Sezioni con diversa tariffa incentivante - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sezioni con diversa tariffa incentivante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sezioni con diversa tariffa incentivante

    Cari amici del forum,

    dovrei completare una analisi di fattibilità' per un impianto fotovoltaico da 40 kWp suddiviso in due sezioni, ciascuna con caratteristiche architettoniche diverse: la prima con installazione su edificio (20kWp) e l'altra con installazione innovativa (20kWp). Dato che entrambi fanno capo ad un solo punto di prelievo/immissione vorrei sapere da chi magari si e' trovato nella mia stessa situazione, cosa il GSE prevede per un impianto di tale configurazione (per quanto concerne la contemporaneità' delle due tariffe per lo stesso impianto).

    All'interno della nuova guida di gennaio 2011 il GSE riporta le seguenti parole: "La Delibera ha ribadito la possibilità dell’installazione di un impianto fotovoltaico suddiviso in più sezioni, ciascuna realizzata con la propria tecnologia e con una specifica caratterizzazione architettonica..........La tariffa da riconoscere a ciascuna sezione è quella relativa alla potenza totale dell’impianto, dichiarata all’entrata in esercizio della prima sezione, in vigore alla data di entrata in esercizio delle singole sezioni".

    Qualcuno potrebbe spiegarmi cosa significa in virtù' di quanto detto sopra?

    Grazie mille
    Joy

  • #2
    Significa che l'impianto godrà della pertinente fascia tariffaria prevista dal dm 2010 sulla base della potenza totale dell'impianto, da dichiarare in fase di richiesta di connessione e di scheda tecnica al GSE.
    Detto questo, le sezioni le puoi attivare quando ti pare, e ciascuna sezione godrà della tariffa incentivante in vigore al momento dell'entrata in esercizio.

    Esempio:

    il tuo impianto da 40 kWp godrà della tariffa prevista in fascia 20
    <\P<200
    La prima sezione su edificio entra in esercizio entro il 30/4/2011, e prenderà 0.358, la seconda sezione che entrerà in esercizio entro il 31/12/2011 prenderà 0.40, altrimenti il 2% in meno nel 2012 e 2013.
    Quello che fa fede, però, è la dimensione totale dell'impianto.
    Almeno, io l'ho capita così...

    Aggiungo: ho sentito il GSE per quanto riguarda il discorso contatori. Un'operatore del call center mi ha consigliato di installare 2 contatori di produzione separati, tanto la gestione e la certificazione sono in carico al cliente produttore in caso di impianti superiori a 20kWp. Altrimenti, anche un solo contatore può bastare perché il GSE fa la media pesata delle due tariffe incentivanti in base alla potenza di ciascuna sezione rispetto alla potenza totale.
    Ultima modifica di danone; 31-01-2011, 19:03.
    13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

    Produzione: http://fv.danesi.net

    Commenta


    • #3
      Grazie danone,

      adesso mi è tutto più chiaro. La tua interpretazione coincide con quanto prodotto dal software che io utilizzo per la progettazione degli impianti.

      Joy

      Commenta


      • #4
        Carissimi,
        nel caso di più sezioni, ok per n contatori di produzione; ma occorrono anche n interfacce di rete e n trafo???
        Stiamo ovviamente parlando di sezioni >20 kW

        Commenta


        • #5
          No. Solo una protezione di interfaccia per impianto. Le due o più sezioni fanno parte del medesimo impianto.
          13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010

          Produzione: http://fv.danesi.net

          Commenta


          • #6
            Confermo in toto. Si possono distribuire N sottosezioni con tariffa incentivante differente, ma serve una unica protezione di interfaccia dopo il parallelo delle sezioni.
            Ciao Fabio

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X