Benvenuto in EnergeticAmbiente.it.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Appassionato/a
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    62

    Predefinito provvedimenti autorità energia

    Dal sito dell'autorità dell'energia:

    [h=2]Attuazione dell’articolo 20 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, 5 maggio 2011, ai fini dell’incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici[/h]
    Autorità per l'energia elettrica e il gas - Attuazione dell’articolo 20 del decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, 5 maggio 2011, ai fini dell’incentiv

    [h=2]Riconoscimento dei costi a preventivo per l’istituzione del sistema di Gestione delle Anagrafiche Uniche Degli Impianti di produzione e delle relative unità (GAUDÌ). Approvazione dello schema di progetto del sistema GAUDÌ e delle tempistiche per la relativa implementazione e modifica del Testo Integrato Connessioni Attive (TICA), al fine di semplificare i flussi informativi connessi al funzionamento del GAUDÌ[/h]

    http://www.autorita.energia.it/it/docs/11/148-11arg.htm

  2. #2
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Aug 2008
    residenza
    Forlì
    Messaggi
    1,456

    Predefinito

    Il primo lo trovo un miglioramento, si sta delineando una scala gerarchica che prevede indennizzi, computazione di costi in relazione alla loro effettiva utilità e migliorativi, ovviamente scaricandoli sul Conto (componente A3 della bolletta degli Italiani).
    Le responsabilità (dei gestori di rete) ora vengono anche punite, scritto nero su bianco.

    Speriamo si riesca ad applicare, anche se visto come va il portale GSE ne dubito! Ma è un passo avanti.


    Per il secondo postato, mi sembra molto interessante l'articolo 10.11....pure il 10.12 (e varianti) mi sembrano un passo avanti.

    L'unica cosa sono le tempistiche, che forse concedono troppo ai "verificatori" (tra fine lavori "certificata" dal gestore di rete ed attivazione del parallelo con la rete), ma lo schema mi sembra definitivamente orientato alla applicazione di GAUDI' come polo della gestione di tutto il sistema.

  3. #3
    Pietra Miliare
    Registrato dal
    Jun 2009
    residenza
    Bari
    Messaggi
    1,130

    Predefinito

    Leggendo la deliberazione 149/11 mi sembra di capire che per gli impianti sopra i 20 kW l'istallazione dei contatore ricade sul SR mentre la lettura deve essere fatta dal gestore di rete.
    Qualcuno conferma?


 

Discussioni simili

  1. Registrazione Impianto al Autorità per l'energia elettrica e il gas[Vai al contenuto]
    Da daniel123 nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-02-2009, 07:15
  2. Autorità di bacino
    Da tipli nel forum Legislazione, normative e comunicati ufficiali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 17-12-2008, 16:30
  3. Provvedimenti di interesse normativo
    Da remtechnology nel forum IDROELETTRICO
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 27-12-2007, 16:55

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi