Fotovoltaico ed autorizzazioni comunali. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fotovoltaico ed autorizzazioni comunali.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fotovoltaico ed autorizzazioni comunali.

    Risiedo in una zona definita 'protetta'. Si tratta di una casa di campagna situata a 120 metri da un ruscello in un'area definita 'parco naturale', in Emilia Romagna.
    Ho fatto richiesta per ottenere il nulla osta del comune per poter inserire sul tetto del mio portico un sistema fotovoltaico, integrato alla struttura, di 6 kw per uso domestico. La mia richiesta, mi è stato risposto dall'ufficio tecnico del comune, deve passare per la commissione ambiente del comune e quindi, se da questa approvata, per la commissione ambiente della provincia ma, mi hanno detto, per i 6 kw sarà molto difficile ottenere il permesso. Se invece limito la richiesta a solo 3 kw, (15 pannelli), la cosa è più probabile. Sono rimasto basito! Dapprima tanto rumore per incentivare le energie alternative e poi all'atto pratico, se possono farlo, ti mettono i bastoni tra le ruote con ogni pretesto. Vi risulta che tale procedura sia regolare?
    Grazie

  • #2
    loro possono fare come credono a loro discrezione,io comunque ero in edificio con vincolo architettonico e ho dovuto fare una procedura per togliere il vincolo però avevo avuto un parere positivo dal capo dell'ufficio tecnico alla fine mi hanno lasciato fare un non integrato abbastanza invadente ma c'è da spendere in geometra

    Commenta


    • #3
      purtroppo se l'immobile e situato in zone con vincoli ambientali va richiesto il nulla osta ai vari enti(sopraintentenze,parchi etc...).
      Solitamente per un impianto domenstico( 6kw), a meno che non si tratti di centri storici, non ci dovrebbero essere problemi, bisogna comunque sentire i vari enti prima di spendere soldi in progetti.
      ti parlo per esperienza diretta avento io stesso avuto i tuoi stessi problemi nel 2008.
      impianto parzialmente integrato 2,94 kw
      pannelli conergy power plus 210w inverter sma sonny boy 3000 esposizione 190° inclinazione 11° agropoli salerno

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X