ingegnere delle tlc e FV? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ingegnere delle tlc e FV?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    io non ho nulla di scritto,ma se leggi attentamente il dpr 328/01 c'è scritto che è possibile scriversi in un settore diverso da quello di studio,superando due prove,poi se cambia qualcosa in base alle varie province e in base ai vari ordini degli ing. questo non lo so.

    Commenta


    • #32
      Sole & Luna ti riporto la risposta dell'università, mi dicono che un iscritto ad un settore può richiedere l'iscrizione ad un altro settore solamente dopo avere superato l'esame "breve" come descritto al comma 5 dell'art. 47. Ma per accedere a tale esame bisogna avere il relativo titolo di accesso, ovvere titoli come il 26/S o 34/S. Elettronica e TLC non appartengono all'intersezione dei due settori. Ho fatto richiesta di ulteriori chiarimenti, ovvero su dove fosse scritto tutto ciò dato che al comma 5 sono abbastanza generici. Aspetto buone nuove.

      Commenta


      • #33
        quindi cosa significa? che noi non possiamo iscriverci al settore industriale se non con una nuova laurea??? è assurdo tutto questo...mentre prendi ad esempio un ing.gestionale che si scrive nel settore dell'informazione e poi passa in quello industriale lo può fare tranquillamente!!! non è giusto. Cmq a palermo mi hanno risposto di si, ma mi interessa conoscere anche la tue risposte.

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da sole&luna Visualizza il messaggio
          ...non si può essere iscritti in due settori contemporaneamente,perchè l'uno esclude l'altro...

          cosa?ma ke dici????e allora i VO che ne hanno tre?

          Commenta


          • #35
            I VO (vecchio ordinamento) sono una specie a parte, possono firmare tutto (a loro rischio e pericolo però). Questo è quanto riporto, poi ovviamente se qualcuno vi dice che si possa e ve lo scrive evidenziandolo fatemelo sapere subito perchè la speranza è l'ultima a morire... io c'avevo già dato a mucchio, poi con questa discussione ho ripreso in mano la questione, così mi hanno risposto dall'università. Prossimamente tornerò all'ordine per informarmi nuovamente, ma se cercate in rete di testimonianze sulla fregatura dei NOD ce ne sono tante... dai ragazzi postate ogni aggiornamento.

            Commenta


            • #36
              quelli del VO e abilitati prima di questo dpr possono firmare tutto, mentre quelli del VO che si abilitano adesso si devono iscrivere in uno dei tre settori.

              Commenta


              • #37
                Quindi un VO che abbia sostenuto l'esame di stato dopo il 2001 è costretto a scegliere un settore tra: informazione, industria e quell'altro che non ricordo?

                Commenta


                • #38
                  si,è scritto tutto sempre sul dpr.328 bisogna leggerlo attentamente, perchè è poco comprensibile, quelli del VO sono penalizzati solamente in questo

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                    Quindi un VO che abbia sostenuto l'esame di stato dopo il 2001 è costretto a scegliere un settore tra: informazione, industria e quell'altro che non ricordo?
                    non mi risulta...in realta' si scrivono in tutti e tre i settori

                    Commenta


                    • #40
                      Mi sembra che c'è un pò di confusione, cmq io so che prima dell'approvazione del dpr.328 c'era un solo albo per gli ingegneri,per questo un ing.poteva firmare qualsiasi progetto di qualsiasi tipo,adesso invece con la suddivisione in questi tre settori anche loro si iscrivono nel loro albo di appartenenza,che dipende dagli studi fatti.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da sole&luna Visualizza il messaggio
                        ...prima dell'approvazione del dpr.328 c'era un solo albo per gli ingegneri,per questo un ing.poteva firmare qualsiasi progetto...
                        E ti sembrava una cosa sensata?

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da rob74 Visualizza il messaggio
                          E ti sembrava una cosa sensata?
                          no per niente...solo che uno che è tlc oppure elettronico non può occuparsi di ftv perchè non fa parte del settore industriale, mentre un gestionale o un biomedico si può occupare di produzione di energia elettrica, questo mi sembra un pò sbagliato.

                          Commenta


                          • #43
                            Penso che un ingegnere del vecchio ordinamento possa iscriversi in tutti i settori.
                            Io ho dato l'esame nel 2004 e mi sono iscritto in tutti i settori. Quindi, se nel frattempo non è cambiato qualcosa dovrebbe sempre essere in questo modo. Il problema è che il vecchio ordinamento ormai non c'è più e quindi chi ora fa ingegneria elettronica, informatica o delle telecomunicazioni, si può iscrivere solo al settore dell'informazione e di conseguenza, non può progettare impianti elettrici e quindi nemmeno quelli fotovoltaici. E non centra niente la laurea di tre anni o quella specialistica.

                            Saluti.

                            Federico

                            P.S. A onor del vero, non sta scritto da nessuna parte che occorra essere professionisti abilitati per progettare un impianto fotovoltaico di un'abitazione, se l'impianto non rientra nei requisiti previsti dal 37/08 per l'obbligo di progetto da parte di un tecnico abilitato.
                            Il problema è che per il conto energia è richiesto il progetto dell'impianto firmato da un tecnico abilitato (anche se non sarebbe obbligatorio, o almeno non sempre). Solite stranezze all'italiana.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da sole&luna Visualizza il messaggio
                              no per niente...solo che uno che è tlc oppure elettronico non può occuparsi di ftv perchè non fa parte del settore industriale, mentre un gestionale o un biomedico si può occupare di produzione di energia elettrica, questo mi sembra un pò sbagliato.
                              E mi sembra corretto, quando ti sei iscritta all'università e hai scelto il tuo percorso di studi ti sei orientata su un determinato settore (TLC) e pertanto hai focalizzato i tuoi studi sulle materie pertinenti a quel settore.

                              Se ora vuoi operare su un altro settore (civile ad esempio) non vedo come e perchè tu debba essere ritenuta qualificata ad operarvi quando un geometra ne sa si curamente 1000 volte più di te di quelle materie.

                              Per quanto riguarda il discroso "gestionali" sono d'accordo con te e ti riporto quanto mi ha detto un ing. " si tratta di ragionieri con un pò di ITIS alle spalle": io non conosco il loro percorso di studi ma avendo avuto a che fare con qualc'uno di loro posso dirti che di ingegneria pratica ne sanno un pò poco.

                              Commenta


                              • #45
                                molto semplicemente in termini di firma: ingegnere B puo' firmare tecnologie consolidate in cui ci sono studii gia' da tempo nel settore. Un ingegnere del settore A puo' fare R&D ossia sperimentare nuove soluzioni innovative.
                                Detto questo nulla vieta' la proprieta' intellettuale e i brevetti, quindi un ingegnere B puo' comunque fare soluzioni innovative, non le puo' firmare come ingegnere.

                                Riguardo agli ordini, un ingegnere del settore dell'informazione puo firmare impianti di trasmissione audio e video tali segnali sono di tipo elettronico, verra da tutti gli ordini provinciali sottolineata la parola elettronico.
                                Questa cosa puo' inorridire perche molti avranno sentito parlare di "comunicazioni elettriche" campi elettrici e magnetici (campi elettromagnetici)....durante il loro corsi...

                                Non e' possibile sostenere l'esame del settore dell'industriale ad un ingegnere elettronico/informatico/tlc, c'e' una sentenza che ha fatto giurisprudenza del tar di bari.
                                Alcuni ingegneri civili volevano firmare competenze meccaniche, avevano sostenuto l'esame di stato per il settore civile/ambientale e in seguito avevano fatto l'esame di stato per il settore industriale, con quella sentenza si sono visti cancellare l'iscrizione al settore industriale.

                                Per poter firmare industriale occorre essere in possesso di un titolo/laurea che consente l'accesso all'albo degli industriali.

                                Detto questo occorre precisare un altra cosa, esistono gli Albi dei periti, e non moriranno mai.
                                In presenza di un titolo di laurea triennale consentono a chi ha fatto l'istituto tecnico di poter accedere all'esame da perito industriale, le limitazioni sulla firma sono senza calcolo infinitesimale, in verita' poi..., ma si potrebbe sempre fare riferimento a tabelle e tabulati per dimensionare un impianto e quindi non fare ricorso al calcolo infinitesimale.

                                Per poter firmare impianti elettrici/FL, occorre essere periti ind elettrotecnici& automazione (oppure meccanici?), e' controversa la situazione con i periti ind elettronici e telecomunicazioni, diciamo che loro li possono firmare ma siamo al limite delle competenze, alcuni albi provinciali diranno no, altri diranno si.

                                Per poter fare essere perito elettrotecnico occorre :
                                1) maturita' a giugno in perito elettrotecnico& automazione;
                                2) il titolo di laurea triennale in ing generico (sostitutivo del tirocinio di 3 anni)
                                3) sostenere l'esame da perito.
                                4) iscriversi all'albo dei periti.


                                Sono ingegnere TLC e forse saro' anche ingegnere elettrico...

                                Veniamo ad un po di antologia, gli albi/ordini nascono in tempo Fascista,
                                al tempo esisteva ingegneria elettrica, da essa...negli anni 60/70 e' nata ingegneria elettronica +/- in italia...ed in seguito ingegneria delle tlc.
                                Ingegneria elettrica in italia e' sempre stata collegata ad ingegneria meccanica,
                                questo perche' gli sviluppi industriali iniziali sono stati i motori AC/DC ecc...(forse sono riduttivo e sbrigativo) e altre cose, Maxquell, Ampere, Tesla...

                                Ed elettronica e TLC, per qualche deficenza del legislatore, ha perso' alcuni contenuti dei corsi che gli avrebbero' consentito di essere a pieno con mentalita' industriale, basterebbe poco per fare cio', nel qual tempo un ingegnere delle tlc sara' sempre visto come un ingegnere informatico anche se magari non ha mai pensato di esserlo.

                                In america troverete electrical engineering che comprende Ingegneria elettrica elettronica e tlc sono tutte ingegneria elettrica, la distinzione non c'e' in USA.

                                Mi sembra che se si e' in possesso dei requisiti necessari si puo' essere contemporaneamente iscritti a due settori.

                                In ultimo hanno partorito una nuova ingegneria del nuovissimo ordinamento, Ingegneria della Sicurezza che, firma su tutti i tre settori.


                                Per un tlc/elettronico posso dire che pero' l'evoluzione tecnologica in corso portera' diversi vantaggi, (ecco il soqquadro che ha creato la settorializzazione),
                                la logica di controllo delle centrali elettriche e' elettronica, ossia segnali in bassa potenza elettronici pilotano segnali elettrici di alte potenze, i PLC sono competenza elettronica.
                                dispositivi wireless.....domotica...gli ingegneri civili non li potranno firmare..

                                Dubbi...
                                un antenna e' un dispositivo elettrico o elettronico? trasmette informazioni oppure la si puo' usare come soprammobile?
                                la power line chi la potra firmare? un industriale o uno di informazione? o entrambi?



                                Anche se il legislatore ha creato ingegneria Automatica che fa INF/IND....

                                L'ingegnere meccatronico o e' un ingegnere meccanico o e' un ingegnere dell'automazione (occhio stessa denominazione Classi Diverse), dovrebbe avere fatto fisica tecnica il che gli fornisce certe basi.
                                Riguardo a quanto fa di elettrotecnica...non so..quanto in piu'...
                                Comunque un ingegnere gestionale puo' essere fortemente meccanico oppure essere piu' sul management a seconda dell' ateneo e della facolta'...dipende..
                                Un ingegnere meccanico se ne puo' occupare perche' e' industriale.

                                Sicuramente una laurea trasversale offre dei vantaggi

                                la legge dpr.328 dice:
                                una successiva iscrizione all'albo, per chi ne ha il titolo e' possibile:
                                Per gli iscritti ad un settore che richiedono l'iscrizione ad un altro settore della stessa sezione l'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove: a) una prova scritta relativa alle materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione;
                                b) una prova pratica di progettazione in materie caratterizzanti il settore per il quale è richiesta l'iscrizione.

                                (sezione : A/B settore: Civileambientale/Industriale/Informazione)

                                Alla prossima....
                                Ultima modifica di flyblu; 24-09-2009, 19:17.

                                Commenta


                                • #46
                                  Originariamente inviato da flyblu Visualizza il messaggio
                                  Per poter firmare impianti elettrici/FL, occorre essere periti ind elettrotecnici& automazione (oppure meccanici?), e' controversa la situazione con i periti ind elettronici e telecomunicazioni, diciamo che loro li possono firmare ma siamo al limite delle competenze, alcuni albi provinciali diranno no, altri diranno si.

                                  Per poter fare essere perito elettrotecnico occorre :
                                  1) maturita' a giugno in perito elettrotecnico& automazione;
                                  2) il titolo di laurea triennale in ing generico (sostitutivo del tirocinio di 3 anni)
                                  3) sostenere l'esame da perito.
                                  4) iscriversi all'albo dei periti.
                                  Questa sezione è molto interessante, sono ing. Elettronico Nuovo Ordinamento Laureato magistrale, e sono anche diplomato all'ITI in Elettrotecnica e Automazione. La frase "sostituisce il tirocinio" è vera? dove l'hai letta? A me non risultava, se hai delle informazioni precise e scritte, ti prego postale...

                                  Commenta


                                  • #47
                                    Originariamente inviato da Kenneth Anderson Visualizza il messaggio
                                    Questa sezione è molto interessante, sono ing. Elettronico Nuovo Ordinamento Laureato magistrale, e sono anche diplomato all'ITI in Elettrotecnica e Automazione. La frase "sostituisce il tirocinio" è vera? dove l'hai letta? A me non risultava, se hai delle informazioni precise e scritte, ti prego postale...
                                    molto semplicemente tu puoi scrivere all'albo dei periti della tua provincia farti iscrivere all'elenco dei praticanti, e' solo una formalita' in quanto, poi puoi dare subito l'esame.
                                    Come ci si iscrive all'Albo Professionale dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati?
                                    1° caso: possesso del diploma di perito industriale fino all'anno 1969
                                    In questo caso si presenta la documentazione per l'iscrizione in Albo (scaricabile dal nostro sito internet o ritirabile presso la segreteria del Collegio) e si viene iscritti senza bisogno di svolgere il praticantato.

                                    2° caso: possesso del diploma di perito industriale dall'anno 1970
                                    In questo caso prima ci si iscrive al Registro dei Praticanti e si svolge il periodo di praticantato di due o di tre anni, al termine del praticantato si sostiene l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione al superamento del quale ci si iscrive in albo con presentazione della documentazione necessaria.

                                    3° caso: possesso del diploma universitario triennale (DPR 328/01 art. 8 comma 3 e relativa tabella A)
                                    In questo caso si sostiene direttamente l'esame di stato per conseguire l'abilitazione all'esercizio della libera professione e successivamente ci si iscrive in albo.

                                    4° caso: possesso del diploma di laurea (DPR 328/01 art. 55 commi 1 e 2 tabella D)
                                    In questo caso se si possiede adeguato diploma di laurea comprensivo di tirocinio di sei mesi, si sostiene direttamente l'esame di stato per conseguire l'abilitazione all'esercizio della libera professione e successivamente ci si iscrive in albo.


                                    sei nel caso 3 puoi iscriverti o nell'albo dei periti laureati o nell'albo dei periti a te la scelta.
                                    mio malgrado io sono perito ind in elettronica e tlc

                                    ribadisco per l'esame da perito occorre studiare come in tutti gli esami.

                                    Commenta


                                    • #48
                                      Bè signori non so come funzioni il nuovo ordinamento, ma nel vecchio ti davano le basi di tutti i tipi di ingegneria e approfondivano solo le materie specifiche, davano comunque gli strumenti per passare, dopo un minimo di apprendistato e aggiornamento, a qualsiasi altro ramo..
                                      Chi faceva elettronica faceva anche meccanica razionale, elettrotecnica, fluidodinamica, termodinamica, scienze delle costruzioni (facoltativa) ecc ecc. e non erano esami facili perchè si facevano insieme ai laureandi dei rami specifici.
                                      Testimone il fatto che bastavano in media 6 esami per prendersi anche le altre specializzazioni.
                                      Purtroppo chi ha creato gli ordinamenti nuovi ha inserito programmi con un milione di esamini molto specifici, creando tecnici specializzati per fare una singola cosa (leggi ottimi dipendenti di confindustria), ma non gli ha dato la flessibilità di chi deve lavorare nel campo delle scienze applicate.
                                      Questo è un peccato perchè si è persa una figura professionale molto interessante e si è preso in giro tanti ragazzi che avevano voglia e capacità di fare.

                                      Commenta


                                      • #49
                                        la differenza tra sez. A e B dell'Ordine sta nella "complessità" del progetto.
                                        La definizione ed alcuni esempi di "complessità" sono stati definiti dal CNI lo scorso anno.

                                        Riguardo alla possibilità di firmarlo, credo dovresti essere abilitato per i settori Civile/Ambientale oppure Industriale.

                                        Commenta

                                        Attendi un attimo...
                                        X