Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 12 su 12

Discussione: Questione Veneto...

  1. #1
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito Questione Veneto...

    Ciao a tutti.
    Vorrei sottoporvi questo tema:
    la Regione Veneto ha emanato la L.R. 10/2010
    Consiglio Regionale Veneto - Leggi Regionali
    in cui si dice all'art. 4 comma 3 e 4 :

    3. La costruzione e l’esercizio degli impianti fotovoltaici non integrati e non aderenti di potenza di picco superiore a 20 kW, gli interventi di modifica, potenziamento, rifacimento totale o parziale e riattivazione, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione e all’esercizio degli impianti stessi sono autorizzati dalla Regione ai sensi e con le modalità previste dall’articolo 12, commi 3 e 4, del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 “Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell’elettricità” e successive modifiche ed integrazioni.
    4. Nelle ipotesi in cui non è necessario acquisire le autorizzazioni di più amministrazioni, per gli interventi di cui al comma 3 non si procede all’indizione della conferenza di servizi e le relative autorizzazioni sono rilasciate dal comune competente per territorio.

    e all'art. 7:

    1. La costruzione e l’esercizio degli elettrodotti di interesse esclusivamente locale previsti dall’articolo 2, comma 2, lettera e), sono autorizzati dal comune nel cui territorio essi insistono.

    successivamente è stato emanato la Deliberazione della Giunta Regionale n. 453 del 02 marzo 2010
    Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale - Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto
    nella quale scrivono:

    3 AUTORIZZAZIONE COMUNALE

    Nel caso non siano necessarie altre autorizzazioni di amministrazioni diverse da quella comunale, sono altresì di competenza comunale tutti gli altri impianti esclusi dalle procedure di V.I.A. o di verifica di assoggettabilità a V.I.A., ossia:

    impianti fotovoltaici parzialmente integrati, così come definito dal comma 8, art. 5 del d.m. 19.02.07, di potenza superiore ai 20 kw;
    fotovoltaici non integrati di potenza compresa tra i 20 kw e 1 mw (ridotta a 500kw se ubicati anche parzialmente in area naturale protetta ai sensi della l.394/91).
    eolici di potenza compresa tra i 60 kw e 1 mw (ridotta a 500kw se ubicati anche parzialmente in area naturale protetta ai sensi della l.394/91), con esclusione in ogni caso di quelli ubicati in area vincolata ai sensi del d.lgs. 42/04;
    Il procedimento di competenza comunale non può, in ogni caso, comportare variante urbanistica.

    Il Comune interessato autorizza la costruzione e l'esercizio dell'impianto, nel rispetto delle norme edilizie. Qualora l'elettrodotto di connessione non sia di interesse esclusivamente comunale e quindi, ai sensi del combinato disposto della L.R. 10/2010 e della L.R. 24/91, per la sua costruzione ed esercizio è necessario il coinvolgimento della Provincia, il procedimento di autorizzazione dell'impianto fotovoltaico è assoggettato a Procedimento Unico ai sensi del D.Lgs. 387/2003.


    Le domande che mi sono posto sono:
    Il Comune può, in alcuni casi specifici, dare l'autorizzazione fino a 1 MW, per un impianto a terra?
    Il Comune può rilasciare anche l'autorizzazione all'allacciamento in MT, con costruzione di una nuova cabina?
    Qualcuno di voi ha già seguito questa strada?

    Ciao e grazie

  2. #2
    Appassionato/a
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    246

    Predefinito

    Il Comune può, in alcuni casi specifici, dare l'autorizzazione fino a 1 MW, per un impianto a terra?
    SI
    Il Comune può rilasciare anche l'autorizzazione all'allacciamento in MT, con costruzione di una nuova cabina?
    NO, QUALSIASI ELETTRODOTO DEVE ESSERE AUTORIZZATO DALLA REGIONE CON LA CONFERENZA UNICA.

  3. #3
    Novizio/a
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    6

    Predefinito Enel

    Stamattina ho avuto il sopralluogo del tecnico Enel per un impianto di 900 Kw.
    Mi ha confermato, invece, che l'allacciamento posso farlo in Comune.

    Secondo voi è plausibile?

  4. #4
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    2

    Unhappy autorizzazione comunale fotovltaico

    un'informazione: Per la Regione Veneto è stato emanato il DGR 453 del 02/03/2010 che parla di competenze autorizzative, nel caso in cui l'autorizzazione sia di competenza comunale cosa deve essere presentato? La Dia edilizia o la comunicazione preventiva più la domanda di autorizzazione alla costruzione e e l'esercizio impianto? O basta solo la DIA edilizia o comunicazione preventiva? Quale ufficio comunale deve rispondermi per la questione dell'autorizzazione visto che ho telefonato e cascano dalle nuvole?

  5. #5
    Novizio/a
    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito dimenticavo

    Trattasi di azienda agricola con una produzione inferiore ai 20 Kw

  6. #6
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    41

    Predefinito Autorizzazione FV Veneto

    Per me dovrebbe essere così:

    Appunti di edilizia

  7. #7
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    444

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da cristina71 Visualizza il messaggio
    visto che ho telefonato e cascano dalle nuvole?
    Ciao Cristina, mi accodo alla tua richiesta, visto che sono nella stessa situazione con un ufficio tecnico comunale che tenta in tutti i modi di creare problemi inesistenti. In particolare, questo, per un impianto fotovoltaico a terra da 20 kwp in zona NON soggetta a vincoli paesaggistici, ma con un vincolo idrogeologico, richiede :

    - valutazione impatto ambientale
    - nulla osta forestale
    - perizia legale per mettersi al riparo da eventuali ritorsioni (!!!!!)
    - permesso di costruire
    - accatastamento dell' impianto

    Aiuto.

  8. #8
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,293

    Predefinito

    Azz..vedo che in regione veneto non ci facciamo mancare nulla MrDan..
    Se fossi in te proverei a bypassare il comune ed andrei direttamente a chiedere spiegazioni in provincia..
    Leo.

  9. #9
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    444

    Predefinito

    Ciao Leo, in realtà ho già sentito l'ufficio competente provinciale per quanto riguarda il vincolo idrogeologico, che ovviamente non hanno posto nessuna complicazione, solo mi hanno confermato che per loro, l'impianto viene equiparato, per esempio, all'installazione di un bombolone GPL. L'ente competente, diventa quindi solamente il comune, che di fatto non agevola assolutamente questo tipo di impianti.

    In ogni caso l'ufficio competente provinciale mi ha già dato tutta la disponibilità per "spiegare" cosa fare al tecnico comunale.

    Mi sa che faccio prima a fare un' AU in regione, solo che non so nemmeno se la accettano per impianti così piccoli.

    Ma é possibile che per installare un 20 kw in zona non vincolata ci siano tutte queste difficoltà ? Il fatto é che se vogliono una DIA facciamo una DIA, se vogliono una paesaggistica facciamo una paesaggistica. Però questo "geometra" comunale, non sapendo di preciso di cosa ha bisogno, mi chiede di tutto e di più, basta che non gli rompo i co*li*ni.

    Comunque, vabbé, ho rilevato la commessa ieri sera, per cui mi metterò al lavoro la settimana prossima.

    Per la cronaca, il comune in questione é il mio. (vedi a sinistra)

  10. #10
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,293

    Predefinito

    Eppure Lonigo non è cosi piccolo come paese..però probabilmente questo tecnico comunale è il primo impianto a terra che vede..purtroppo per te.
    Fagli studiare questo...
    Fotovoltaico - Sito Ufficiale della Regione Veneto
    Leo.

  11. #11
    Seguace
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    Lonigo - Vicenza
    Messaggi
    444

    Predefinito

    In realtà non é il primo che vede, ce ne sono già alcuni, anche su inseguitori biassiali.

    Ce né uno già attivo da inizio anno da 1 Mwp. Solo che, alla pochissima voglia di fare dei

    tecnici si aggiungono conflitti interni all'ufficio edilizia privata, conflitti di tipo politico.

    Per farla breve, il dirigente d'area é dello schieramento avverso all'attuale maggioranza, per cui

    tentano creare problematiche inesistenti, in modo che l'ignaro cittadino che si vuole fare il

    tetto solare o si vuole costruire un gazebo in giardino, sia impossibilitato a farlo e addossi la

    colpa alla giunta comunale in carica...

  12. #12
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1,293

    Predefinito

    Grandioso!!!!...Se oltre alle lungaggini burocratiche si aggiungono le beghe politiche interne dei vari comuni siamo alla disperazione per uno che vuole semplicemente lavorare!..
    E comunque mal comune mezzo gaudio MrDan..io pensavo che fosse un problema solo di qualche comune della provincia di Verona e invece vedo che tutto il veneto si stà imbarbarendo..andiamo bene..
    Leo.


 

Discussioni simili

  1. Questione di °C
    Da Catta nel forum Tecnica, componentistica e installazione
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 03-01-2010, 16:46
  2. Questione di surriscaldamento!
    Da energia69 nel forum Asse VERTICALE - prototipi privati (Fai-Da-Te Mini-micro eolico)
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22-11-2009, 21:53
  3. Solita questione...
    Da Picowatt nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-10-2009, 20:11
  4. Questione di pronuncia
    Da Robyfood nel forum Asse VERTICALE - prodotti commerciali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 22-01-2008, 15:40
  5. Questione 9/11
    Da nel forum Ai Confini del Forum
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 06-06-2006, 18:43

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi