Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
Ubicazione: Pordenone
Relativamente alle 5 foto, ne spedite in tutto 5 relative ai pannelli e basta (scattate sul tetto), oppure 4 foto dell'impianto sul tetto e 1 dei quadri elettrici (inverter, ecc)? Di quelle sul tetto, ne mettete anche una fatta "da terra" che prenda la casa?
Io ho sempre messo 5 foto della copertura con i moduli, e solamente per gli impianti realizzati per rientrare nel salva Alcoa ho inserito una foto anche dell'inverter con i quadri in quanto espressamente richiesto dalle regole del Gse che, limitatamente a quegli impianti, aveva necessità di verificare l'effettiva conclusione dell'impianto in ogni sua parte.
Per Phaelon,
Il problema del non riconoscimento si intuisce ad occhi chiusi perchè l' installazione non è curata nei particolari per l' appunto il pannello supera più di metà la tegola ma non solo perchè anchè volendo "ingannare" l' occhio dell' esaminatore il perfilo in lamierino di chiusura del perimetro se ti metti gli occhiali crea una conca al centro dell' ultima due file che ti fa vedere per intero le staffe di tenuta dei pannelli quindi........la mia premessa se cosi vogliamo chiamarla non giustificava l 'intera installazione.
N° 2 IMPIANTI da 4,14 KWp + 4,14KWp su contatori diversi di produzione e scambio stessa placca.
Impianto 4,14 Kwp - attivo da 20/01/2011
18 pannelli Winaico WSP-230P6 - 1 stringa Inverter Kaco 4000Xi - Tilt 15° - Azimut 0° Sud
Mi dispiace dirtelo, ma nel tuo caso mi pare proprio che i moduli sporgano troppo rispetto alle tegole, prova a verificare con filo e righello, ma difficile spuntarla.
Ad ogni modo la cosa più giusta degli ultimi CE è stata proprio quella di togliere l'integrazione................... ha creato solo casini e spese in più.
@Elettrosqualo: non è questione di occhiali, la foto è troppo sgranata e più che una conca a me da l'impressione che il lamierino sia tutto su un piano che forse è anche al di sotto del filo inferiore dei moduli. E in ogni caso si tratta di una foto che combinando assieme scarsa definizione e angolazione infelice non consente di capire esattamente come stanno le cose e da l'impressione di un impianto realizzato non a regola d'arte.
scusate ma solo io mi sono accorto dell'ombra del camino sui pannelli?
Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
Ubicazione: Pordenone
L'ombra del camino è un parametro per l'integrazione totale ?
Per restare in tema, adesso che non c'è più la differenza tra integrato e semi, quanto i GSE oggi guarda "la perfezione" estetica nella posa dei pannelli? Vi sarà capitato di trovare tetti irregolari ecc ecc e di "aggiustare" la posa delle stringhe al meglio; dando per scontato la solidità dell'installazione, se ci sono 2 stringhe una sotto l'altra, posizionate con struttura sopracoppo, e non sono perfettamente allineate tra loro sullo stesso piano, magari con un paio di cm di scalino tra alcuni pannelli della prima stringa e alcuni della seconda, ci sono problemi per il GSE?
Nessun problema:a loro interessa solo in che categoria definire l'impianto:
- impianto su edificio
- altri impianti
1,26 kWp 6 x SANYO HIP210NKHE1,Prov. Brescia,Azimuth -90°,Tilt 17°,inverter Riello-UPS 1500 in esercizio dal 01/09/2009
Produzioni: 2010=1325 kWh 2011=1476 kWh ......... 2012=361 kWh
Premetto che oggi ho inviato la raccomandata al gse per la contestazione.
Nella documentazione sono state inserite diverse fotografia dove si nota che al massimo i pannelli sporgono dai coppi di 2 cm (ben al di sotto dei 4,2 cm dello spessore dei pannelli). Vi chiedo se a qualcuno è gia capitato, quanto impiega il gse a rispondere e se come penso in caso di risposta negativa mi restano due possibilità:
1. accettare la tariffa per parzialmente integrato
2. ricorrere al tar del lazio
grazie
Impianto 10,12 kW - 44 pannelli Ningbo Qixin 230W - Inverter PowerOne 10.0 OUTD FS - Località Bari - Tilt 20° - Azimut 0° SUD
no, a parte il fatto che ogni motivo sembra buono per dare addosso agli installatori.
Solo per chiudere
Il 13 giugno 2011 il GSE mi informa che dopo valutazione della documentazione inviata viene riconosciuta la tariffa per integrazione totale
Chi la dura .......
Saluti
Sarebbe il primo caso che sento.
Impianto Tot.Integrato da 4,07 kwp; 22 moduli Aleo s16 da 185w inverter SMA 4000tl-20 Orientamento: 10 pannelli -60° sud, 12 pannelli +20° sud.Tilt 18°
Ubicazione: Pordenone
Non è il primo caso, anche a me è successo che il GSE dopo il riesame abbia modificato in positivo la tariffa riconosciuta, bisogna vedere per ogni singolo caso se ci sono le argomentazioni per procedere alla richiesta di riesame.