Eternit e recupero sottotetto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Eternit e recupero sottotetto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Eternit e recupero sottotetto

    Buongiorno a tutti,
    forse sono imbranato con la funzione di ricerca ma non mi sembra d'aver trovato un caso simile al mio.
    Devo ristrutturare casa recuperando il sottotetto, in pratica alzando casa di un piano.
    Ho intenzione di installare un impianto integrato e devo rimuovere dell'eternit nella copertura.

    Al fine di beneficiare dell'incremento dell'incentivo sono richieste fotografie prima e dopo l'intervento...quante? quali?
    Se cambia la forma e la posizione della falda(vado su di un piano, le inquadrature sarebbero diverse), va bene lo stesso?
    La situazione poi è ulteriormente complicata: la parte di falda con eternit e quella dove metterei l'impianto integrato sono solo parzialmente sovrapposte, potrei aver problemi con le foto di due zone diverse? (per capirci: guardando il tetto rifaccio tutto il tetto da sx a dx, l'eternit da smaltire è dal centro a destra e l'impianto andrebbe ad integrarsi da sinistra al centro)
    Grazie mille
    Ivano
    Ultima modifica di ivosavo; 09-06-2009, 16:27.

  • #2
    a mio avviso, non dimenticare di farti rilasciare la fattura dalla ditta che ti ha ritirato l'eternit

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da nando Visualizza il messaggio
      a mio avviso, non dimenticare di farti rilasciare la fattura dalla ditta che ti ha ritirato l'eternit
      conosci ditte che rimuovono amianto "in nero"?
      cmq sappi che lo smaltimento (regolare!) dell'amianto va notificato all'ASL, con conseguente produzione di ogni supporto documentale il GSE possa richiedere.

      Commenta


      • #4
        Ovvio che farò la regolare pratica con l'ASL e il lavoro verrà eseguito da azienda abilitata dalla quale pretenderò la fattura, mi sembra scontato..
        La mia perplessità era in merito alle foto (devo cominciare i lavori ma mica sarò in cantiere tutto il giorno e non mi metto a spostare i coppi per fotografare l'eternit da solo) e al fatto che a fine lavori le foto delle falde saranno diverse, primo perchè alzo la falda di un piano, secondo perchè la parte di falda sulla quale è rimasto l'eternit non è esattamente la stessa dove poserò l'impianto...
        posso accedere lo stesso alla detrazione?
        Grazie

        Commenta


        • #5
          Ciao a tutti,
          riapro il post perché ho lo stesso problema di ivosavo: rimozione del'amianto e installazione di impianto fotovoltaico (totalmente integrato) con modifica della struttura del tetto. La mia domanda è quindi: alterando la disposizione della copertura posso richiedere l'integrazione totale + premio 5% per rimozione amianto? Ho riletto più volte sia il DM 19/02/2007 che la guida all'integrazione del GSE ma non c'è niente di esplicito.
          Qualcuno si è scontrato con questo problema?
          Proverò a sentire comunque il GSE ma se ci sono delle esperienze sarei contento conoscerle

          A presto

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da valbui Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,
            riapro il post perché ho lo stesso problema di ivosavo: rimozione del'amianto e installazione di impianto fotovoltaico (totalmente integrato) con modifica della struttura del tetto.
            ...
            rincaro la dose ...
            se tolgo l'eternit sulla falda di un tetto di un edificio e realizzo una nuova tettoia sempre di pertinenza dell'edificio in questione ma staccata da esso, ho diritto al +5% ? (ovviamente tettoia con impianto integrato e con superficio non superiore a quella rimossa con eternit).
            Grazie a chi sa rispondermi.

            Commenta


            • #7
              Rieccomi con la risposta tanto attesa, spero possa essere utile a qualcuno la presentazione del mio caso.
              la mia domanda di premio del 5% sull'incentivo per smaltimento eternit è finalmente stata accettata.
              Ho seguito passo-passo le regole, con il dovuto distinguo per il mio caso: ho recuperato delle foto prima della rimozione e fatto delle foto dopo, sebbene le falde non fossero "esattamente" coincidenti pre- e post-, la "location" delle foto è rigorosamente la stessa.
              ho recuperato il sottotetto e, pur mantenendo la forma di parte della falda, ho anche rifatto l'isolamento e mi son alzato di svariati cm, ma la falda E' quella, non ho rubato nulla, ero solo intimorito dalla rigorosità delle indicazioni.
              Il mio installatore ha detto però che ha visto anche casi nei quali, sebbene la procedura fosse stata seguita come nel mio caso a regola d'arte, la domanda è stata respinta...in pratica, da quanto ho capito, dipende dalla rigorosità della commissione alla quale capita la domanda..(o forse per il fatto che conveniva loro...alla fine a me han riconosciuto pochi bruscolini, a fronte di potenziali ricorsi, appelli e cassazioni vari)
              in bocca al lupo

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X