Impianto FV a terra 50kW Regione Calabria - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto FV a terra 50kW Regione Calabria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto FV a terra 50kW Regione Calabria

    Qualcuno saprebbe dirmi le normative di riferimento per la realizzazione di un impianto FV da 50kW in SSP a terra?
    Da quello che sapevo, secondo le linee guida DM 10/9/2010 si va in autorizzazione unica, ho telefonato alla regione, dipartimento unità produttive, e mi è stato detto che esiste una legge regionale (n.34 dicembre 2010, art. 29), in cui si dice che fino ad 1 MW basta la DIA, previa la verifica al Comune che sul luogo interessato non sussista qualche tipo di vincolo.
    Se è vero, quale sarebbe l'iter procedurale?
    1. il SR fa una richiesta al comune (scritta) chiedendo se sul terreno sono presenti dei vincoli e si aspetta la risposta positiva.
    2. si presenta la DIA firmata da un tecnico abilitato (geometra,architetto, ingegnere..), corredata dagli atti del punto 1, progetto preliminare impianto FV, preventivo Enel, in cui il tecnico dichiara che le opere rispettano i vincoli bla bla bla... (come descritto all'art.6 comma 2 del DLgs 3/3/2011)
    3. dopo 30 giorni si eseguono i lavori..
    4. fine lavori al Comune e ad Enel
    5. Enel nstalla i contatori
    6. Avvio procedura GSE

    Mi è sfuggito qualcosa?
    Ovviamente al GSE invierò la DIA corredata da tutti gli allegati,comprensiva di didichiarazione del comune che attesti che la stessa costituisce titolo idoneo alla relizzazione dell'impianto come previsto dal IV CE....

    grazie a tutti
    File allegati

  • #2
    Buongiorno,
    in effetti in Calabria esiste una legge che è la 42 del 2008, modificata con la 34 del 2010, che pevede che fino ad 1MW si vada con una DIA.
    Ora la Dia per fotovoltaico è sostituita dalla PAS, cosa che la regione ancora non ha recepito, e ne tantomento i Comuni.
    Legge alla mano in Calabria fino ad 1MW basta una semplice DIA o SCIA o PAS che sia, fatto salvo i vincoli ambientali e la valutazione di incidenza ambientale.
    Se il sito non ricade in alcuna di queste definizioni puoi procedere.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da villella_stefano Visualizza il messaggio
      Se il sito non ricade in alcuna di queste definizioni puoi procedere.
      Ma per sapere se esistono dei vincoli Basta andare al comune a chiedere e poi faccio fare DIA, PAS o SCIA autodichiarando che non ci sono vincoli, oppure faccio una richiesta scritta al comune per sapere se ci sono vincoli e alla DIA, PAS, SCIA allego quanto mi risponde il comune stesso?

      p.s. la DIA, SCIA o PAS la deve firmare un geometra, architetto, ingegnere abilitato, vero? o la firma il per. ind. che firma il progetto dell'impianto FV...?

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X