Legge 41/2010 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Legge 41/2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Legge 41/2010

    segnalo la legge 41/2010 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 marzo 2010.
    Il titolo è il seguente:

    Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 gennaio 2010, n. 3, recante misure urgenti per garantire la sicurezza di approvvigionamento di energia elettrica nelle isole maggiori


    il titolo, dunque, parla di isole maggiori (Sicilia e Sardegna)

    Vi segnalo comunque questo articolo della medesima legge che, a mio avviso, è alquanto controverso:

    Art. 2 sexies.

    Riconoscimento delle tariffe incentivanti per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare

    1. Le tariffe incentivanti di cui all'articolo 6 del decreto del Ministro dello sviluppo economico 19 febbraio 2007, recante criteri e modalita' per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 45 del 23 febbraio 2007, sono riconosciute a tutti i soggetti che, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 5 del medesimo decreto ministeriale, abbiano concluso, entro il 31 dicembre 2010, l'installazione dell'impianto fotovoltaico ed abbiano inviato la richiesta di connessione dell'impianto di produzione entro l'ultima data utile affinche' la connessione sia realizzata, nel rispetto della normativa vigente, entro il 31 dicembre 2010.

    A me sembra un rompicapo e non mi piace la frase entro l'ultima data utile.

    Qualcuno dice che in base a questa legge sia sufficiente comunicare il fine lavori entro il 31 dicembre 2010 per ottenere l'incentivazione 2010, secondo me non è così scontato.

    Avete pareri in merito?

    Grazie,

    Fotoflash

  • #2
    Sei in arretrato di circa tre mesi, decreto Alcoa:
    http://www.energeticambiente.it/legi...mpo-utile.html

    Discussione doppione da eliminare
    Quando autoconsumiamo 1 kWh di energia del nostro impianto FV stiamo "evitando" di far produrre in Italia 2,43 kWh di energia primaria.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la segnalazione ma in sostanza anche il thread segnalato non risolve i dubbi. Tanti interrogativi e nessuna certezza. Forse sarebbe uno di quegli argomenti da far discutere ad esperti e per i.quali sarebbe opportuno leggere un comunicato uffifciale del gse. Esiste? Se non esiste siamo sempre nell,ambito della cialtroneria italiana

      Commenta


      • #4
        Scusate se prolungo una discussione doppione, ma vorrei giusto aggiungere che a me l'articolo di legge in questione sembra molto chiaro.

        Se per es. i tempi di allacciamento sono di 30 gg lavorativi dall'inoltro della comunicazione di fine lavori e di tutti gli allegati richiesti (così come stabilito nel TICA), devi inviare tutto entro il 31 Dicembre - 30 gg lavorativi (ossia entro il 19 novembre se ho fatto bene i calcoli).
        Cosa c'è di strano?
        Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD

        Commenta


        • #5
          Questa sarà un discussione doppione ma mi stupisco del fatto che nessuno di voi abbia da obiettare di fronte ad un testo simile che intendo criticare.

          Mi spiego.

          Non sono un avvocato ma un ingegnere e la mia interpretazione è la seguente:
          LEGGE FATTA MALE.

          il testo infatti lascia al caso, alla fortuna e, come al solito, alle buone conoscenza, la possibilità di terminare l'installazione il 30 dicembre 2010, di consegnare la documentazione a mano ad Enel e di vederseli arrivare il giorno dopo a fare la connessione. Infatti, il TICA, dice che che ENEL può impiegare un massimo di n giorni per fare la connessione e non regolamenta con quale ordine ENEL o chi per lei, deve effettuare le connessioni. Ovvero, qualcuno terminerà l'impianto a fine anno ed otterrà l'incentivazione, qualcuno lo terminerà a novembre e non ce la farà!

          Vi sembra corretta come impostazione?

          Commenta


          • #6
            Buongiorno a tutti,
            che la legge e' scritta male nn lo si scopre certamente oggi, anzi, sono tutte scritte cosi.
            L'Italia "vive" sulle leggi scritte male, cosicche' c'e' la possibilita' per chiunque di ottenre pareri, consigli, idee su come interpretarle per aggirarle.
            Gli avvocati lavorano, i tribunali pure e come si dice in Liguira " ..... e l'omu vive"
            Devi rassegrarTi, Tu ragioni da tecnico, 1+1 fa sempre 2, mentre, per i politici, fa 1.75.....2.05........2 e mezzo ecc ecc
            ciao car.boni
            Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X