garantita del Ritiro dedicato | Nextville)

                                          Commenta


                                          • #51
                                            Originariamente inviato da raimondo Visualizza il messaggio
                                            Sto per compilare l'istanza RID e mi chiede se inserire prezzo orario o il prezzo minimo garantito, e poi nella voce upload cosa devo inserire.
                                            Grazie
                                            nella sezione upload devi caricare il foglio excel con i dati dell' Apparecchio Di Misura (AdM) SOLO NEL CASO IN CUI SIA UN CONTATORE PRIVATO E NON FORNITO DALL'ENEL

                                            Commenta


                                            • #52
                                              PANICO: ho fatto il RID per un altro impianto con apparecchio di misura privato.
                                              è un delirio il foglio excel da compilare!!
                                              Ma soprattutto, nella guida parla di "RACCOLTA DATI PRELIMINARI PER LA MISURA" e "RACCOLTA DATI DEFINITIVI ADM", io però ho trovato da scaricare solo la seconda...

                                              QUALCUNO HA CHIARIMENTI DA DARMI??

                                              Commenta


                                              • #53

                                                Ciao a tutti vorrei installare un impianto da 90 kwp sul tetto del mio capannone in regime di ritiro dedicato .
                                                Avrei 4 quesiti da proporVi a cui le ditte che mi hanno proposto i preventivi non hanno saputo rispondere in modo completo :
                                                ?
                                                1)Qual'è esattamente il meccanismo di pagamento della corrente prodotta, immessa in rete e successivamente prelevata dalla rete?
                                                ?
                                                2)Per quanto tempo le eccedenze di produzione possono rimanere in giacenza?
                                                ?
                                                3)Quali sono gli importi effettivamente riconosciuti per la corrente prodotta?
                                                ?
                                                4) Se L'Agenzia delle Dogane ci chiede di versare l'accisa e l'addizionale provinciale su tutta la corrente prodotta, in che modo recuperiamo queste tasse?
                                                L'azienda distributrice locale dovrebbe esporci fatture senza le accise?

                                                ?
                                                Vi prego di considerare i miei quesiti
                                                grazie per la collaborazione

                                                Commenta


                                                • #54
                                                  1) quella immessa in rete ti viene pagata dal GSE, quella che prelevi la paghi, come al solito, al tuo venditore.

                                                  2) 0 gg. Ti confondi con lo scambio sul posto.

                                                  3) dipende dal tipo di impianto, trovi le tariffe ( e tutto il resto) sul sito del GSE

                                                  4) Boh!

                                                  Commenta


                                                  • #55
                                                    4) versi l'accisa su lla prodotta - quella autoconsumata , addizionale in lombardia non la si paga per cui non so , mentre per le accise e addizionali le scarichi come quelle che hai ora in bolletta , auguri con enel per farti togliere le accise e se ( addizionali ) dalla bolletta io c' ho impiegato un anno .

                                                    Commenta


                                                    • #56
                                                      Ciao grazie per la chiarezza delle risposte date:

                                                      In sintesi i ricavi del mio impianto saranno :

                                                      ricavi dovuti all'incentivazione di tutta l'energia prodotta +ricavi dovuti alla vendita al GSE dell'energia immessa.

                                                      Dal punto di vista delle accise invece pagherò l'accisa sull'energia totale prodotta e su quella prelevata in un istante differente da quello di produzione(altrimenti è autoconsumata almeno che il mio impianto in un dato giorno non produca abbastanza energia da soddisfare i miei bisogni...in quel caso in parte la prelevo dalla rete e la restante la autoconsumo).

                                                      Sapete quantificarmi l'entità dell'accisa sull'energia prodotta?

                                                      Il mio impianto sarà installato in Lombardia perciò niente accisa sulla autoconsumata.

                                                      Confermate?

                                                      Commenta


                                                      • #57
                                                        si confermo niente accisa , io sono vicino a busto arsizio, ma questo penso in tutta italia salvo qualche sfigata deroga .
                                                        inoltre paghi le tasse sull'energia autoconsumata sotto forma di risparmio sulla bolletta, ti ritroverai qualche soldino in + in cassa a fine anno

                                                        Commenta


                                                        • #58
                                                          Originariamente inviato da andrewpicc Visualizza il messaggio
                                                          Salve a tutti!
                                                          Innanzitutto grazie perchè anche leggendo le vostre risposte sono appena riuscito a finire la creazione istanza RID.
                                                          Ora avrei 2 domande, forse stupide, ma a cui non riesco a trovare da nessuna parte una risposta certa:

                                                          1 - Dopo aver confermato la creazione dell'istanza devo spedire al GSE i tre documenti scaricati??
                                                          2 - Nel portale RID c'è anche una sezione CONVENZIONI, funziona come il conto energia (FTV-SR)??

                                                          Grazie

                                                          Sto compilando la pratica RID per un impianto da 19,8 kWp. Oltre ai documenti scaricati (istanza, dichirazione sostitutiva e scheda dati anagrafici) bisogna inviare al GSE anche il regolamento d'esercizio e lo schema unifilare come specificato nell'istanza stessa?
                                                          Grazie

                                                          Commenta


                                                          • #59
                                                            Sicuramente lo schema unifilare sì, per quanto riguarda il regolamento d'esercizio non mi ricordo, comunque se è specificato invialo, meglio una cosa in più che una in meno.
                                                            Visto anche che spesso il GSE non comunica se manca qualcosa alla pratica e lo devi scoprire tu chiamando il call center...

                                                            Commenta


                                                            • #60
                                                              si ma il regolamento di esercizio , ovvero il verbale di intervento sui gruppi di misura dove lo trovo??
                                                              è il foglio che mi ha lasciato l'enel in fase di installlazione contatore??
                                                              milano : 19,3 kw con 82 trina da 235 e 3 power one da 6.000 - ovest 12°

                                                              milano : 2,99 con 13 trina 230 e sunny 3000 it - sud 20°

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X