Salve a tutti, cerco una consulenza per un mio progetto da parte di installatori, sulla fattibilità della mia idea.
Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto Fotovoltaico domestico per 3 Kwp sul terrazzo praticabile della mia abitazione, ubicata nella provincia di Lecce.
Il terrazzo è esposto a SUD ed è esteso circa 65 mq.
Ho pensato di realizzare un portico in legno integrando nella sua copertura i pannelli fotovoltaici, il tutto a corredo di un giardino pensile da realizzare sul terrazzino in esame.
Ho cercato di fare quattro conti, è ho pensato eventualmente di usufruire già da subito di una parte dei ricavi ottenuta dal Conto Energetico + lo scambio sul posto, come segue:
- Contatore domestico installato 3 kw, tariffa monoraria D2;
- I mie consumi annui di energia elettrica : 3.300 Kwh;
- Impianto FV da installare 3 Kwp, pannelli in policristallino;
- Costo stimato impianto 18.000 Euro, compresa iva, installazione, manutenzioni, assicurazione;
- Costo effettivo per 15 anni di finanziamento circa 21.000 euro;
- Produzione annua prevista circa 4.100 Kwh (base dati ENEA);
- Reddito previsto Conto Energetico annuo 4100 x 0.48 (tariffa integrazione totale – 2%) = 1.968,00 Euro;
- Reddito Conto Energetico per 15 anni, 1.968 x 15 = 29.520,00 Euro;
- Utile annuo per i primi 15 anni, (29.520 - 21.000)/15 = 568,00 Euro/anno;
- + scambio sul Posto;
In questo modo diluendo il finanziamento per 15 anni, avrei subito un Utile, e considerando la svalutazione monetaria nei 15 anni, gli interessi in più si dovrebbero in parte annullare.
Vi chiedo cortesemente di indicarmi gli errori del mio ragionamento. Grazie.


LinkBack URL
About LinkBacks



Rispondi quotando

