ENEL: preventivo e fine lavori - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENEL: preventivo e fine lavori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ENEL: preventivo e fine lavori

    Salve a tutti, vorrei che insieme scrivessimo qual è l'iter per l'attivazione di un impianto (ovvero un'interpretazione del TUP o regole tecniche ENEL), per esempio su un POD esistente, fino alla sua attivazione.
    Vi chiedo questo perché ho molta confusione e non ho mai seguito una pratica dall'inizio alla fine... a dire la verità solo l'inizio.
    Pertanto per esempio un 99,9999 kWp in SSP (lavori semplici), metto in rosso i miei dubbi per i quali vorrei chiederVi lumi:
    1 - domanda di connessione al gestore di rete locale;
    2 - 20 gg lavorativi e dovrebbe arrivare il preventivo;
    2.1 - nell'arco dei 20 gg lavorativi non dovrebbe esserci anche il sopralluogo, con relativa consegna della "specifica tecnica"?
    2.2 - è obbligatorio questo sopralluogo? e questa specifica tecnica o ci sono casi per cui non escono i tecnici ed emettono i preventivi?
    3 - preventivo: lavori semplici e pagamento del corrispettivo (trattandosi solamente della mera sostituzione dei contatori) nella sua totalità (anziché 30% + 70%);
    4 - dall'accettazione, essendo lavori semplici, ENEL ha tempo 30gg per effettuare i suoi lavori per la connessione?
    5- nel frattempo noi si costruisce l'impianto fotovoltaico.
    6- scadono i 30 gg dall'accettazione del preventivo, ENEL ne da comunicazione? Ovvero ha finito le sue opere di connessione?
    7- terminiamo i lavori del fotovoltaico, compiliamo e spediamo l'allegato P.
    8- Essendo un semplice SSP e lavori semplici, l'allegato P potevamo darlo via anche prima, ovvero riguarda le sole opere di connessione o l'impianto di produzione?
    9- da quando ricevono l'allegato P, partono 30 gg entro i quali ENEL deve montare i 2 contatori? Oppure al termine dei primi 30gg ENEL era già in grado di montare i contatori?

    Spero di non avere fatto confusione, anche perché ne ho tanta, aiutatemi a capire...
    grazie...

  • #2
    Kenneth, trovi tutte le risposte sul TICA (delibera AEEG 99/08 all. A)

    quello che non potresti trovare specificato:

    2.2 non c'è nessun obbligo. se la connessione esistente è idonea niente specifica e forse niente sopralluogo, a discrezione del tecnico.

    come detto, il resto lo trovi sul TICA o in altre 10.000 discussioni sul forum

    Commenta


    • #3
      Grazie Blux,
      purtroppo vuoi per mia ignoranza, vuoi per altri motivi, non riesco a comprendere il TICA. Mi spiego meglio: il punto 4, 5 e 6... i 30 gg che si prende ENEL per fare i lavori semplici, al termine dei quali mi troverò il contatore? Altrimenti una volta che ho dato la fine lavori partono altri 30 gg?

      Commenta


      • #4
        Credo che tu abbia un po di confusione... hai mescolato tempistiche e problematiche di lavori semplici con quelle di lavori complessi.... studiati bene il TICA...ed eventualmente chiedi chiarimenti al tuo tecnico di fiducia o meglio ancora al responsabile ENEL di zona... se invece sei un tecnico... beh... allora... è diverso...
        CIao Fabio

        Commenta


        • #5
          Beh.. che io abbia della confusione è un dato di fatto, sto appunto cercando risposte.
          FabJordan, potresti per cortesia elencare per punti l'iter di un impianto da 99,999999 kWp in SSP con preventivo che mi dà "lavori semplici", fino al verbale di connessione?
          Penso potrei chiarirmi....

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X