Il fatto che della riapertura del registro per il 1° semestre 2012 non si senta parlare deve indurre a pensare che è stato raggiunto il limite di costo con la prima finestra? O c'è ancora qualche speranza per chi è rimasto fuori?
Il fatto che della riapertura del registro per il 1° semestre 2012 non si senta parlare deve indurre a pensare che è stato raggiunto il limite di costo con la prima finestra? O c'è ancora qualche speranza per chi è rimasto fuori?
13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010
Produzione: http://fv.danesi.net
mi rispondo da solo: la stessa esistenza della tabella C attesta che il limite di costo è stato raggiunto... vero?
13 x Mitsubishi PV-TJ230GA6 - 1 x inverter Mitsubishi PV-PNS03ATL-IT - Solarlog 200 - attivo dal 14/09/2010
Produzione: http://fv.danesi.net
come avevamo previsto:
QUARTO CONTO ENERGIA: SECONDO LE NORME, NON SI APRIRA’ IL REGISTRO GRANDI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER IL SECONDO SEMESTRE 2012
non si apre il registro di febbraio.
ma per il 2013 come saranno le regole? 999kwp, rid, altri impianti, area industriale, mettiamo di avere l'au entro dicembre 2012, e di realizzare tutto entro il primo semestre 2013
Allo stato attuale nulla è definito: di certo per ora non si possono realizzare impianti su terreno agricolo.
ma quindi se io faccio impianto su edificio da 6MW o a terra da 999kwp ( gradi impianti ) e allaccio a gennaio 2013 passo direttamente in omnicomprensiva poichè il registro è morto?
Disegnatore HARDCORE di Elaborati Grafici di Dettaglio
Per l'impianto da 6 MW su edificio è valido purchè effettui la richiesta di incentivazione al GSE entro 15 giorni.
Se l'impianto è in esercizio il 31/12/2012 ma completi la richiesta di incentivazione il 16 Gennaio 2013, accederai alla tariffa del II semestre 2013 (bella fregatura!!!!).
P.S: allo stato attuale l'impianto a terra da 999 kW non lo puoi fare.
Non si può fare se è stato autorizzato o è stata richiesta autorizzazione dopo il 24 gennaio 2012, altrimenti si può fare basta che entri in esercizio entro il 24/01/2013.
Deve però rispettare i parametri del 10% della superficie occupata e dei 2 km di distanza da altri impianti dello stesso proprietario e se non è nel registro grandi impianti anche se entra in esercizio nel 2012 prenderà la tariffa omnicomprensiva con data convenzionale primo semestre 2013.
Giusto ma mozart è stato poco dettagliato nella sua domanda:il "sei io faccio" mi ha fatto intuire che stesse parlando di impianti per i quali avviare l'iter autorizzativo.
Vorrei fare una osservazione:
grande impianto iscritto al Registro durante la prima sessione di Giugno 2011, fatta richiesta di incentivazione entro i 7 mesi (in quanto potenza inferiore al MW).
Ho due domande:
1) l'impianto realizzato differisce di pochi kW rispetto alla potenza dell'impianto richiesta in fase di iscrizione al Registro Grandi Impianti: passando da impianto a "Progetto" ad impianto in "Esercizio" non è stato possibile modificare il valore della potenza quindi ci sono difformità tra alcuni degli allegati inoltrati al GSE;
2) per tale impianto non è stata inoltrata la certificazione di fine lavori al Gestore di Rete
http://www.gse.it/it/comunicazione/n...nelavori-.aspx (notizia pubblicata dal GSE in data 21 Marzo 2012 ovviamente dopo la scadenza dei termini)
e mi sembra di capire che tale certificazione doveva essere inoltrata anch'essa entro i 7 mesi (decaduti il 15 febbraio 2012).
Mi sarà riconosciuto l'incentivo oppure no?
Che ne pensate?
Ultima modifica di sischo; 25-03-2012 a 09:04
Mah, difficile entrare nelle modalità di giudizio del GSE... La problematica della potenza potrebbe crearti problemi in quanto sulle regole del registro mi pare sia specificato che il progetto inoltrato per l'iscrizione non può essere modificato (anche perché il registro è stato formato calcolando i costi con le potenze dichiarate)...La cosa più importante è che sia stata fatta la richiesta di incentivazione entro 7 mesi, il fatto che non è stata inoltrata la comunicazione di fine lavori sl gestore può causare un avviso di rigetto secondo me, da vedere se capiterà come con le dichiarazioni del salva alcoa difformi.... Questione sistemata dopo molte peripezie
La comunicazione di fine lavori è stata inoltrata al Gestore di Rete a tempo debito però non è stata inoltrata la "certificazione di fine lavori" in quanto non ne eravamo a conoscenza: come ho già scritto il GSE ha chiarito questo aspetto in data 21 Marzo 2012 dopo ben un mese rispetto alla data prefissata del 15 febbraio (data di scadenza dei 7 mesi per la prima graduatoria).
L'impianto in oggetto è stato autorizzato nel 2009 e non di certo per colpa nostra abbiamo dovuto cambiare il modello dei pannelli che avevano un potenza diversa rispetto a quelli utilizzati nel progetto originale.
Chissà come andrà a finire, certo è che sono stati anticipati un pò di quattrini e chissà se vedremo 1 € di incentivo.
Vi terrò aggiornati!!
Ultima modifica di sischo; 26-03-2012 a 06:19
Infatti, in più ora con la conversione del decreto liberalizzazioni l'anno di tempo è stato trasormato in 180 giorni, quindi la data ultima per entrare in esercizio è il 24/09/2012, sempre però con tariffa a data convenzionale 2013.... ad oggi non è certa nemmeno la tariffa del secondo semestre 2012... figuriamoci il 2013!
ma chi lo dice? la tariffa è quella della data di entrata in esercizio dell'impianto, almeno secondo la mia interpretazione dell'articolo 6.4 del 4 conto energia:
"In tutti i casi la tariffa incentivante spettante è quella vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto"
In intaliano "in tutti i casi" significa... in tutti i casi, registro o non registro. Lo stesso 4 conto, articolo 3 dice che
"«data di entrata in esercizio di un impianto fotovoltaico»: è la prima data utile a decorrere dalla quale sono vericate tutte le seguenti condizioni:
c1) l’impianto è collegato in parallelo con il sistema elettrico;
c2) risultano installati tutti i contatori necessari per la contabilizzazione dell’energia prodotta e scambiata o ceduta con la rete;
c3) risultano assolti tutti gli eventuali obblighi relativi alla regolazione dell’accesso alle reti;"
In questa definizione di entrata in esercizio il registro non compare.
A mio avviso un impianto a terra che entra in esercizio ad aprile 2012 prende la tariffa del 1 semestre 2012, solo che inizia a contabilizzare l'energia incentivata dal 1 gennaio 2013 anzichè dalla data di entrata in esercizio
da qualche parte c'è scritto che ti danno la data convenzionale di entrata in esercizio del 1/1/2013...
Data 2013 si..ma tariffa no..ha ragione Fabietto..tuttavia con le bozze che girano..cautela..
“Through the release of atomic energy, our generation has brought into the world the most revolutionary force since prehistoric man's discovery of fire.” Albert Einstein
Secondo me ti confondi con questa definizione, art. 3.1.ab del 4 conto energia
"«componente incentivante delle tariffe»: fino al 31 dicembre 2012 è il valore delle tariffe incentivanti; successivamente a tale data, è convenzionalmente assunta pari al valore della tariffa premio sull’autoconsumo."
Questa è una definizione che serve a contabilizzare gli incentivi del 2013 ai fini del costo annuo degli incentivi, non c'entra niente con la tariffa riconosciuta agli impianti dell'aprile 2012 fuori registro. Mi ripeto: "in ogni caso" significa in ogni caso.
Anche il mio di avviso era questo prima dell'interpretazione del GSE... L'incentivo riferito all'entrata in esercizio è valido solo per i grandi impianti entrati nei limiti di costo... per gli altri ecco cosa dicono le regole tecniche del registro grandi impianti GSE:
Si sottolinea che la tariffa incentivante spettante agli impianti è quella vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto, purché l’impianto stesso sia stato iscritto nel registro in posizione tale da rientrare nei limiti specifici di costo del periodo di riferimento. Ai grandi impianti, che entrano in graduatoria, in posizione utile, nei periodi di riferimento successivi alla loro data di entrata in esercizio, sarà attribuita la tariffa spettante alla data di entrata in esercizio con pari decorrenza. Ai grandi impianti, entrati comunque in esercizio dal 31 agosto 2011 al 31 dicembre 2012, senza essere iscritti nel registro in posizione tale da rientrare nei limiti specifici di costo del periodo di riferimento, per i quali i Soggetti Responsabili chiederanno l’ammissione agli incentivi a partire dal 2013, sarà attribuita una data convenzionale di entrata in esercizio per la determinazione della spettante tariffa, coincidente con il primo giorno del semestre nel quale viene effettuata la richiesta al GSE successivamente al primo gennaio 2013. Rimane valida l’obbligo della comunicazione al GSE della richiesta di incentivazione entro 15 giorni dalla suddetta data convenzionalmente individuata.
La norma è contenuta nelle interpretazione del GSE:
"La tariffa incentivante spettante è quella vigente alla data di entrata in esercizio dell’impianto.
Ai grandi impianti, entrati comunque in esercizio dal 31 agosto 2011 al 31 dicembre 2012, senza essere iscritti
in nessun registro in posizione tale da rientrare nei limiti specifici di costo del periodo di riferimento, per i quali i
Soggetti Responsabili potranno chiedere l’ammissione agli incentivi a partire dal 2013, sarà attribuita una data
convenzionale di entrata in esercizio per la determinazione della spettante tariffa e per la decorrenza del
periodo di incentivazione, coincidente con il primo giorno del semestre nel quale viene effettuata la richiesta al
GSE."
Infine ad ulteriore chiarimento il GSE ha messo in home a fine gennaio questa news a seguito della non apertura del registro grandi impianti per il secondo semestre 2012:
Precisazioni sulla non apertura registro grandi impiantiCategoria: GSE Informa |26 Gennaio 2012 Categoria: GSE Informa | 26/01/2012
Con riferimento alle numerose richieste di delucidazioni pervenute in merito alla notizia sulla non aperturadel Registro Grandi impianti pubblicata venerdì 20 gennaio scorso sul sito del GSE, si precisa che:
1. la non apertura del Registro per il secondo semestre 2012 deriva dall’applicazione di unaspecifica disposizione contenuta nel DM 5 maggio 2011 che non ha ripercussioni sui “piccoliimpianti” i quali, salvo eventuali modifiche della normativa, potranno accedere agli incentivi per essiprevisti;2. ai “grandi impianti” già ammessi nelle precedenti graduatorie nei limiti di costo sarà riconosciuta,qualora conformi alla normativa di riferimento, la tariffa incentivante vigente alla data di entrata inesercizio dell’impianto;3. ai “grandi impianti” che pur non iscritti nel Registro entrino in esercizio nel 2012, gli incentivipotranno essere riconosciuti, sussistendone i requisiti, a decorrere dal 1° gennaio 2013. Per taliimpianti – i quali potranno fare richiesta di ammissione agli incentivi a partire dal 1° gennaio del 2013– ai fini della determinazione della tariffa spettante, sarà individuata una data convenzionale dientrata in esercizio, coincidente con il primo giorno del semestre in cui è presentata la richiesta diincentivazione al GSE;4. per i “grandi impianti” a concentrazione (Titolo IV del D.M. 5/5/2011) e quelli integrati concaratteristiche innovative (Titolo III del D.M. 5/5/2011), il riconoscimento degli incentivi non èsubordinato all’iscrizione al Registro.
Per cui sembra che per gli impianti non in registro per chiedere le tariffe incentivanti bisognerebbe attendere il 2013... e i 15 giorni per fare richiesta partono dalla data convenzionale del 01/01/2013...
Tale interpretazione può effettivamente cozzare con quanto scritto nel decreto del 4° C.E., perchè li invece c'è scritto che l'incentivo spettante è sempre quello riferito all'entrata in esercizio... materia per legali!
Essendo data covnezionale di entrata in esercizio, suppongo che la tariffa sia quella in vigore in quel momento lì, oltre che comincerà a decorrere da quel momento appunto
Ora ricordo che Alvisal aveva già rilevato questa "forzatura"del GSE rispetto al dettato del decreto..offendo gratuitamente consulenza a chi volesse far causa..
“Through the release of atomic energy, our generation has brought into the world the most revolutionary force since prehistoric man's discovery of fire.” Albert Einstein
In effetti i chiarimenti del GSE dicono che la tariffa è quella del 2013, resta il fatto che tali chiarimenti sono in contrasto netto ed evidente con quanto specificato nel DM 5 maggio 2012 (4 conto energia).
Visto che il DM 5 maggio 2012 è una legge dello stato e il chiarimento del GSE è un comunicato stampa o poco più, direi che in caso di contrasto vale il DM, resta il fatto che con questa situazione diventa difficile rischiare...