Come vedere on line il proprio stato della domanda ENEL - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come vedere on line il proprio stato della domanda ENEL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come vedere on line il proprio stato della domanda ENEL

    Carissimi, girando qua e là non ho trovato esaurienti spiegazioni di come vedere il proprio stato della domanda (la famosa tabellina che tanti con più o meno orgoglio mostrano), sono due settimane che faccio vari tentativi ma niente da fare.
    Recapitolando, così magari serve anche ad altri in futuro.

    prima cosa è registrarsi sul sito enel andando su
    Clienti - Enel.it e in basso a destra dove c'è myenel registrarsi inserendo e.mail (che diventa la propria user name) password, nome cognome e accettando le varie clausole.
    Si riceve una e-mail con un link da cliccare per conferma.

    Una volta registrati si entra nel proprio account myenel e in alto a destra si va a vedere quali sono i servizi attivi:

    io vedo solo "SITI ENEL"

    mentre tra i siti non attivi vedo "Enel Energia: servizi online per Aziende e Professionisti" "Enel Energia: servizi online per Casa e Famiglia" "Enel.si" "Prontoenel"

    A questo punto cosa si deve attivare per vedere il proprio stato della domanda? (ho fatto vari tentativi ma con insuccesso)

    Premetto che io non sono nel mercato tutelato ma sono EDISON, questo potrebbe impedirmi di vedere la mia situazione?
    Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
    Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

  • #2
    L'iter che segui lo fai sempre con Enel Distribuzione.

    Ti posto il link come privato
    https://www.enel.it/it-IT/reti/enel_...www.enel.it%2f

    Commenta


    • #3
      Anch'io volevo vedere la famosa tabellina, dopo varie procedure mi sono registrato nel portale produttori, alla fine bisogna stampare il regolamento e mandare una raccomandata. Poi ho capito che se la domanda non è stata inviata on line non si vede nulla, allora ho lasciato perdere. Per la cronaca, Enel mi ha bloccato la pratica per la non corrispondenza del POD! Per sbloccare sono dovuto andare a parlare di persona all'Enel dopo mille peripezie, un'odissea, ed è solo l'inizio!
      Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
      In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
        Anch'io volevo vedere la famosa tabellina, dopo varie procedure mi sono registrato nel portale produttori, alla fine bisogna stampare il regolamento e mandare una raccomandata. Poi ho capito che se la domanda non è stata inviata on line non si vede nulla, allora ho lasciato perdere.
        E' esattamente quello che avevo fatto io e poi quando c'era tutta questa menata della raccomandata mi è venuto il dubbio che forse non era la via giusta poichè altri vedevano la loro situazione senza tutta sta trafila, e poi ho scoperto di aver fatto tutta una procedura inutile.
        Solo che andando proprio sul link indicato da ciminiera, non riesco ad attivare la funzione, per cui ho pensato che l'aver attivato il portale produttori per la domanda on line mi creasse dei confilitti nel vedere il proprio stato della domanda fatta in modo tradizionale. Quindi ho scritto all'assistenza tecnica di cancellarmi il servizio del portale dei produttori per vedere se poi funzioni.

        Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
        Per la cronaca, Enel mi ha bloccato la pratica per la non corrispondenza del POD! Per sbloccare sono dovuto andare a parlare di persona all'Enel dopo mille peripezie, un'odissea, ed è solo l'inizio!
        Casini con l'ENEL ? Non me ne parlare che sto lottando per una comunicazione andata persa... ecco perchè adesso voglio tenere sott'occhio la situazione, mi mordo le mani di non averlo fatto prima...
        Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
        Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

        Commenta


        • #5
          Ciao. La stessa mia identica situazione! Avevo fatto casini creando due account, poi col codice di controllo via cellulare sembrava tutto a posto, poi ho pensato a conflitti, in quanto le pratiche le manda l'installatore... Lui mi ha detto "fai pure, quella è una cosa che fanno i clienti se vogliono", ma se la domanda non è on line non si vede nulla.
          Peccato, il sito sarebbe anche fatto bene, ma è spiegato malissimo e non si sa dove cliccare, chissà a quali geni l'avranno commissionato!
          Con Enel sto diventando matto, mi stanno rallentando la pratica credo perchè ho un altro gestore come te (anno scorso avevo anch'io Edison). Capisco i tuoi timori, ma vedrai che andrà a buon fine, io ho 18 kw e l'amianto da smaltire e sono solo all'inizio!
          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

          Commenta


          • #6
            Rieccomi, finalmente con l'assistenza tecnica on line che con qualche giorno di tempo ha risposto mi sono fatta cancellare tutto l'account.
            Adesso riparto daccapo e vediamo cosa succede.

            primo step: registrarsi su Myenel

            secondo step: vado sul link https://www.enel.it/it-IT/reti/enel_...www.enel.it%2f
            segnalato da ciminiera e attivo il servizio.
            Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
            Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

            Commenta


            • #7
              Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!
              Ce l'ho fatta finalmente ! Vedo la mia situazione !

              Credo di aver capito dove era l'inghippo, se si attiva l'opzione PORTALE PRODUTTORI, quello per le domanda online, questa opzione entra in conflitto con quella dello "stato della tua domanda" tradizionale e non te la fa vedere !
              Ripartendo daccapo ho risolto il problema !

              Mi rendo conto ovviamente che questa è una informazione valida fino al 30 giugno, perchè dopo tale data la domanda di connessione non si potrà più fare in modo tradizionale ma solo con il portale produttori (servizi on line) .... portale tra l'altro che sento in giro non funzioni troppo bene... per cui tanti auguri ai prossimi !
              Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
              Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

              Commenta


              • #8
                funziona anche con le domande online, solo che è un servizio da attivare separatamente

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                  funziona anche con le domande online, solo che è un servizio da attivare separatamente
                  Si se tu attivi le domande on line e fai la domanda on line, ma come nel mio caso se attivi le domande on line ma hai in corso una domanda "tradizionale" non si riesce (ci ho provato per due settimane !! Ma poi una volta che mi sono fatta cancellare tutto e sono ripartita daccapo è stato un attimo), non so se era per un conflitto o meno....
                  Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                  Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io ora riesco a vedere lo stato della domanda. Non ho dovuto cancellarmi e riscrivermi, non so. Probabilmente inseriscono la pratica quando inseriscono "
                    Preventivazione avviata in data".
                    Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                    In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
                      , ma come nel mio caso se attivi le domande on line ma hai in corso una domanda "tradizionale" non si riesce
                      io ho fatto il mio impianto l'anno scorso con il metodo "cartaceo" però ero riuscita ugualmente ad attivare il servizio per visualizzare lo stato della pratica!
                      Mi ero registrata qua https://www.enel.it/it-IT/reti/enel_...www.enel.it%2f e non avevo mandato nualla per raccomandata nè pec

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da FVOr Visualizza il messaggio
                        io ho fatto il mio impianto l'anno scorso con il metodo "cartaceo" però ero riuscita ugualmente ad attivare il servizio per visualizzare lo stato della pratica!
                        Mi ero registrata qua https://www.enel.it/it-IT/reti/enel_distribuzione/produttori_stato_domanda/customformlogin_autoproduttori.aspx?contextData=ht tps%3a%2f%2fwww.enel.it%2fit-IT%2freti%2fenel_distribuzione%2fproduttori_stato_ domanda%2fautoproduttori%2f|https%3a%2f%2fwww.enel .it%2f e non avevo mandato nualla per raccomandata nè pec
                        Si infatti, cosi adesso ho fatto pure io, invece prima avevo sbagliato e mi ero registrata a questo portale: https://produttori-eneldistribuzione.../formLogin.jsp
                        dedicato a chi fa la domanda esclusivamente online (perchè non sapevo quale modalità avesse usato il mio installatore per fare domanda) ed ecco che così non riuscivo a vedere un tubo....
                        Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                        Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                        Commenta


                        • #13
                          Spiegato veramente male questo sito, io non ho ancora capito a cosa mi sono registrato, credo ad entrambi con due mail diverse, fatto sta che ora vedo lo stato.
                          Impianto: 18.80kw n.80 Schüco 235w - n.2 SMA Sunny Tripower 8000TL -Azimuth +29°/-151° Tilt 9° in funzione dal 23-08-2012 l mio impianto su rendimento-solare.eu
                          In casa: stufa a legna autoprodotta + impianto tradizionale + n.2 pdc aria-aria Airwell 7000BTU classe A - misuratore di potenze istantanee Wattson Solar Plus - ACS: pdc aria-acqua Ariston Nuos Evo 110

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Stratospheric Visualizza il messaggio
                            Spiegato veramente male questo sito, io non ho ancora capito a cosa mi sono registrato, credo ad entrambi con due mail diverse, fatto sta che ora vedo lo stato.
                            Concordo al 100% con quello che dici, e dire che non sono proprio una cretina in queste cose, ci ho perso più di due settimane a sbrogliare il bandolo !

                            Spero che questo post sia utile ad altri
                            Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                            Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                            Commenta


                            • #15
                              Informazione

                              Concordo con tutto quello che avete detto.
                              Anche io ho inviato la domanda cartacea (visto che non sono riuscito online causa lentezza del portale produttori).

                              Dopo quanto tempo dall'invio della raccomandata siete risuciti a vedere la famosa tabellina?
                              Prima dell'invio del preventivo, ENEL effettua sempre il sopralluogo a casa del cliente o a volte non lo fa?
                              E' sconsigliato instalalre prima di ricevere il preventivo ENEL?

                              Vi ringrazio in anticipo per le risposte e l'enorme aiuto che date ai novellini del settore come me?

                              Commenta


                              • #16
                                Ciao
                                Riguardo al sopraluogo non sempre viene fatto specialmente per piccole potenze di scambio sul posto(es 3 kW) senza incremento di potenza(potrebbe esserci un contatto telefonico con l'installatore per chiarire la posizione del contatore di produzione ecc).Comunque sopraluogo o non sopraluogo il preventivo deve essere inviato entro 20 ggl dall'arrivo della domanda e almeno in alcune zone viene inviato al ventesimo giorno(penso che siano disposizioni onde evitare favoritismi)
                                Di questi tempi installare prima è sempre un rischio(cambiano in continuazione normative burocratiche e tecniche!!) ;tieni conto che da quando accetti e fai il bonifico per la connessione passano altri 30 ggl + altri max10ggl e il tuo installatore ha tutto il tempo in quel frattempo di montare l'impianto

                                Commenta


                                • #17
                                  Io mi sono fatta montare l'impianto prima dell'arrivo del preventivo, contando sulla fiducia che sarebbe arrivato a giorni, peccato che la mia ditta ha fatto casino e sono qui con l'impianto fatto, pagato quasi in toto, assicurato con fatica perchè molte assicurazioni non assicurano se non è allacciato e funzionante, e aspetto ancora il preventivo, con l'altissimo rischio di non rientrare nel primo semestre.
                                  Quindi ti sconsiglio di farti montare l'impianto e soprattutto di pagare se il preventivo non è arrivato e non sei sicuro che abbiano fatto la tua pratica ENEL come si deve.
                                  Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                  Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ci si può registrare su entrambi i portali! uno è per chi invia il cartaceo e quindi vede lì l'avanzamento della sua pratica; l'altro è per chi lo invia via pec. Non sono assolutamente in conflitto tra di loro, solo che non "dialogano".
                                    Ciao
                                    impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                    allacciato il 26/06/2012

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da simo8 Visualizza il messaggio
                                      ci si può registrare su entrambi i portali! uno è per chi invia il cartaceo e quindi vede lì l'avanzamento della sua pratica; l'altro è per chi lo invia via pec. Non sono assolutamente in conflitto tra di loro, solo che non "dialogano".
                                      Ciao
                                      La pratica cartacea e via PEC sono la stessa cosa è la procedura vecchio tipo (detta ancora impropriamente cartacea) la procedura on-line invece è diversa, si compilano dei form e si caricano dei documenti direttamente sul sito in modo diverso.
                                      La procedura nuova sarà obbligatoria dal 1° luglio. Io ho in corso una procedura vecchio tipo che utilizza comunque la PEC.

                                      Poi se i 2 portali siano davvero in conflitto o no non ne sono sicura, ti dico che però una volta registrata sul portale delle domande on-line non mi era più possibile registrarmi sul portale tradizionale. La cosa si è sbloccata una volta che mi hanno disabilitato il portale on-line.
                                      Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                      Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da solarondine Visualizza il messaggio
                                        ti dico che però una volta registrata sul portale delle domande on-line non mi era più possibile registrarmi sul portale tradizionale. La cosa si è sbloccata una volta che mi hanno disabilitato il portale on-line.
                                        ...può essere. io sono registrata su entrambi, con lo stesso nome utente e la stessa password, eppure riesco a vedere la mia posizione senza problemi...i misteri del web!
                                        impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                        allacciato il 26/06/2012

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da simo8 Visualizza il messaggio
                                          ...può essere. io sono registrata su entrambi, con lo stesso nome utente e la stessa password, eppure riesco a vedere la mia posizione senza problemi...i misteri del web!
                                          Curiosità, ti sei registrata prima sul portale tradizionale e poi su quello on line o viceversa ?
                                          Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                          Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            se devo essere sincera: non mi ricordo...mi sembra prima su quello tradizionale, ma potrei sbagliarmi!
                                            impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                            allacciato il 26/06/2012

                                            Commenta


                                            • #23
                                              scusate una domanda,
                                              io ho incviato la documentazione in fomrato cartaceo, sono venuti a fare il sopralluogo ma non hoancora ricevuto il preventivo da premterre che l'ho inviato il 10 aprile e sono venuti a controllare il 03 maggio quanto devo aspettare per il preventivo ? semmai a chi mi devo rivolgere?

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per Meliador: hai fatto e telefonato a quello che ti è stato detto qui http://www.energeticambiente.it/legi...#post119329187

                                                Hai sotto controllo la scadenza del tuo preventivo on-line sempre andando sullo stesso sito di cui sopra ?

                                                Per simo8: forse il problema sta nell'ordine in cui ti provi a registare ai due portali... io mi sono registrata per prima a quello on-line (sbagliato nel mio caso) e se tu hai fatto l'inverso magari la spiegazione è quella....
                                                Solare Termico da fine 2009: Sky Power S, 30 tubi sottovuoto, bollitore da 250 l, circolazione naturale.
                                                Fotovoltaico dal 22/06/2012: 6Kw (Si poly) 25 pannelli Shott Solar da 240 W, inverter Power One 6.0, esposizione sud-est.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile vedere lo stato della domanda, anche se uno non è produttore.
                                                  Mi spiego meglio, sto seguendo diverse pratiche Enel, solo che non riesco a trovare un numero a cui chiedere lo stato della mia domanda, e con l'iscrizione al sito,posso vedere solo ogni singolo produttore, è possibile fare una registrazione da "tecnico" per poter vedere le singole pratiche? mettendo codice POD, CF o altre informazioni?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da IngBonin Visualizza il messaggio
                                                    Salve a tutti, vorrei sapere se è possibile vedere lo stato della domanda, anche se uno non è produttore.
                                                    Mi spiego meglio, sto seguendo diverse pratiche Enel, solo che non riesco a trovare un numero a cui chiedere lo stato della mia domanda, e con l'iscrizione al sito,posso vedere solo ogni singolo produttore, è possibile fare una registrazione da "tecnico" per poter vedere le singole pratiche? mettendo codice POD, CF o altre informazioni?
                                                    Crei una mail, sottoscrivi il servizio con nome, cognome e CF del cliente e trovi tutto.

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Avete provato, con la domanda on line, ad accettare il preventivo ed inviare la fine lavori? Tutto OK? hanno fatto tutto nei tempi corretti.
                                                      Io mi trovo in difficoltà con le definizioni.
                                                      Premetto che l'impianto è 3 KW e credo che di complicazioni non ce ne siano ....
                                                      Cosa è l'iter autorizzativo? Inizio e fine del procedimento? Devo compeletarli?
                                                      Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                      ENER

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Anche nel menù GESTIONE LAVORI la cosa non è di semplice intuizione.
                                                        Che differenza c'è tra fine opere, inizio lavori, fine lavori, fine lavori impianto di rete?

                                                        Grazie per la comprensione ....
                                                        Buona giornata e buon lavoro a tutti.
                                                        ENER

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao questa mattina, volendo vedere la tabellina delle tempistiche che spesso si vede pubblicata, mi sono registrato prima a MyEnel poi per curiosità al sito https://www.enel.it/it-IT/reti/enel_...ori/index.aspx ma quando mi loggo come risposta ottengo " Elenco pratiche - Nei nostri sistemi non risultano pratiche di richiesta di allaccio relative ai dati fiscali da te indicati in fase di registrazione, verifica se hai indicato quelli corretti.". Caspita il bonifico dei 121 Euro l'ho fatto giovedì 7 giugno e lo stesso giorno ho dato tutti i documenti al tecnico che mi segue. E' normale che ancora non sia apparso niente sul portale?

                                                          Ciao Luca

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da wolf_solar Visualizza il messaggio
                                                            Caspita il bonifico dei 121 Euro l'ho fatto giovedì 7 giugno e lo stesso giorno ho dato tutti i documenti al tecnico che mi segue. E' normale che ancora non sia apparso niente sul portale?

                                                            Ciao Luca
                                                            se l'ha mandato via posta non ti preoccupare i tempi sono questi
                                                            fai attenzione ad andare a vedere sul portale corretto, ce ne sono 2 ma uno è per chi fa la domanda on line e da lì non ti apparirà mai niente
                                                            impianto sunpower 2,943 Kwp, inverter sunsys socomec 3954+GK
                                                            allacciato il 26/06/2012

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X