GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • GSE e autorizzazione alla costruzione dell' impianto

    salve a tutti,
    Stiamo ricevendo, come tanti di voi, richieste di integrazione assurde che non stanno in piedi, da parte del gse per pratiche di richiesta incentivo sia per impianti connessi entro il 2010 che quelli relativi al salva alcoa (di potenze inferiori a 20 kWp).
    In questa discussione, mi piacerebbe approfondire con voi la Sospensione e relativa richiesta di integrazione da parte del GSE (che arriva magari dopo 80gg di valutazione), relativa alla autorizzazione alla costruzione dell' impianto e alla fine lavori, per quegli impianti che ricadono come manutanzione ordinaria e per i quali non è richiesto titolo autozzativo alla costruzione

    Ebbene, per tali impianti, prima andava bene la semplice autodichiarazione del professionista secodo la quale non era necessario alcun titolo autorizzativo. Oggi invece viene comunque richiesta la comunicazione preventiva di inizo lavori protocollata in comune... su quali basi e quali regole???

    A guardare bene, nella guida gse al II C.E. non si fa menzione di tale aspetto inoltre all' ariticolo 7.2 punto 8 (pag.23 della guida allegata) di dice testualmente:
    "copia del permesso di costruire ottenuto per l'installazione dell'impianto ovvero copia della denuncia di inizio attività; qualora non sia necessario né il permesso di costruire né la DIA, il soggetto responsabile dell'impianto deve esplicitare tale situazione con un'apposita dichiarazione;

    inoltre, per gli impianti che beneficiano del salva alcoa e che ricadono sempre nella casistica della manutenzione ordinaria (per la quale non deve essere acquisito alcun titolo). Il GSE sta Sospendendo le pratiche richiedendo integrazioni di fine lavori (entro il 31-12-2010) anche per quasti impianti che non hanno dovuto acquisire titolo autorizzativo... Io mi chiedo e vi chiedo, ma dov' è scritto???
    Sulla guida gse relativa al salva alcoa (che allego), a pag. 5 e a Pag.13 della si parla di autorizzazione alla costruzione dell' impianto, ma siccome in questo caso gli impianto sono manutenzione ordinaria, quindi non da autorizzare, che cosa gli si deve integrare???

    Pertanto se noi utenti dobbiamo attenerci alle guide emanate dal gse, anche il gse deve farlo, e non chiedere invece integrazioni assurde tanto per ritardare o non incentivare gli impianti.
    File allegati
    *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

  • #2
    C'era gia' una discussione attuale con lo stesso argomento... comunque io e chi mi ha seguito la pratica , a giugno 2010 al Gse , abbiamo mandato la comunicazione di edilizia libera legge xx ecc.... che mi sono fatto protocollare a febbraio 10 prima dell'inizio dei lavori
    AUTO BANNATO

    Commenta


    • #3
      si ma comununque, volendosi attenere alle guide gse, per richieste incentivo, nel caso di edilizia libera, non è scritto su nessuna guida che bisogna protocollare in comune l' inizio lavori..... anche perchè ti assicuro che prima di ora, al gse non l' hanno mai chiesta.
      Pertanto a me mi sa di una cosa studiata a tavolino, per bloccare l' incentivo per molti impiantini ad uso di onesti cittadini che hanno fatto l' impianto sul tetto di casa.... non certo per speculare!!! a differenza di altri che....
      *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
        ****
        Concordo pienamente, anch'io mi trovo nella stessa situazione, fino a 10 giorni fa GSE ha accettato la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove il soggetto responsabile dichiarava la situazione di non essere soggetto ad alcuna autorizzazione (d.m.115). All'improvviso mi hanno sospeso le pratiche perchè voglio tale dichiarazione protocollata dal comune...... incredibile .... oltretutto questa richiesta non è nemmeno riportata nelle loro guide!!! Mi sembra evidente che vogliono rompere i ...... !


        Note di Moderazione:

        Ultima modifica di gymania; 13-04-2011, 21:01.

        Commenta


        • #5
          mi ritrovo anche io nella stessa situazione...pratiche sospese perchè il titolo autorizzativo non è idoneo.
          L'altro ieri ho chiamato il GSE e l'operatore mi ha detto che a loro (GSE) serve una presa d'atto (comunicazione di avvenuta installazione??) da parte del comune dove ricade l'impianto. Tale presa d'atto, dicono, si sia resa necessaria a causa dell'illegittimo uso fatto delle autocertificazione relative alle attività di edilizia libera.

          Commenta


          • #6
            Problema che ho anche io su 2 impianti. Fino a prima di realizzare questi 2 impianti ho sempre consegnato a mano la comunicazione al comune, ma vedendo che per il GSE era sufficiente una dichiarazione del proprietario dell'impianto ho iniziato ad effettuare tali dichiarazioni (appunto 2), sentendo solamente il comune telefonicamente per sapere se si necessitava di DIA o altri permessi diversi.
            Premetto che gli impianti sono stati allacciati nel dicembre 2010, quindi non hanno usufruito del salva alcoa, dove era necessario effettuare la fine lavori al comune.
            Ora mi ritrovo a sentirmi dire dal GSE che vogliono la copia della comunicazione protocollata al comune, che non ho fatto. Mi chiedo cosa succeda se gli presento una conmunicazione protocollata in Aprile 2011...
            Comunque trovo assurdo richiedere questa documentazione, quando fino a poco tempo fa non gli interessava nulla, o comunque se hanno cambiato modo di valutare avrebbero dovuto comunicarlo, in modo che noi operatori ci saremmo adeguati!

            Commenta


            • #7
              Anch'io mi ritrovo nella vostra stessa situazione, impianto installato a novembre 2010 e conesso in rete a dicembre 2010, all'epoca dell'installazione avevo sentito il comune e mi era stato riferito che non serviva presentare alcuna comunicazione in base alla L.R. 19/09 del FVG.
              Ora il problema sta nel fatto che il GSE ha chiesto copia della comunicazione e nel contempo il comune ha cambiato il piano regolatore e la zona risulta essere vincolata, quindi se presento oggi la comunicazione mi richiedono di fare un autorizzazione paesaggistica!!!
              E pertanto non riuscirò mai a presentare l'integrazione entro 90 giorni.

              Commenta


              • #8
                noi la domanda protocollata al comune di inizio lavori l'abbiamo sempre mandata e tutte le domande ci sono state accolte senza richiesta di integrazione. L'unica integrazione che ci hanno chiesto è che su un immobile di proprietà di più persone non serve la dichiarazione di proprietà ma l'autorizzazione alla costruzione dell'impianto FIRMATA IN ORIGINALE da tutti i proprietari.
                Tot. Int. II CE 19,35 kWp AZIMUT: 40° SO TILT: 18°
                90 Pannelli Kyocera KD 215 GH-2PU 2 Inverter Power One PVI 10.0 OUTD-IT
                Dinami(VV) Latitudine: 38°32'0.40"N Longitudine: 16° 8'54.66"E

                Commenta


                • #9
                  [QUOTE=skybs81;119201433]Premetto che gli impianti sono stati allacciati nel dicembre 2010, quindi non hanno usufruito del salva alcoa, dove era necessario effettuare la fine lavori al comune.
                  [QUOTE]

                  scusa ma dov' è scritto che impianti salva alcoa per i quali sussite il requisito di manutenzione ordinaria, andava presentata fine lavori in comune entro il 31-12-2010?

                  con riferimento alla guida gse relativa al salva alcoa a pag. 5 e a Pag.13 della si parla di autorizzazione alla costruzione dell' impianto, ma siccome in questo caso gli impianto sono manutenzione ordinaria, quindi non da autorizzare, che cosa gli si deve eventualmente integrare???
                  forse la fine lavori data ad enel entro il 31-12-2010?
                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                  Commenta


                  • #10
                    come ho gia scritto in altro post...al di la di quelle che sono state le indicazioni del gse....la normativa in materia edilizia, (Articolo 6 del DPR 380/2001 così come modificato dal D.L. 40/2010 e convertito con modificazioni con L. 22/5/2010 n. 73), prevede per tali interventi che l'avente titolo faccia la cosidetta:
                    COMUNICAZIONE ATTIVITÀ EDILIZIA LIBERA
                    Questa è una comunicazione (quindi non soggetta a titolo abilitativo) ma bisogna obbligatoriamente farla al Comune, altrimenti e come se si facesse un qualcosa di abusivo...... sono previste anche delle sanzioni
                    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                    allacciato il 22/04/2011

                    Commenta


                    • #11
                      Concordo su tutto quello che ha scritto Solarwatt . E' solo burocrazia senza senso. A me hanno accettato senza problemi tutti gli impianti allacciati entro la prima decade di novembre con la sola autocertificazione , per tutti gli altri hanno voluto il protocollo del comune come integrazione alla pratica. In un comune mi hanno detto: " Ma quando lei cambia 2 tegole dopo l' inverno viene in comune a far timbrare e protocollare? Questo significa ordinaria manutenzione!"
                      Dovrebbero dare la medaglia al valor civico a tutti coloro che hanno deciso di fare impianti fotovoltaici. Guardate il Giappone e la sua situazione ....
                      E il governo ha pure un ministero per la semplificazione ...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da afv Visualizza il messaggio
                        ****
                        se il gse ha emanato delle guide (relative al II C.E.) con specifiche indicazioni per le richieste incentivo, e non ha esplicitato che, anche per attività di edilizia libera (cioè per quegli impianti per i quali non va richiesta autorizzazione alla costruzione) andava fatta comunicazione inizio lavori e addiruttura per i salva alcoa anche di fine lavori..... non vedo come possa chiederle ora a posteriori.... visto che fino a qualche mese fa andava bene l' autocertificazioni del professionista

                        la monovra serve a tagliare o ritardare incentivi per piccoli impianti FV... ma noi cosa possiamo fare per controbattere a ciò???
                        io ho iniziato a mandare delle mail in merito, oltre che al gse, anche alle associazioni di categoria (Anie, Gifi, etc.)
                        non è possibile accettare e subire una situazione del genere nella quale le regole valgono solo per noi. E' ormai ora di reagire


                        Note di Moderazione:

                        Ultima modifica di gymania; 13-04-2011, 21:03.
                        *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                        Commenta


                        • #13
                          @solarwatt77: quello che tu dici è comprensibile è sicuramente hai in fondo ragione.......questo problema, secondo me, però è scaturito dalla "mano larga" avuta dal gse fino a qualche mese fa......mi spiego......tutti i tecnici, compresi quelli comunali (direi soprattutto quelli comunali) sapevano che bisognava fare questa Comunicazione,....la normativa esisteva....non si poteva far finta di niente e fidarsi delle indicazioni del gse........ora l'unica soluzione possibile è, come avete gia accennato, far leva sul gse in modo da continuare ad avere la manica larga....magari con qualche circolare specifica o qualche riga inserita nel prossimo decreto rinnovabili, che faccia andare in deroga questi interventi..............ma non so se c'è la volontà politica
                          10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                          allacciato il 22/04/2011

                          Commenta


                          • #14
                            questa cosa non vale in FVG perchè qui i comuni fanno riferimento alla L.R. 19/09 in base alla quale per l'installazione degli impianti fotovoltaici e solari termici installati in aderenza alla falda non è necessaria alcuna comunicazione!
                            Molti dei miei clienti che volevano presentare comunque la comunicazione di edilizia libera sono stati rispediti a casa dal tecnico comunale che gli ha liquidati facendo riferimento alla legge sopra citata.
                            Ora che il GSE richiede questa integrazione mi tocca andare nei vari comuni a farmi fare delle dichiarazioni di non necessità della pratica....tanto per la cronaca sino ad oggi ho realizzato un centinaio di impianti con autocertificazione e nessuno ha mai avuto problemi.

                            Commenta


                            • #15
                              ...bhe se c'è una legge regionale che deroga quella nazionale....le cose cambiano...e non posso che essere daccordo con voi sull'abuso da parte del gse.......si potrebbero interessare gli ordini professionali per far contattare il gse....loro dovrebbero avere più ascolto
                              10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                              allacciato il 22/04/2011

                              Commenta


                              • #16
                                Buonasera, io oggi ho sottoposto la richiesta del GSE al tecnico comunale col quale mi relaziono solitamente per l'invio delle comunicazioni preventive, ed è rimasto basito. Oltretutto, dice che c'è un decreto dell'ottobre del 2010 che dice espressamente che quella è la strada da seguire. Non ha saputo cosa rispondermi, si informerà.
                                Che Italia.......

                                Commenta


                                • #17
                                  Ho letto tutti i post sopra e mi sembra di vedere personaggi rassegnati.

                                  Il GSE non fa leggi, semmai può implementare qualche procedura operativa per rapportarsi con i SR.

                                  Inutile "chiedere" all'operatore GSE di turno. Io direi di seguire le leggi e cominciare a mandare AR(non e-mail) con le motivazioni del caso.
                                  E' ora di finirla.

                                  Faccio la seguente domanda : QUALE E' LA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL GSE, LA PEC ????

                                  Il GSE ha una PEC che voi conoscete ? E' possibile che il GSE non abbia una PEC ?

                                  Troviamo la PEC del GSE, io ci ho provato ma sembra non ci sia........ma è possibile ?
                                  Ho chiesto ad operatori, cercato sul sito.....niente .....sta PEC nun ce sta !
                                  Voi sapete qualcosa ? Ho bisogno di mandare AR le quali hanno valore legale e non email le quali non valgono niente credo.

                                  Cominciamo con il dialogo ufficiale..........la PEC !!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Salve IngMassimo. Puoi trovare informazioni relative al PEC del GSE al punto 3.2.
                                    Leo.


                                    http://www.gse.it/GSE%20Informa/Documents/Guida_Web_Terzo_Conto_Energia_14_2_2011.pdf
                                    Ultima modifica di nll; 14-04-2011, 07:32. Motivo: Riparato link non funzionante

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Ciao Leo,
                                      ho letto ma non c'e' l'indirzzo PEC del GSE......tu lo vedi scritto da qualche parte ?

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Ciao IngMassimo. Ma le email del GSE dovrebbero già essere PEC credo..comunque per avere chiarimenti penso che la maniera migliore sia sentirli telefonicamente..
                                        Leo.
                                        http://www.gse.it/contatti/pagine/default.aspx

                                        Commenta


                                        • #21
                                          con rif. al decreto di ottobre citato da dabor, qualcuno sa dove trovarlo???
                                          *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Originariamente inviato da LeoVr Visualizza il messaggio
                                            Ciao IngMassimo. Ma le email del GSE dovrebbero già essere PEC credo..comunque per avere chiarimenti penso che la maniera migliore sia sentirli telefonicamente..
                                            Leo.
                                            http://www.gse.it/contatti/pagine/default.aspx
                                            Già fatto, la PEC non è nota agli operatori telefonici , a detta degli stessi, le normali email con cui si dialoga con il GSE NON sarebbero una PEC !!

                                            Ma come mai un ente come il GSE non rende di facile reperimento la propria PEC ? ???
                                            Ma come mai dico io ???

                                            Eppure credo sia utile .......chissà quante comunicazioni ufficiali e con valore di legge che si potrebbero mandare..............ma come mai ......ma come mai ?

                                            Commenta


                                            • #23
                                              per IngMassimo
                                              chiedo conferma che per impianti FV ricadenti come manutenzione ordinaria, il gse non può chiedere l' integrazione della comunicazione inizio lavori presentata in comune, anche alla luce del fatto che sulle loro guide non è esplicitato da nessuna parte
                                              *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                              Commenta


                                              • #24
                                                x solarwatt

                                                ciao, attieniti alle leggi dello stato, le leggi del GSE non esistono.

                                                E' ora di finirla con i " l'operatore del GSE ha detto che.....".

                                                Ricordiamoci che i professionisti siamo noi e siamo noi a dover valutare i nostri interlocutori.

                                                Rispondete a modo alle richieste che voi ritenete assurde e sopratutto fatelo con AR senza busta o meglio ancora con PEC dove il problema della busta non esiste.

                                                Ma..........la PEC del GSE ?? Qualcuno la sa ??

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  chiedo: ma le leggi dello stato (e/o quelle regionali ad es. Emilia Romagna), obbligano la comunicazione inizio lavori da fare in comune, per impiantini FV inferiori a 20 kWp istallati su tetto (integrati e parz. integrati) quindi ricadenti come manutenzione ordinaria???
                                                  *** Firma irregolare rimossa d'ufficio ***

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    ciao ingMassimo, sono assolutamente daccordo con te, sia sul fatto che se ti attieni alle leggi dello stato non hai problemi (forse)
                                                    ... sia sul finirla con "l'operatore del gse..."...
                                                    sia sul fatto che bisogna far capire al gse che stanno ignorando una legge regionale.....l'unica cosa, su cui non sono proprio d'accordo, è sul come farglielo capire....non credo che l'invio di PEC o A/R, fatta da singoli cittadini, servi a qualcosa.....magari risolve il problema specifico ma non il malessere di tutti.
                                                    credo invece, che in questi casi, debbano intervenire direttamente le associazioni, o gli ordini professionali o simili ....... che li paghiamo a far gli ordini se non riescono nemmeno in questi casi a salvaguardare la professione......
                                                    10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                                                    allacciato il 22/04/2011

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da solarwatt77 Visualizza il messaggio
                                                      ****
                                                      le leggi dello stato lo fanno, l'ho scritto poco sopra nel post, quelle regionali non le conosco...


                                                      Note di Moderazione:

                                                      Ultima modifica di gymania; 14-04-2011, 15:07.
                                                      10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                                                      allacciato il 22/04/2011

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        ciao AFV

                                                        il discorso PEC è per istaurare con il GSE un discorso che almeno sia ufficiale cioè registrato e dimostrabile.........altrimenti qui si parla di inviare email ad indirizzi impersonali.....non so se mi capite.....non serve a niente.

                                                        Riguardo al discorso che il singolo non riesce non è vero. Faccio un esempio :
                                                        Mi arriva una comunicazione dal GSE che mi chiede questo e quello ed io non sono d'accordo..........bene, metto mano al computer ed in un quarto d'ora rispondo ufficialmente e fermo il tempo della risposta rimandando la palla oltre la rete.

                                                        Se poi dall'altra parte la risposta non c'e' il problema è tutto della controparte.
                                                        Senza uno strumento di comunicazione ufficiale non c'e' dialogo.

                                                        Le email non servono a nulla e le AR di carta costano tempo e denari.
                                                        Non sei d'accordo ?

                                                        PS: su un canale come le mail si fa presto a dire stupidaggini e pretendere........ma fatelo per iscritto.
                                                        Lascia perdere le categorie, il problema è troppo specifico per essere capito

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          secondo me una comunicazione al comune va sempre fatta. poi scusate i vostri impiant non ricadono in zone vincolate? il parere della soprintendenza??

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            ...si ingMassimo ho capito bene tutto, ed è vero quello che dici sul canale ufficiale.....però essendo come te un tecnico...la mia esperienza mi porta a dire che come noi passiamo la palla....loro la ripassano...e così il tempo scorre.....quando dico rivolgiamoci agli ordini, è per evitare il palla pallina e risolvere il problema di forza ....il prima possibile....un'altra possibilità è la stampa....
                                                            10,105 KWp - 43 moduli conergy pm 235p- 3 inverter Aurova PVI 3.6 - azimut 2° tilt 15° - palagiano - provincia di Taranto
                                                            allacciato il 22/04/2011

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X