Maxi impianto su RAI News - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Maxi impianto su RAI News

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Maxi impianto su RAI News

    Oggi alle 17 su Rai News ho visto passare uno speciale su un maxi impianto fotovoltaico mi sembra in provincia di LECCE, dove si contesta alla ditta (spagnola) che aveva in appalto il montaggio di alcune parti, la riduzione in schiavitù di circa 400 extra comunitari, impiegati per il montaggio dei pannelli.
    La proprietà era di un fondo d'investimento nord europeo per un totale di 1 miliardo di euro.
    Compartecipava all'operazione la ditta cinese produttrice dei pannelli.
    A quanto sembra al 31/12/2010 l'impianto è stato dichiarato al GSE come finito, mentre non lo era ancora.
    Scusate le notizie tenute sul vago, perchè vado a memoria. Se qualcuno riesce ad identificare la trasmissione e postare il link, penso che ci siano risvolti interessanti, oltre alla possibilità di evidenziare la ditta ed il fondo coinvolti.
    Un miliardo di euro di investimento corrisponde senz'altro ad una notevole quantità di MW che non dovrebbero rientrare nel III CE, ed a questo punto mi domando che fine faranno.
    Secondo la notizia, ancora adesso si stà procedendo a finire il montaggio con manodopera diversa da quella originariamente impiegata.
    Il fondo in questione ha provveduto a pagare il dovuto ai lavoratori extracomunitari (non erano nemmeno stati pagati), quindi penserà di poter ancora usufruire di questo impianto.

  • #2
    Ho trovato il link:
    YouTube - Gli schiavi del sole
    Il titolo è significativo, "Gli schiavi del sole", notizia vecchia già di un mese, ma sempre da tenere in evidenza.

    Commenta


    • #3
      Se non rientreranno per irregolarità (dichiarazioni mendaci) dubito che potranno entrare in un qualsiasi conto energia presente e futuro

      Commenta


      • #4
        sicuramente il fondo investitore si dichiarerà estraneo di tutto quanto accaduto, ha già saldato il 30% di quanto dovuto alla gente non pagata dagli spagnoli ( mettendosi in pace la coscienza e risparmiando il 70% perchè lei sicuramente dimostrerà di aver pagato tutto agli spagnoli e quel 30 pagato era solo per solidarietà...), poi l'amministratore della sua controllata che ha dichiarato il fine lavori entro 31.12.10sarà dimesso dalla sua carica per false dichiarazioni verso i suoi superiori e verso lo stato italiano, verrà accusato di truffa lui solo personalmente, (intanto per dichiarazione nel video i lavori stanno continuando...) perciò l'impianto se non rientra nel salva alcoa, verrà allacciato entro il 31.08, mal che vada stanno già preparando i documenti per iscriversi al registro del 2011... rubando spazio e soldi agli italiani che volevano fare un investimento nel FV, e poi ci chiediamo perchè è stato fatto il IV° CE, forse perchè prima era tutto troppo semplice...

        Commenta


        • #5
          Non so, forse ci sono gli estremi per confiscare i campi fotovoltaici.....io lo spero.
          Anche perché probabilmente dietro la lussemburghese ci sono delle famiglie mafiose.

          Commenta


          • #6
            FAQ GSE
            22. Sono previste sanzioni nel caso di false dichiarazioni?
            Fatte salve le altre conseguenze disposte dalla legge, false dichiarazioni inerenti le informazioni fornite, comportano la decadenza dal diritto alle tariffe incentivanti sull’intera produzione e per l’intero periodo di diritto della tariffa incentivante, nonché la decadenza di eventuali premi.
            Ciò si riferisce al DM III CE:
            Art. 16 (Verifiche e controlli)
            1. Il soggetto attuatore definisce modalità per lo svolgimento dei controlli, che prevedano anche ispezioni sugli impianti, al fine verificare la veridicità di quanto dichiarato dai soggetti responsabili.
            2. Ferme restando le altre conseguenze disposte dalla legge, le false dichiarazioni inerenti le disposizioni del presente decreto comportano la decadenza dal diritto alla tariffa incentivante nonché dal diritto ai premi di cui agli articoli 9 e 10, fatta salva la ripetizione dell’indebito da parte del soggetto attuatore nel caso di incentivi già percepiti in base a dichiarazioni non veritiere.

            Il punto è: decadenza dal diritto per i III CE o sempre? Possono richiedere sul IV?

            Comunque credo che il GSE ci andrà con i piedi di piombo. data la risonanza della vicenda.
            E FA BENISSIMO. Queste cose vanno punite severissimamemente, in primis economicamente.

            Commenta


            • #7
              eh eh avevano fiutato o bisinisse , speriamo che lo prendano di dietro, che lo stato gli confischi l'impianto , e che FINALMENTE una volta tanto , noi poveri peones riusciamo almeno a usufruire gratis dell'energia prodotta dall'impianto risparmiando pure l'onere dell'incentivo non dovuto , e.... chissà quanto ce ne sono di impianti con la medesima storia , CHE SCHIFO . CAMMURRIA .

              Commenta


              • #8
                in Italia abbiamo imparato nei vari anni che l'onestà non paga, e a volte neppure le grandi multinazionali si potrebbe dire...

                Commenta


                • #9
                  Questo impianto è costato 24 milioni di euro.
                  Sono 6 MW su un ex allevamento di tacchini abbandonato, con strutture fatiscenti con coperture in amianto da smaltire.
                  Adesso è diventato "il lago di luce" quasi attrattiva turistica.
                  Bresciaoggi.it - Notizie, Cronaca, Sport, Cultura su Brescia e Provincia
                  Un miliardo di euro, come citato nella news, dovrebbe essere almeno 40/50 volte questo.
                  Cosa vorrebbe dire? 300 MW?

                  Commenta

                  Attendi un attimo...
                  X