Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 26 a 33 su 33
  1. #26
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2009
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DURACELL20
    1) è possibile che enel essendoci forse una sua cabina nei paraggi mi dia l'allaccio in BT?

    Grazie
    Fino a 100 kW l'allaccio è in BT, tra 100 e 200kW decide il distributore, oltre è sempre in MT...
    Ultima modifica di nll; 23-04-2012 a 18:27 Motivo: Riparato tag QUOTE

  2. #27
    Novizio/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    Salve, ho un autorizzazione per un impianto a terra da 1mW. La TICA prevede una connessione con un cavidotto da 4 km, ho sentito che ci sono ditte che si accollano la spesa del cavidotto e dell'allaccio enel e percepiscono il loro compenso direttamente dall'enel una volta che questa paga la connessione ( la somma scritta nel preventivo) . Sapete dirmi chi posso contattare?

  3. #28
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Ciao
    Mi sembra di capire,che hai deciso di eseguire in proprio la connessione
    La somma indicata nel Tica verrà rimborsata a lavori ultimati e collaudati al richiedente la connessione con le tempistiche stabilite dall'AEEG
    Quindi sei te che riceverai il rimborso e che devi pagare la ditta(da scegliere fra quelle qualificate Enel),non credo proprio sia possibile quello che hai sentito dire (forse ci sono delle ditte che accettano di essere saldate quando sarai rimborsato da Enel ma questi sono aspetti contrattuali che non riguardano l'Enel)

  4. #29
    Novizio/a
    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    18

    Predefinito

    sapresti consigliarmi una ditta qualificata ENEL operante nellla provincia di Lecce?

  5. #30
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Non sono in grado di soddisfare la tua richiesta comunque non dovrebbe essere un problema trovare una ditta qualificata che opera dalle tue parti;oltre ai classici sistemi informativi(internet,camera di commercio,enel locale ,studi di progettazione,altri produttori,passa parola ecc) basta che ti guardi attorno e se vedi un'impresa che fa dei lavori conto enel è sicuramente qualificata Enel
    Tieni conto che una connessione di 4 KM in cavo sotterraneo può attirare imprese provenienti anche da lontano
    Ciao

  6. #31
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Salve a trutti. Vorrei chiedere un consiglio su una situazione difficile in cui mi sono trovato. Dovrei realizzare un impianto eolico da 200 kw e per la connessione dovrei realizzare un tracciato di circa 1 km in linea aerea. Sapendo dei fastidi a cui sarei andato incontro per gli attraversamenti delle proprietà altrui (3 diversi proprietari) ho chiesto ad enel l'alternativa del cavidotto interrato. Premetto che quando ho fatto la richiesta di connessione ho demandato ad enel l'esecuzione dei lavori anticipando il 30 %. Ora però che ho ricevuto la variante con cavidotto interrato mi sono visto costretto a rifiutare e a ritornare alla soluzione aerea perchè mi hanno sparato la cifra allucinante di 100.000 € per la realizzazione del cavidotto interrato. Ora mi chiedo: è possibile chiedere all'Enel di fare i lavori in proprio anche se la richiesta originaria prevedeva che li facesse l'enel? E soprattutto è plausibile trovare delle ditte che facciano un lavoro di cavidotto interrato di 1 km per un prezzo sensibilmente inferiore? L'unica altra alternativa a tutto ciò sarebbe per me la via crucis dell'esproprio.
    Grazie mille.

  7. #32
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Bari
    Messaggi
    1,130

    Predefinito

    Questa sezione del forum è riferita agli impianti fotovoltaici, non eolici.

    Per quanto riguarda i tuoi quesiti, ricordo che dopo aver accettato il preventivo di Enel ho inviato comunicazione circa la realizzazione in proprio dell'impianto di connessione inoltrando loro il particolare delle opere che successivamente Enel mi ha benestariato.
    100.000 €/km mi sembra un pò tantino.

  8. #33
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Credo che il maggiore costo della soluzione in cavo sotterraneo sia il risultato dell'applicazione della formula dell'art 12.1 del TICA che prevede un corrispettivo calcolato in modo forfettario e che spesso non coincide con i costi reali del lavoro( a secondo dei casi può essere superiore o inferiore anche di parecchio).
    Nel tuo caso penso che la voce che ha fatto lievitare il prezzo sia il corrispettivo CM che in caso di cavo interrato va moltiplicato per 2 come recita il successivo art12.2(dovresti vederlo raffrontando i due TICA che hai ricevuto). Credo anche che sia possibile, parlando con Enel, decidere di fare te i lavori(con il nuovo TICA avresti comunque dovuto ugualmente anticipare il 30% che ti sarebbero stati restituiti a connessione ultimata) però valuta bene se è il caso di farlo in quando forse risparmi qualcosa ( e forse fai prima a fare il lavoro) ma devi fare il progetto esecutivo del lavoro da far approvare dall'Enel(e i tecnici che te lo fanno non credo lavorino gratis), pagare il collaudo delle opere il cui importo è indicato nel TICA,più immattimenti vari.Ripeto: in passato la scelta di fare in proprio i lavori era dettata dall'esigenza di fare presto(sopratutto nel fotovoltaico) e anche dal fatto che al momento di accettare il preventivo non occorreva sborsare niente (impegnando in questo modo capacità di rete con migliaia di connessioni spesso non andate in porto)
    Ultima modifica di giulianoc; 23-04-2012 a 21:27


 
+ Rispondi
Pagina 2 di 2 primaprima 1 2

Discussioni simili

  1. tempi allaccio enel
    Da asmalik nel forum Aspetti economici e bancari
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 30-01-2010, 17:39
  2. Allaccio ENEL, Di chi è la competenza?
    Da Indamix nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18-12-2009, 09:52
  3. DIA x allaccio ENEL
    Da emanuele nel forum Conto Energia e legislazione (vecchio da smistare CHIUSO)
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10-05-2008, 21:09
  4. Allaccio impianto all'Enel
    Da lux77 nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 05-03-2008, 12:04
  5. Domanda di allaccio ENEL
    Da mastrobru nel forum Fotovoltaico
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-11-2006, 13:48

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi