domanda su conto energia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domanda su conto energia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • domanda su conto energia

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sto convincendo ( sono al 99%) di installare un impianto fotovoltaico sul tetto di casa.
    Ho letto molto ma ho avuto una discussione con una persona e non mi e' chiara una cosa.
    Con lo scambio sul posto, ENEL/ContoEnergia rimborsa i famosi ~0.40- .48 Eur /kWh sotto forma di vildanaro o sono un credito a tempo indeterminato per un futuro uso.
    Ho letto la normativa ma non ho trovato chiarezza su questo punto.
    La domanda e' dopo x anni che rientro nell'investimento guadagno soldi o ENEL mi da un accredito di energia che io poi posso utilizzare?
    Se potete rispondermi o farmi avere un link a dove posso fare chiarezza vi ringrazio.
    Ho trovato questo forum veramente tra i piu attivi e aggiornati..
    ciao
    Giancarlo

  • #2
    "I famosi" 0.40 eccetera, sono il cosiddetto conto energia che viene monetizzato e pagato dal GSE e non dall'Enel per 20 anni. Poi c'è il "guadagno" dello scambio sul posto anch'esso pagato dal GSE quando l'ENEL gli comunica le tetture, soldi che ti serviranno per anche pagare la bolletta della corrente.
    Comunque su questo forum, utilizzando la Ricerca puoi trovare tutte le ripsote alle tue domande date da persone più esperte di me e con meno imprecisioni.
    Ricordate che sono un provocatore: parola di Ciccioenergy (leggere qui) che ringrazio di cuore e ricordo nelle mie preghiere.

    Commenta


    • #3
      Cerco di riassumere il tutto in poche e sintetiche righe:

      Tu continui a pagare le bollette all'enel per tutta l'energia che prelevi dalla rete (tipicamente sempre di notte e di giorno quando istante per istante consumi di piu' di quanto produca il tuo impianto).

      Il gse ti darà in denaro tramite bonifico periodico i ~0.40- .48 Eur /kWh per tutta l'energia che il tuo impianto produrra' per 20 anni dall'attivazione (questo è l'incentivo del conto energia).

      Inoltre 'il gse ti dara' in denaro l'energia che il tuo impianto immetera' in rete, cioè istante per istante, quella che l'impianto produce e che tu contestualmente non consumi (questo per sempre cioe' finche' il tuo impianto sara' in vita); con un limite: annualmente il gse non ti darà in denaro di piu' di quanto tu abbia pagato all'enel per l'energia prelevata, con la possibilita' di riportare negli anni successivi l'eventuale saldo positivo.
      Il costo al kWh che il gse ti riconoscerà dipende da un calcolo complesso che pui trovare esplicato sul sito del gse e che è legato al costo medio dell'energia nella tua zona per fascie orarie e giorni feriali/festivi (questo è lo scambio sul posto).

      A questo link puoi trovare esplicato il meccanismo dello scambio sul posto che ho riassunto:

      http://www.gse.it/attivita/ssp/Pubbl...0(12-5-09).pdf
      Ultima modifica di gmp.net; 04-06-2009, 11:22.

      Commenta


      • #4
        ciao GMP.net/Editor
        Grazie mille per le informazioni, ora inizia ad essere piu' chiaro...
        Questa sera contatto un amico installatore per fare soprallugo e vedere di partire... Voi siete gi' felici possessori di FV?
        Ciao
        Giancarlo

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da wired Visualizza il messaggio
          ciao GMP.net/Editor
          Grazie mille per le informazioni, ora inizia ad essere piu' chiaro...
          Questa sera contatto un amico installatore per fare soprallugo e vedere di partire... Voi siete gi' felici possessori di FV?
          Ciao
          Giancarlo
          Ottimo!
          in bocca al lupo e se hai altre domande o dubbi vieni a trovarci sul forum.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X