Nuovo Gruppo di Acquisto FV a Brescia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo Gruppo di Acquisto FV a Brescia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo Gruppo di Acquisto FV a Brescia

    Dalla home-page di Energoclub, vi invito a leggere il comunicato stampa relativo:
    EnergoClub Onlus, per la riconversione del sistema energetico

    Da parte mia devo aggiungere che il risultato ottenuto è stato possibile proprio grazie al sostegno di Energoclub, che ha elaborato una procedura di valutazione del fornitore basata su logiche di miglior servizio all'utente che non erano necessariamente basate sul miglior prezzo.

    Le adesioni al nostro gruppo d'acquisto potranno usufruire delle migliori condizioni spuntate con i fornitori fino ad un raggio di 50 km. Niente vieta però ad altri gruppi di richiedere l'intervento di Energoclub per dare vita presso altre amministrazioni comunali più sensibili al problema ad altri centri virtuosi di propagazione del fotovoltaico.

    L'intervento di Energoclub è stato prezioso anche per la compilazione di un bando a fondo perduto destinato alle utenze famiglie dei residenti nel comune di Roncadelle, che contribuisce con 500 euro al kWp con il limite dei 3 kWp. Questo per pareggiare il conto con le utenze commerciali che possono defalcare immediatamente il costo dell'IVA versata.

    Il nostro gruppo di acquisto ha ottenuto anche dei vantaggi solidali, applicando lo stesso costo sia per i 2 che per i 3 kWp.

    Dai nostri conteggi, la rata di un possibile mutuo verrà interamente coperta dalla tariffa incentivante, con una produzione limitata a 1100 kWh per kWp, come si riscontra nella nostra zona, lasciando a disposizione dei bilanci famigliari il rimborso del costo dell'energia prodotta, che ai costi attuali possiamo quantificare in 400 - 500 euro anno.

    Spero che il nostro esempio possa servire da apripista per altre realtà, ricordo che il contatore fotovoltaico nel sito del GSE, tra vecchio e nuovo CE stà segnando 450 MWp, il limite dei 1200 comincia ad avvicinarsi.

    Ciao a tutti
    Osvaldo

  • #2
    Per una famiglia che mette a disposizione il proprio tetto per realizzare un impianto fotovoltaico, il minimo che si può richiedere è che questa scelta non diventi un aggravio di costi nel già magro bilancio famigliare.
    Con la convenzione stipulata con il Gruppo d’Acquisto fotovoltaico di Roncadelle, valutata la produzione ottenibile nelle nostre zone, siamo riusciti a centrare almeno questo obbiettivo, grazie anche al contributo a fondo perduto messo a disposizione dal bando comunale.
    Scartata quindi la speculazione finanziaria, visto che alle tariffe vigenti, nei casi più fortunati come esposizione, resterà a beneficio del bilancio famigliare una cifra che potrà variare tra i 100 ed i 300 euro anno, rimangono le ragioni sociali di tale scelta.

    Tali ragioni possono essere così sintetizzate:

    ? Attualmente il maggior picco di consumo di energia elettrica è posizionato nei mesi estivi. Il fotovoltaico produce la maggior parte dell’energia proprio durante i mesi estivi. Continua a produrre anche nei periodi di siccità, quando gli impianti termoelettrici ed idroelettrici hanno grosse difficoltà, per mancanza d’acqua a sostenere la loro quota di produzione.
    ? La produzione decentrata, oltre ad avvantaggiarsi per le minori perdite di trasporto, dà la possibilità di soddisfare, a parità di elettrodotti un maggior numero di utenze, sempre restando il picco dei consumi coincidente con la massima produzione del fotovoltaico.
    ? Il fotovoltaico poi, rispetto a tutte le forme di termogenerazione elettrica, agisce sottraendo energia all’ambiente. La radiazione solare, viene trasformata in energia elettrica senza organi in movimento. Certo che la quantità di radiazione trasformata da un impianto famigliare è veramente irrisoria, ma con le ultime realizzazioni del Gruppo d’Acquisto fotovoltaico, arriveremo ad un totale di 200 kWp, che se non saranno sufficienti nemmeno queste per avere un diretto beneficio, almeno non avremo peggiorato la situazione immettendo altra CO2 e calore residuo nell’atmosfera.

    Ciao
    Osvaldo

    Commenta

    Attendi un attimo...
    X