Autorizzazione Serre Fotovoltaiche - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autorizzazione Serre Fotovoltaiche

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Autorizzazione Serre Fotovoltaiche

    Ciao a tutti,
    stavo facendo una valutazione per curiosità di come si autorizzano delle serre fotovoltaiche..

    qualcuno ha qualche info in più? da quello che ho capito, credo che, essendo assimilati ai fabbricati, sia sufficiente il permesso di costruire per qualunque potenza o dimensione e che il comune o l'assessorato all'agricoltura, a loro discrezione, possono richiedere la valutazione di impatto ambientale..

    vi risulta?
    Il sole è di tutti.. e guai a chi lo tocca

  • #2
    Buongiorno Solare,
    dipende dal Comune.
    Normalmente, almeno nella mia zona, la serra nn e' considerato un fabbricato ma un precario e pertanto per realizzarla o sostiuirla e' sufficiente una DIA (ora, forse, anche la SCIA).
    Se la zona e' a destinazione agricola, senza vincoli, la VIA nn e' mai richiesta.
    Tieni conto che oggi, con il nuovo CE III, le regole sono molto restrittive e mi auguro che lo siano anche i futuri controlli.
    Troppi "bidoni" sono stati concessi. La scusa della serra per realizzare un impianto FV nn e' accettabile. Bene ha fatto il Governo ad inserire l'obbligatorieta' della continuazione della coltivazione all'atto del rilascio delle autorizzazioni per un impianto FV.
    Prima si deve privilegiare le coltivazioni e poi pensare al FV. Per coltivare (veramente) serve un passaggio luce di almeno il 70%. Fai i conti Tu...........
    ciao car.boni
    Acqua, sole e vento. La natura per l'energia pulita.

    Commenta


    • #3
      sono d'accordo con te e molto d'accordo con la decisione di non lasciare fare parchi a terra (puri parchi) su terreno agricolo (ma neanche industriale per quello che mi riguarda)..

      il fv, rispetto ad altre fonti come un idroelettrico, biogas etc ha la possibilià di occupare "poco" spazio ed è quindi di facile installazione su coperture o serre e si usa quindi intelligentemente anche il "sotto"..

      questa secondo me è un'ottima via di mezzo.. e se va tutto come deve, facciamo un bel bis di lavoro.. investimento fv e conduzione agricola! e via con la ripresa!! speriamo non taglino le gambe subito cosi su due piedi..

      grazie comunque per le info car.boni!!
      Il sole è di tutti.. e guai a chi lo tocca

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X