autorizzazione serra calabria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

autorizzazione serra calabria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • autorizzazione serra calabria

    Salve a tutti!!
    Ho la disponibilità di 1,5 ha di terreno agricolo su cui vorrei realizzare una serra fotovoltaica. Ora alla luce di tutto questo casino burocratico che stà inondando il settore delle energie rinnovabili, visto che, nella regione calabria la precedente legge sulle energie rinnovabili è stata dichiarata anticostituzionale, si può sapere e capire quali benedette autorizzazioni devo avere, oltre alla domanda di connessione enel, per poter realizare la mia serra? Posso presentare una semplice DIA oppure devo presentare tutta la documentazione alla regione Calabria e quindi andare sotto Autorizzazione Unica?
    Grazie e complimenti per il forum!!

  • #2
    Io sn di Cosenza e ho progetti presentati in Regione ......(:-( pensano solo a renderti la vita difficile per cercare di speculare su altre situazioni ....($$$$$EOLICO$$$$$ in primis) in 2 anni ancora della mia A.U. niente.....per le serre invece il discorso cambia si puo' avere il Permesso a Costruire la serra direttamente dal Comune per quelle nuove mentre se la serra è già in essere basta una semplice comunicazione.......dipende poi dai comuni in base ai loro piani regolatori stabilire le superfici da asservire per la serra ...(ad esempio nel Lazio la serra puo' occupare il 70 % del terreno disponibile fino a 3 ettari) bisogna però avere requisiti essenziali essere Impr. Agr. Prof. e avere un piano colturale redatto da un Agronomo....(imp. ricorda quindi che nn è una DIA ma Permesso a Costruire per le serre di nuova realizzazione)
    Saluti

    Commenta


    • #3
      Ciao Enalt grazie mille per la risposta!! Mi potresti indicare, oppure se sono già in tuo possesso, una normativa oppure una linea da seguire in cuinviene indicato tutto ciò di cui ho bisogno per la realizzazione della serra fotovoltaica!
      Ancora grazie mille ciaooo

      Commenta


      • #4
        Ti do' un consiglio da amico, per non perdere tempo (esperienza personale) vai in Comune Ufficio Tecnico e chiedi info a loro direttamente....quello che vogliono per poter realizzare la SERRA ...evita di chiedere e specificare che metterai i pannelli fotovoltaici tanto per loro questo nn è importante e vista la grossa preparazione che hanno i nostri Uff . Tecnici li potresti mettere in difficoltà....Se tu hai l'autorizzazione a costruire la serra nessuno ti puo' impedire di mettere la copertura di pannelli fotovoltaici , anzi quando presenti il progetto per il permesso a costruire sulle specifiche metti tutto quello che riguarda l'impiant che andrai a realizzare cosi' nessuno potrà obbiettare nulla....

        Commenta


        • #5
          E per il limite di potenza istallabile? Oppure posso sfruttare tutta la superficie utile?

          Commenta


          • #6
            Leggi le nuove linee guida che trovi sul forum , si parla di superfice utile del tetto.....quindi se hai una serra monofalda di 6000 mq potrai istallare 6000 mq di pannelli ...(circa 450 kw)

            Commenta


            • #7
              Mamma mia che cosa mi stai dicendo!! Quindi non devo andare in autorizzazione unica !!! In teoria potrei rientrare anche nella tariffa incentivante attuale a patto che riesca a connettere il tutto entro il 2010!!!

              Commenta


              • #8
                Enalt ho letto di nuovo attentamente le nuove linee guida, parla sempre di tetti di "edificio". La serra può essere considerata un edificio?

                Commenta


                • #9
                  E poi se leggi il punto 12.2 b dice che gli impianti che non ricadono nei precedenti punti la potenza max istallabile è da vedere sulla tabella A del decreto legislativo 387/2003 dove il limite è 20kw!!!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da geggio Visualizza il messaggio
                    Enalt ho letto di nuovo attentamente le nuove linee guida, parla sempre di tetti di "edificio". La serra può essere considerata un edificio?

                    La serra è accatastabile come edificio agricolo, quindi totalmente esente da qualsiasi imposta comunale sugli immobili, compresa l'ICI, per questo devi avere il Permesso a Costruire.....quindi buon lavoro e in bocca al Lupo......adesso spero che ti sia stato di aiuto ...sul tetto puoi installare quanti kw vuoi ..dipende dalla grandezza del tetto ...

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X