Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dichiarazione di consumo per l'energia elettrica

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Io ho caricato entro il 25 aprile ben 37 dichiarazioni con la lettera usata lo scorso anno ...
    Ma non potevano avvisare prima che la lettera cambiava ? E ci voleva molto a studiare una DICHIARAZIONE DI ATTO NOTORIO come FAC SIMILE ? Essere tempestivi permette anche al GSE di non dover ritornare a ricontrollare ed a sollecitare integrazioni ...

    Commenta


    • Secondo me le richieste di integrazione non arriveranno mai.
      Io anche l'anno scorso ho caricato una cinquantina di dichiarazioni dei consumi e appaiono ancora tutte nello stato "Doc. da convalidare"...

      Ennesima dimostrazione di poca professionalità da parte del GSE...

      Commenta


      • Scusate, vi pongo un quesito che mi sta facendo impazzire. In riferimento all'articolo 53 del TUA, l'articolo dice che in determinati casi, soggetti non obbligati possono richiedere di essere riconosciuti come soggetti obbligati. Nelle istruzioni alla compilazione dell' allegato AD-1, e' riportato quanto segue: qualora ne tragga convenienza in relazione a:

        - perdite di elettricità per trasformazione o conversione a valle del punto di prelievo (art. 53, comma 2, lettera a));
        Non riesco proprio ad interpretare questo passaggio. Qualcuno saprebbe chiarirmi un pò le idee????

        Commenta


        • @LIGABUE

          ciao Ligabue,
          io ho chiamato stamattina e una scocciatissima (....) signora mi ha detto che devo inviare email al solito chiarimenti etc etc per sbloccare il portale e re-inserire nuovamente tutto.
          Ho fatto presente che con i loro tempi di risposta... nove su dieci si arriva in ritardo. Con le loro belle sanzioni...
          Alla mia domanda: " Come la mettiamo?", penso abbia bellamente sorriso.

          e mi ha ribadito che ANCHEla lettera del 2012 NON va bene.

          Tu aspetti o ti lanci inquest'avventura?
          Io sono davvero STUFA... una volta che ruesco a non dover fare tutto di corsa... decidono dio complicarti la vita...

          Commenta


          • Io ieri sono stata al Solarexpo e una me l'hanno rigettata in diretta, così oggi ho già potuto ricaricarla. Avendo però 60 dichiarazioni da rigettare hanno detto anche a me di inviare una mail a chiarimenti e allegare un file excel con l'elenco delle pratiche da correggere.

            Non penso comunque che per la correzione ci sia da stare entro maggio, anche perchè molti non invieranno alcuna mail e il rigetto arriverà dal GSE chissà quando (se arriverà).

            Commenta


            • Come hai fatto a ricaricarla? io avevo inserito la dichiarazione ancora in marzo in quanto dopo telefonata al GSE mi era stato detto di usare la stessa lettera perchè non ci sarebbero stati cambiamenti.
              Se entro nel portale ora non mi lasciano ricaricare la pratica.

              Commenta


              • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                Tu aspetti o ti lanci inquest'avventura?
                Io sono davvero STUFA... una volta che ruesco a non dover fare tutto di corsa... decidono dio complicarti la vita...
                Data la loro incapacità di organizzazione, attenderò eventuali loro richieste di integrazione.
                P.S: anch'io sono arcistufo...

                saluti

                Commenta


                • Risolto!

                  Ok,
                  io ho risolto così: ho richiamato, identificandomi con codice cliente ecc ecc
                  ho chiesto espressamente che la telefonata venisse registrata.
                  Questa operatrice mi ha detto che viene anche dattiloscritta.... ; )
                  Ho riproposto il problema ( facendo notare anche le incongruenze, i mancati avvisi, e le potenziali sanzioni ecc ecc).
                  Questa signora mi ha detto di non fare nulla.... se non aspettare che il GSE chieda integrazioni ( come hanno risposto anche a Ligabue).
                  Ho ripetuto più volte quanto mi è stato detto chiedendo conferma.
                  Mi sono fatta aprire il ticket e rilasciare il numero.

                  Quindi, nonostante i nervosi, io direi che la considero risolta ed aspetto che si svegli qualche genio del GSE per chiedermi eventualmente anche il numero di scarpe del SR.

                  Che ne dite?

                  Angela

                  Commenta


                  • tra l'altro mi è stato detto che è INUTILE spedire email a chiarimenti.fotovoltaico etc etc.
                    Di NON FARLO...
                    //tutto registrato...ovviamente//

                    Angela

                    Commenta


                    • @ lisa
                      Posso ricaricarla perchè gliel'ho fatta rigettare.
                      Però ci sono riuscita solo perchè sono andata direttamente allo stand del GSE al Solarexpo!

                      Commenta


                      • Ho chiamato l'ufficio di integrazione tecnologica dell'Agenzia delle Dogane di Rom e mi hanno detto che a giugno sarà operativo il sistema che permetterà di recuperare i file con gli esiti delle dichiarazione degli ulti 3 anni. Quindi chi dovesse integrare le dichiarazioni per il GSE per gli anni passati (2011 p. es.) deve aspettare che il nuovo sistema entri in uso. Questo è quello che mi hanno detto almeno.

                        Commenta


                        • Io ho postato un quesito al GSE via twitter e questa la risposta

                          VMA2T ?@mkampax3 Mag
                          @GSErinnovabili
                          Cosa accade per chi tempestivamente, e come consuetudine ha gia caricato le dichiarazioni con lo schema 2012
                          ?

                          Risposta del @GSErinnovabili - 8 maggio
                          Buongiorno, ti invitiamo ad attendere comunicazioni in merito. Grazie!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da angelaFV Visualizza il messaggio
                            @LIGABUE
                            signora mi ha detto che devo inviare email al solito chiarimenti etc etc per sbloccare il portale e re-inserire nuovamente tutto.
                            EH??? Mandare una mail per sbloccare il portale??? Ma le dichiarazioni caricate sono tutte con il fondo verde e il lucchetto in stato convalidato, e la data di invio precedente alla loro news.

                            Io non faccio un bel niente, ho già fatto quello che dovevo fare nei tempi previsti, e non avendo loro notizie ho utilizzato la procedura definita e ancora in essere (del 2012, ma non è che ogni anno DEVE cambiare).
                            Facciano loro i controlli e chiedano semmai di rifare la comunicazione... Voglio vedere!
                            Ma ci rendiamo conto cosa cambia da una all'altra? La dichiarazione è la stessa, caricata su EDI, e loro si vengono a impuntare sulla lettera di presentazione, ma per favore

                            E ripeto, se dovessi rifarla, attacco semplicemente un'etichetta sulle comunicazioni già fatte
                            Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                            2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                            Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                            http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                            Commenta


                            • Altra domanda,
                              1- ma se nella Pratica GSE ho allegato in sede di richiesta incentivo la ricevuta di denuncia di officina elettrica alias rilascio della Licenza Provvisoria con tanto di Cod.DITTA
                              2 se lo scorso anno ho già presentato la dichiarazione, quindi dimostrando che l'impianto HA GIA' un codice Ditta (NB se non lo indichi, il STD non ti permette di protocollare la denuncia)
                              3 visto che il Cod.Ditta ovvero CODICE ACCISA compare anche sul esito del caricamento (è il medesimo codice privato del suffisso IT00

                              Ma perchè mai mi richiedono un dato che risulta già in loro possesso o comunque desumibile ?

                              Non potrebbero richiedere alle Dogane l'elenco dei cod.Ditta abbinati alla PIVA e CF del titolare, i protocolli delle ricevute per ciascun anno, ed incrociare con sistema informatico (roba facile facile si fa anche con excel), se sospettano che qualcuno non ha la Licenza oppure presenta un Esito fasullo ?


                              Oltre tutto, sulla sezione "carica dichiarazioni di consumo" del 2 conto, le istruzioni che sono visibili solo dopo aver selezonato "carica dichiarazione di consumo" sulla destra del video, ed il fac simile della lettera non sono stati aggiornati ...
                              Ultima modifica di kampax; 09-05-2013, 11:23.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da kampax Visualizza il messaggio
                                Io ho postato un quesito al GSE


                                @GSErinnovabili
                                Cosa accade per chi tempestivamente, e come consuetudine ha gia caricato le dichiarazioni con lo schema 2012
                                ?

                                Risposta
                                Buongiorno, ti invitiamo ad attendere comunicazioni in merito.

                                c'è da dire che sono STRAORDINEEEERIIIIII!!!
                                dotati quantomeno di grande fantasia!
                                Quante ne devono ancora inventare?

                                Potremmo addirittura scommettere sul numero di risposte eventualmente plausibili e/o fornite...
                                Angela

                                Commenta


                                • Io mi stavo attrezzando per sistemare in base alle nuove disposizioni, poi ho deciso di fermarmi
                                  avevo già detto tante cose qui http://www.energeticambiente.it/legi...#post119419589 e lo ripeto, anche se è inutile, prima o poi qualcuno tirerà una riga!
                                  - avendo l'impianto in RID, la produzione dell'impianto già la conoscono, perchè me l'hanno pagata (stessa cosa vale anche per il fuelmix)!
                                  - siamo nell'era dell'informatica e delle autocertificazioni, che si mettano su un sistema che verifica e incrocia in automatico i dati;
                                  - c'è una norma (fosse solo una ... ce ne sono troppe e tante dicono l'opposto di altre, così tutti possono fare tutto..) la quale dice che una pubblica amministrazione non può chiedere documenti in capo ad un'altra pubblica amministrazione. il GSE potrà anche essere un ente privato, ma è a totale partecipazione pubblica e controllato dal ministero dell'economia, quindi non nascondiamoci dietro al dito, per quel che vale a mio parere, basta con il chiedere una copia di un documento depositato all'Agenzia delle Dogane, io ti dò i dati e tu GSE te li prendi come cavolo vuoi (es. come ho spiegato sopra)!
                                  - in generale (almeno se non diversamente specificato) una norma non è retroattiva, figuriamoci se lo è una news (non è citato un verbale una circolare, niente!). Lo hanno già fatto lo scorso anno ... lo rifaranno ... gli manderò quello che vogliono, ma questa volta gli intaserò le mail con tutto il mio nervoso!
                                  Scusate lo sfogo

                                  Commenta


                                  • @V3spa
                                    Concordo pienamente

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da Elena83 Visualizza il messaggio
                                      Secondo me le richieste di integrazione non arriveranno mai....
                                      Tutti quelli che mi contattano disperati la pensavano come te. Posso solo consigliare di fare attenzione.

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da astorA4 Visualizza il messaggio
                                        Posso solo consigliare di fare attenzione.
                                        Hai ragione, ma attenzione a cosa? Secondo te, chi ha mandato la dichiarazione entro il 30 aprile, prima della news, secondo le modalità indicate l'anno prima, cosa deve temere?

                                        Io ho solo un dubbio... per la maggior parte degli impianti attivati nel 2012 ho manfdato le dichiarazioni senza verbale delle Dogane, perchè in Ancona se la prendono molto comoda... ancora devono fare il sopralluogo per attivazione!
                                        Comunque, in caso di richiesta, avrò i verbali con data succesiva alla dichiarazione
                                        Impianto totalmente integrato allacciato 11/10/2010
                                        2.35kwp orientamento ENE - tilt 3°
                                        Pannelli Brandoni Solare 235W - Inverter Schneider Sunezy 2001 - Osimo (AN)
                                        http://www.rendimento-solare.eu/it/o...301/14352.html

                                        Commenta


                                        • Ragazzi,
                                          io ho fatto come indicato al #479

                                          Oltre ad essere registrate le telefonate vengono anche dattiloscritte. Io l'ho espressamente chiesto.
                                          Fatevi rilasciare un numero di Ticket.... e se mai verranno a rompere per integrazioni, bene...le invierò.
                                          Se invece mi dovesse arrivare qualche contestaziono o simili, mi giorco la carta del Ticket....considerati i loro tempi anche andare a controllare è una rogna per loro.

                                          Io mi sono messa il cuore in pace.
                                          Lascio tutto così e si arrangino.

                                          Se poi avranno qualcosa da dire... mi ricorderò del nervoso di questi giorni e tirerò fuori le unghie

                                          Mi viene solo da pensare una cosa: com'è che non c'è uno straccio di Organizzazione o simili che fa presente in via ufficiale sta cosa al GSE?
                                          O Forse non ne sono a conoscenza io... non so.

                                          beh, buona giornata a tutti!

                                          Angela
                                          PS: e tanto per gradire....alla facciazza del FTV qui diluvia ....

                                          Commenta


                                          • Non potrebbero richiedere alle Dogane l'elenco dei cod.Ditta abbinati alla PIVA e CF del titolare, i protocolli delle ricevute per ciascun anno, ed incrociare con sistema informatico (roba facile facile si fa anche con excel), se sospettano che qualcuno non ha la Licenza oppure presenta un Esito fasullo ?
                                            Perderebbero troppo, del loro preziosissimissimo, tempo...

                                            Commenta


                                            • Paese che vai dogana che trovi!

                                              Due mesi fa a seguito di richiesta di integrazione della dichiarazione dello scorso anno in quanto non più scaricabile dal sito delle dogane, ho fatto richiesta all'agenzia di Pescara di avere il duplicato di quanto dichiarato. Domanda inviata per posta con allegata marca da bollo da 14 euro. A seguito di sollecito dopo oltre due mesi mi comunicano di andare a ritirare il documento presso l'agenzia (distante più di 70 km) versando anche la somma di euro 26.00. Ma vi sembra giusto? E' accaduto a qualcun altro?
                                              -Impianto da 100 kWp - 420 moduli TopRaySolar 240W e 8 inverter Power-One 12,5 kW dal 2010
                                              -Impianto da 5,04 kWp CE - 24 moduli Aleo 210W, inverter Power-One 6 kW dal 2007
                                              -Impianto da 5,06 kWp in SSp - 22 moduli 230 W, inverter Power-One 6 kW dal 2019
                                              -Auto elettrica BMW I3, piano cottura ad induzione, PDC Nimbus 70 Net

                                              Commenta


                                              • Diritti di segreteria.

                                                Commenta


                                                • A me, l'AD di BR mi ha inviato via email la risposta, senza pagare un euro, se non la A/R.

                                                  saluti

                                                  Commenta


                                                  • Mi è arrivata ora una lettera da Enel Distribuzione che mi sollecita" l'invio CODICE DITTA ACCISE relativa all'impianto tal dei , tali, che come noto deve essere comunicato al Gestore di Rete per la corretta compilazione della dichiarazione annuale di consumo all'Agenzia delle Dogane"
                                                    Poi fondo pagina c'è " Codice Ditta IT00_ _ _ _ _ _ _ _ _
                                                    Sapete voi se è il Codice Ditta che c'è sulla licenza e sul Registro delle letture dei contatori ?
                                                    E perchè mi arriva solo ora ?

                                                    Commenta


                                                    • Mai sentito che ENEL chieda il codice
                                                      Si il codice ditta è quello indicato in licenza, anche nel frontespizio della dichiarazione, licenza provvisoria o definitiva il codice è obbligatorio

                                                      Si appone il suffisso IT00, ma si usa anche senza suffisso (nei versamenti F23 per esempio)
                                                      Esempio
                                                      IT00CRE00651N

                                                      Commenta


                                                      • Grazie Mille per la conferma

                                                        Devo Mandare il suddetto Codice Ditta Accise a. " portale produttori ( se la pratica e stata gestita con portale : e mi sembra sia stata fatta prorprio così ) utilizzando il servizio comunicazioni".
                                                        Mi sapete dire qual'è il servizio comunicazioni di cui stà parlando ?
                                                        Avete un link ?
                                                        Ultima modifica di nll; 08-06-2013, 22:43. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                                                        Commenta


                                                        • E' una sezione apposita che si trova nel portale poduttori (Altre comunicazioni).

                                                          saluti

                                                          Commenta


                                                          • Anch'io ho caricato sul sito GSE la mia prima dichiarazione annuale per un impianto RID totale a marzo, ma putroppo ho dimenticato di allegare "copia della comunicazione con la quale l’Agenzia delle Dogane ha comunicato il codice ditta".

                                                            Al call center mi dicono che non c'e' problema, chiederanno loro l'integrazione, ma non so se fidarmi..

                                                            Secondo voi posso rimediare in qualche modo, essendo ora la scadenza il 31 maggio?

                                                            Grazie
                                                            Ultima modifica di lan333; 16-05-2013, 15:04.

                                                            Commenta


                                                            • Io ho caricato la dichiarazione a fine marzo, prima che uscissero le nuove news e la proroga di fine maggio, cosi come la volevano lo scorso anno.
                                                              Adesso sul portale mi da la pratica di color verde, ovvero convalidata, e senza richieste di allegati.
                                                              Ho caricato lettera accompagnamento, Dichiarazione e Dettaglio Pratica Agenzia delle Dogane.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X