Ciao a tutti.Qualcuno mi sa indicare le regole per la etichettatura per impianti che entreranno in esercizio entro il 30 giugno 2012.Sembrerebbe che pannelli dotati di factory inspection acquistati per esempio a novembre dovessero rispettare regole diverse di etichettatura.Qualcuno potrebbe mettere delle foto del retro del pannello che rappresenti la corretta etichettatura?Grazie a tutti
Perchè le certificazioni VDE non vanno bene?
qualcuno di voi si sta incominciando a porre il problema delle certificazioni per impianti che entreranno in esercizio dopo il 31/06/2012?
ASOLA? Qualcuno ce li ha?
in allegato (mi pare di averla già postata nei post precedenti) la factory inspection dei REC Solar ...so che non vale per tutti i modelli, ma è specificato per quali modelli è valida....saluti
non insisto anche perchè faccio il pastore, so leggere e interpretare a malapena l'italiano figuriamoci l'inglese, eppure leggendo tutto mi pare ci sia scritto che le celle sono prodotte in norveggia
is produced in the manufacturing plant in the european union as listed attached...avrai senz'altro ragione ma aspetto altri pareiè prodotta nello stabilimento di produzione all'interno dell'Unione europea elencati allegati![]()
....e quindi secondo te, tutti quelli che vendono i rec come certificati UE sarebbero dei truffatori?
be allora continui ad insistere.....come vuoi.!!!
Questa e' una esperienza personale, 1 mese fa il gse ha riconosciuto l'incentivo, ma non il 10%....
a me ha chiamato il mio istallatore spiegando il tutto....lui e' rimasto fregato con circa 3 impianti.....
nel ns contratto c'era scritto questo benedetto 10%....ora lui si trova in grossa difficolta per quello che il GSE ha respinto.........a me questo e' costato circa 2500 euro in venti anni.....
ma ne aveva un'altro che gli costa 200.000 euro in venti anni......e quello dovra mettere il legale!!!
OK!!? dico questo perche ci sono rimasto fregato pure io.....ma dato che e' un mio amico, io non lo mettero' il legale....mi bonifichera' la meta' circa 1500 euro subito!!!..
ciao...e.scusa....
la Solarworld mi ha mandato la foto dell'etichetta degli ultimi pannelli che costruisce, che ho dovuto inviare al GSE perchè mi è stata richiesta... non so se è sufficiente o no
SW.jpg
Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
2011: APR (6-30) 309 kWh - MAG 472 kWh - GIU 373 kWh - LUG 436 kWh - AGO 413 kWh - SET 303 kWh - OTT 227 kWh - NOV 133 kWh - DIC 98 kWh - 2012: GEN 148 kWh FEB 167 kWh MAR 328 kWh
Nel sito REC SOLAR hanno aggiunto 3 pagine alla FI il 25.01.2012
http://www.recgroup.com/PageFiles/2422/TÜV Factory Inspection Certificate AK 60040958_REC (Singapore) Annex Rev2s.pdf
da quello che ho capito io tutti i pannelli sono assemblati a Singapore e in Cina, mentre le celle sono fatte sia in Norvegia che a Singapore... quindi non tutti i REC sono ammessi al 10% di maggiorazione.
Infatti da un po' di tempo esistono i REC Peak Energy e i REC Peak Energy EU, e non a caso...
sempre nelle tre pagina allegate alla FI si parla di etichettatura, e non è conforme con i pannelli commercializzati prima del IV CE.
Io ho mandato via una pratica (senza chiedere il 10%) e i pannelli avevano n° di matricola 4000xxxxx mentre adesso dovrebbero essere ABC-xxx
Quindi la REC può direche i suoi pannelli beneficiano del 10% di maggiorazione, ma in realtà non tutti...
Belluno - Impianto 2.76 kWp - SMA Sunny Boy 3000 TL-20 - 12 SolarWorld 230 Wp - Azimut -70° sud - tilt 23°
2011: APR (6-30) 309 kWh - MAG 472 kWh - GIU 373 kWh - LUG 436 kWh - AGO 413 kWh - SET 303 kWh - OTT 227 kWh - NOV 133 kWh - DIC 98 kWh - 2012: GEN 148 kWh FEB 167 kWh MAR 328 kWh
Buongiorno a tutti.
Faccio un po di chiarezza su RECSOLAR:
La produzione di pannelli è fatta a Singapore dal 2011.
Esiste un prodotto "contract" costruito in Cina, ma ha codici diversi.
Ad Agosto 2011 quando sono state rese note le normative sull'incentivo "europeo" la RECSOLAR x accelerare i tempi ha fatto assemblare dei pannelli in Cina con le loro Celle europee.
Successivamente ha dedicato delle linee di produzione a Singapore x fare i pannelli con le celle europee.
I pannelli commercializzati ad agosto settembre 2011 (i primi incentivabili al 10%) avevano delle etichette dove non veniva menzionato il factory inspection (obbligatorio da fine 2011). A fine anno la RECSOLAR ha fornito le etichette sostitutive (con la menzione) x i pannelli non ancora venduti.
Tutti i pannelli "europei" della Recsolar che ho venduto hanno ottenuto l'incentivo del 10%.. fin da settembre 2011 (quelli con il codice finale EU).
RECSOLAR continua a produrre pannelli "non EU" e li vende in tutta europa.
Da precisare che nella scorsa estate molti hanno venduto impianti "incentivabili al +10%" pensando che tutti i pannelli REC sul mercato fossero europei (quando non si sapeva nemmeno di preciso cosa chiedeva il GSE).
RECSOLAR rimane il pannello policristallino migliore sul mercato, anche se prodotto a Singapore.
Daniele Basso
???dietro l'etichetta Suntech c'è un ulteriore etichetta con scritto EU e un codice numerico
Esatto MELAMPO ! Esiste anche il Suntech "europeo"
grazie bella notizia
cmq nell'etichetta il made in china compare sempre
Ma c'è qualcuno che ha realmente ricevuto la maggiorazione del 10%?